Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Max TN EV
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/07/2021, 20:50
Località: Trento
Veicolo: Q4

Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da Max TN EV »

Ciao a tutti volevo raccontarvi la mia esperienza che ho fatto a breve distanza: il sabato ed il giovedì della settimana dopo ho fatto Trento - Jesolo andata e ritorno in un sol giorno (andata del sabato in 3 e ritorno da solo, il giovedì andata da solo ritorno in 3, come avrete capito ho portato moglie e suocera al mare).
Il sabato sono partito con la nostra Q4 carica al 100% sono arrivato a Jesolo dopo 260km (220 km di autostrada ed altri 40 di statale, con un bel po' di traffico per arrivare a Jesolo) con il 38% di batteria, trovato da ricaricare in parcheggio a pagamento (ma Jesolo è tutta a pagamento) e visto che mi sarei fermato un po' a godermi pranzo e sole ho trovato una colonnina becharge in AC (la nostra Q4 carica a 11kW massimo). Sostato 4 ore e ripartito con il 90% Ritorno con velocità più sostenute visto il minor traffico ed arrivato a Nogaredo a 20km da casa a ricaricare in autogrill con il 28%. Consumato un altro 4% per arrivare a casa. Tempo investito per la sosta zero, o meglio 4 ore ma mi sarei fermato lo stesso.
Il giovedì sono tornato a recuperare le vacanziere, ed ho fatto lo stesso tragitto, ma avendo lavorato la mattina sono partito da Trento con il 95% alle 12.30 arrivando a Jesolo alle 15.00 con il 32%. Trovato una fast e mentre mangiavo un gelato (sostitutivo del mio pranzo) in 39 minuti la batteria è arrivata al 97%. Ritorno tranquillo in 3 con arrivo a Nogaredo dopo 2 ore e mezzo con il 35% di batteria. Ricarica gratuita mentre ci si sgranchiva le gambe e via a casa.
Sia l'andata che il ritorno (di sabato e di giovedì) sono stati fatti con temperature comprese fra 25 e 38 gradi, clima sempre acceso ed impostato a 20 gradi.
Che dire più di 500km in un giorno si possono fare, con ricarica fast 519km in poco più di 5 ore più 39 minuti di sosta, che potrebbero essere stati anche meno in quanto avremo potuto ricaricare solo fino all'80% anziché fino al 97% (ma il gelato me lo sono gustato con calma visto il caldo ed i km che mi ero fatto).
Tutto qui mi piaceva riportare la mia esperienza a testimonianza che con le fast che stanno arrivando in autostrada i viaggi lunghi si possono affrontare senza problemi.
Buoni viaggi elettrici a tutti.


Audi Q4 etron 40 nera (marzo 22) - Peugeot e208 gt line blu vertigo (novembre 22). Su youtube Max & Grazia - Girovagando in EV

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8553
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da pIONiere »

Max TN EV ha scritto:Che dire più di 500km in un giorno si possono fare, con ricarica fast 519km in poco più di 5 ore più 39 minuti di sosta
Non voglio sminuire il tuo racconto o la tua esperienza, ma pure con la Citigoe ho fatto 450 km in circa 6 ore (inclusi i due rabbocchi da 30-35 minuti ciascuno), che 500 km in giornata siano fattibili con la Q4 (o con qualsiasi altra elettrica piu' costosa della Citigoe) mi pare scontato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da Seba67 »

pIONiere ha scritto:che 500 km in giornata siano fattibili con la Q4 (o con qualsiasi altra elettrica piu' costosa della Citigoe) mi pare scontato.
Beh leggendo in lungo e largo il nostro (ed anche altri) forum, non mi pare che tutti i post siano allineati a questa Tua (da me condivisa peraltro) affermazione....
Max TN EV ha scritto:Tutto qui mi piaceva riportare la mia esperienza a testimonianza che con le fast che stanno arrivando in autostrada i viaggi lunghi si possono affrontare senza problemi.
TI ringrazio per la condivisione che va a confermare che ormai, a prescindere dall'auto (anche se le caratteristiche della stessa possono agevolare, in modo diversificato, sia le fasi di guida che la ricarica alle colonnine...), i tragitti abbastanza "importanti" da percorrere in giornata possono essere agevolmente affrontati, soprattutto se, come spesso succede, la parte centrale della giornata vede l'auto ferma da qualche parte e a quel punto si può sfruttare la sosta anche per ricaricare ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2555
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da polianto »

