Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da luctun »

Kimera ha scritto:
marco ha scritto:hanno regalato energia per anni
Regalata? :?:

La prima Flat Duferco si faceva pagare 30,5€/mese che, incaso utilizzavi interamente il planform, il costo era di circa 0,10€/kWh.
Io a casa, con una normalissima tariffa del mercato tutelato in BiOraria, la sera pagavo la materia energia 0,11€ insomma, esattamente lo stesso costo.
Alle colonnine costava 0,11 anche di giorno, e non certo a 3 kW. Giusto per dire un aspetto. Poi a quel tempo non includeva tutto gli operatori terzi che include ora. Cerchiamo di essere onesti



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da Kimera »

Comunque io la comunicazione l'ho interpretata in un altro modo:

Abbiamo 15 giorni di tempo per disdire il contratto, ok.
Una volta disdetto, mi sa che la flat viene disattivata immediatamente.

Il periodo che oscilla tra i 2 e i 3 mesi, io penso che riguardi solo coloro che accetteranno le nuove condizioni vedendosi variare il costo della propria flat dopo tale lasso di tempo ma, appunto, solo per coloro che non faranno disdetta.

Che poi è la logica che ha sempre contraddistinto le Flat di Duferco che, per i primi 3 mesi, c'era una specie di sottocosto (all'inizio erano 3 mesi a 15€+IVA per poi i canonici 25€+iva), adesso è come se fosse in offerta per 50€+iva per tre mesi per poi schizzare a 129€/mese.

O qualcosa mi sfugge?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da Seba67 »

Kimera ha scritto:Poi è passata esattamente al doppio del costo: 0,20€/kWh che in un mondo normale, sarebbe perfettamente la norma.
In realtà stai facendo il conto a tariffa piena confrontandola al costo energia.....

Fino allo scorso anno molti consumatori pagavano oltre 0,20 €/kWh a casa tutto compreso, quindi possiamo affermare che la flat di Duferco era ancora molto conveniente per chi ricaricava prevalentemente alle colonnine e che percorreva oltre 1500 km/mese....
Kimera ha scritto:Ora ha dichiarato che ha aumentato i costi per colpa del rincaro del costo dell'energia elettrica quando questa scusa non sta in piedi neanche se la impali con una trave di cemento armato.
Sottoscrivo anche perché ai tempi del calo costo del fossili ho aperto anche un topic specifico abbassamento-tariffe-gestori-con-calo-p ... fe#p105693 sul fatto che gli operatori avrebbero dovuto calare le tariffe, cosa non accaduta ovviamente, mentre se accade il contrario non vedo perché dobbiamo attenderci che triplichi il costo / kWh alla colonnina :roll:
Kimera ha scritto:Sicuramente ad oggi, Duferco vuole liberarsi delle Flat e per farlo, sta cacciando tutti fuori con questa comunicazione.
Inoltre, è un caso che nella sua Flat si paga il kWh esattamente la stessa identica cifra (0,65€) delle sue tariffe "libere"?
Anche su questo concordo, ho anche scritto in post precedente, e a maggior ragione tenendo conto che la flat non costa 0,65 come la tariffa a consumo, ma addirittura 0,78 (129,00 € + iva per 200 kWh)!!!! :shock:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da Kimera »

luctun ha scritto:Alle colonnine costava 0,11 anche di giorno
Ovvio, non volevo certo affermare questo.
Era solo un'analisi rapportata ad una banalissima offerta domestica che, se noi umili cittadini riusciamo ad avere un prezzo del genere senza fare assolutamente nulla con una tariffa assolutamente normale, come può un'azienda di quel calibro non ottenere un prezzo nettamente migliore dal mercato?
Ha spalle grosse un'azienda del genere e con gli accordi stretti con altre partnership, sicuramente con le Flat non ci andava a perdere, non 3 anni fa.
luctun ha scritto:e non certo a 3 kW
A parte che si poteva usare anche esclusivamente le 3A esattamente come ha fatto Carlo Marchesini ma, la differenza di potenza non ha nessuna conseguenza economica quando si parla di aziende.
3kW, 11kW o 22kW non fa differenza quando è stata un'azienda ad occuparsi delle spese per l'installazione, scavi e ricerca dei siti interessati (EnelX), tra l'altro, buona parte pagata dai fondi europei.
Duferco si è solo occupata di stringere i dovuti accordi con EnelX al fine di strappare un buon accordo riuscendo ad offrire quelle tariffe flat che noi tutti abbiamo beneficiato.

Poi magari le condizioni sono cambiate, ed ecco le conseguenze...
luctun ha scritto:Poi a quel tempo non includeva tutto gli operatori terzi che include ora
E questo che c'entra?
Se la conseguenza di aver stretto accordi con ulteriori operatori ha portato l'azienda a doversi forzatamente liberarsi delle Flat, allora sicuramente non è stata una scelta saggia da fare,anzi, è stata una pessima mossa.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da Kimera »

Seba67 ha scritto:a maggior ragione tenendo conto che la flat non costa 0,65 come la tariffa a consumo, ma addirittura 0,78 (129,00 € + iva per 200 kWh)!!!! :shock:
Ahhhhhhhhhh è + IVA!
Allora avevo fatto davvero male i conti :o :o
Mi sono spaventato per la seconda volta :lol:

0,78€/kWh mah, non ho parole :shock:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da carlo.marchesini »

Kimera ha scritto: Abbiamo 15 giorni di tempo per disdire il contratto, ok.
Una volta disdetto, mi sa che la flat viene disattivata immediatamente.
No. Ho sentito ora Duferco. Bisogna espressamente scrivere che "si esercita la disdetta...a valere dal 1 maggio 2022" (se il preavviso è di tre mesi) o "dal 1 aprile (se il preavviso è di due mesi).
luctun

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da luctun »

Ah, ottimo (nel disastro, ovviamente). Quindi possiamo sfruttare pienamente gli ultimi due mesi
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da carlo.marchesini »

Si...l'ultimo ballo sul Titanic...l'orchestra continua a suonare...:-)

Sarà dura senza la flat....
xan
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/09/2021, 8:51
Località: TO
Veicolo: Kia e-Niro Evolution

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da xan »

Seba67 ha scritto: ... e a maggior ragione tenendo conto che la flat non costa 0,65 come la tariffa a consumo, ma addirittura 0,78 (129,00 € + iva per 200 kWh)!!!! :shock:
Il testo della mail di Duferco dice "Il prezzo mensile sarà pari a 129 Euro/mese iva inclusa per 200 kWh/mese." (non che questo cambi la sostanza - sempre un enorme pacco rimane)
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 468
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Duferco triplica costo tariffa flat causa aumento prezzi energia

Messaggio da VanFranco »

Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, per adesso quel che rimane della flat la si sfrutta, stiamo andando verso i mesi caldi e si consumerà un po' di meno, poi magari (accendendo un cero a qualche santo) vedendo questo esodo di massa si rinsaviranno ed estrarranno qualcosa dal cappello.

Io la butto li come idea, magari hanno avuto una qualche offerta per l'acquisto dell'intera società (vedi ENI con BeCharge) però l'acquirente non ne vuole sapere dei contratti flat in essere che possono non portare redditività e quindi hanno messo in scena questo carosello.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Rispondi

Torna a “Duferco/DUE Energie”