Statistiche dei consumi delle mie Twingo Z.E. e Zoe R135

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
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ZEnova
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Re: Statistiche dei consumi delle mie Twingo Z.E. e Zoe R135

Messaggio da ZEnova »

ecco, se devo dire avrei preferito avere il "creep" disattivabile come su altre auto
oltretutto trovo scomodo se si deve scendere una rampa ripida (es. dei box) avere la macchina che "spinge" se si vuol stare sotto i 10 km/h (con una termica in prima ci sarebbe freno motore)


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laevus
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Re: Statistiche dei consumi delle mie Twingo Z.E. e Zoe R135

Messaggio da laevus »

Mettere a punto una frenata "ibrida", miscelando al meglio la componente elettrica con quella meccanica, è un lavoro complesso.

Non si tratta soltanto di ottimizzare la rigenerazione elettrica, ma di riprodurre al pedale una sensazione omogenea e progressiva, senza "buchi" di funzionamento e con inavvertibile transizione tra le varie fasi di miscelamento. Per non parlare della interazione con i controlli elettronici delle ruote, quali ABS e ESP.

In queste condizioni il sistema meccanico è sempre "allerta" per essere immediatamente disponibile ad intervenire e modulare. Così anche una blanda azione sul freno mette in pressione il sistema idraulico, pronto ad aumentare la sua azione senza ritardi: il sistema deve essere "pessimista", pronto a gestire una situazione che potrebbe evolvere al peggio. Quindi una componente, seppure minima, di azione meccanica c'è sempre.

Su una trazione posteriore poi, considerando che la gran parte dell'aderenza in frenata è sull'asse anteriore, sia ha motivo di essere più "pessimisti", per non trovarsi impreparati nella possibile rapida evoluzione in una azione intensa.
ZEnova
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Re: Statistiche dei consumi delle mie Twingo Z.E. e Zoe R135

Messaggio da ZEnova »

se intendi che le pastiglie vengono avvicinate al disco, ti dò ragione (alcuni sistemi lo fanno anche solo alzando il piede dal gas prima di toccare quello del freno), se intendi che frena meccanicamente, ti dò torto.
Basta fare la prova in folle (N) per "sentire" a che punto inizia la frenata meccanica... c'è una parte di corsa del pedale chiaramente a vuoto (che in D corrisponde alla rigenerativa)
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