Max TN EV ha scritto:ma il gelato me lo sono gustato con calma visto il caldo ed i km che mi ero fatto
Il segreto per viaggiare in EV sta proprio qui, godersi la vita con calma.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da berpaniz »

Anch io con la mia e-Golf con 31,5 kWh disponibili faccio i 500km con due soste da 30 minuti.
Credo che oramai i 500km anche con batterie piccole e viste le Fast sempre più numerose non sia più un problema
C'è una cosa però che sto notando, a parte che le stazioni di rifornimento che servono per questi viaggi sono quelle multistallo, perché con una pistola solo è troppo alto il rischio di trovarla occupata per farci conto, ma quì vengo al punto, comincio a notare che le multistallo da 4 posti in su tante volte mezze pistole sono guaste per un motivo o per l'altro e questo non va bene, devono essere riparate subito con un servizio H24 7 giorni su 7
E poi sotto con le installazioni dei punti di rifornimento nelle AdS Autostradali che siamo indietro e quando si fanno non solo 1/2 pistole, ma un numero congruo
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da Seba67 »

berpaniz ha scritto:Credo che oramai i 500km anche con batterie piccole e viste le Fast sempre più numerose non sia più un problema
concordo
berpaniz ha scritto:devono essere riparate subito con un servizio H24 7 giorni su 7
anche su questo punto sono d'accordo anche se in centro Italia le istallazioni in DC (probabilmente perché più recenti e/o meno utilizzate) sono abbastanza a posto...
Anche per questo però sono fondamentali le ns recensioni quando le utilizziamo....
berpaniz ha scritto:perché con una pistola solo
Da prese e spine siamo passati a "pistole"!!!!!
il ns. @marco darà di matto!!!! :lol: :lol: :lol:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4819
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da red69 »

In ogni caso fare 500km di unica tratta o 250km a/r non è per niente la stessa cosa

250km per la Q4 è in range. Se poi la sosta tra a/r è ampia da consentire addirittura una ricarica in a/c, sono praticamente 2 tratte in range
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2621
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da robertocr »

Seba67 ha scritto: Da prese e spine siamo passati a "pistole"!!!!!
il ns. @marco darà di matto!!!! :lol: :lol: :lol:
prima o poi se ne accorge che lo facciamo apposta :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da Seba67 »

red69 ha scritto:In ogni caso fare 500km di unica tratta o 250km a/r non è per niente la stessa cosa
Hai ragione, però rimangono cmq 500 km da fare in giornata, percorrenza che, stimo, l'80/90% dei detrattori della mobilità elettrica farà non più di 10/15 volte l'anno ......
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4819
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho fatto Trento-Jesolo A/R due volte in 6 giorni con la mia Q4

Messaggio da red69 »

Seba67 ha scritto:[
Hai ragione, però rimangono cmq 500 km da fare in giornata, percorrenza che, stimo, l'80/90% dei detrattori della mobilità elettrica farà non più di 10/15 volte l'anno ......
Un'altro che usa la parola "detrattori"... Che tristezza

Non è tutto contrapposizione ideologica a priori. Mi chiedo perchè non si debba avere un sereno confronto su punti di forza e debolezza che possono essere serenamente esaminati a prescindere dall'ìessere a favore o contro.

E comunque davanti a un investimento di svariati anni di lavoro come è l'auto, è normale che un cittadino che non permettersi 3 auto contemporaneamente si ponga certe domande anche per un percorso che farà 2 volte l'anno, non 10-15
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”