Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Ciao @Plotter

Si confermo ho ultimato da poco la versione 0.8.6.2 e sono riuscito a grande fatica a presentarla sul canale Youtube ;) rubando il tempo alle tante altre cose che sto facendo ( sempre per passione ), ovviamente "il lavoro" prima di tutto e quindi tutto il resto lo rubo "al sonno" :D

Intanto grazie per l'attenzione al mio lavoro 😉 e' un hobby e quindi il tempo che purtroppo riesco a dedicarci e' molto poco.

Entro questo We dovrei riuscire a presentarla qui su forum elettrico ed anche sul forum Tedesco, ed invierò la nuova versione dell'apk a quelli che stanno già partecipando alla sperimentazione ;).
Con soddisfazione posso dire che il numero dei partecipanti "attivi" e' superiore a 20, ed i feedback fortunatamente sono tutti positivi con, almeno per ora, nessun malfunzionamento :)

Grazie di nuovo per l'attenzione.

Ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Ciao a Tutti gli interessati,

Eccomi arrivato alla versione 0.8.6.2 della mia Twizy_Chk&T.apk

In questa versione ho reso disponibili, in real-time, le seguenti informazioni :) :

1) Velocità in realtime
2) Tensione delle Batteria 12V ( batteria dei servizi )
3) Ah della Batteria principale "calcolato" dal BMS
4) Numero di ricariche "complete" al 100% della Batteria principale nella vita della Twizy
5) Numero di ricariche "parziali" della Batteria principale nella vita della Twizy
6) la somma delle 2 informazioni fornisce il numero di ricariche totali effettuate dalla Twizy in tutta la sua vita


Sul mio Sito Youtube:

https://www.youtube.com/@twizy_chk_and_t

ho messo il nuovo video che permette di vedere la Twizy_Chk&T_Rel.0.8.6.2.Apk "in azione" :D

il video e' raggiungibile da qua:

[youtube]https://youtu.be/u5zrIfjNrnc?si=h6C6BYg6FSewzpOX[/youtube]

ricordo a chiunque fosse interessato, che nel sito Youtube e in testa a questo 3D ci sono tutti i dettagli per "accreditarsi" alla sperimentazione . Sperimentazione che e' ovviamente totalmente gratuita ;)

qui di seguito, per semplicità, riporto le istruzioni

Il mio adattatore Bluetooth ODB2 ELM327:
https://www.amazon.it/vgate-Bluetooth-v ... 08H8JHWP2/
ma va bene qualunque adattatore di Qualità ( ovviamente non quelli cinesi da pochi euro, i Vlink ed i Vgate generalmente vanno bene )

1. Scaricare Twizy_Chk&T_LM.Zip dal seguente Link: https://drive.google.com/drive/folders/ ... o5BIq_4kx-
2. Decomprimere l'Apk con la Pw: "CanBus" (senza virgolette)
3. Associare il Bluetooth del telefono all'adattatore ODB2
4. Installare Twizy_Chk&T_LM.apk sul tuo telefono
5. Accendere la Twizy (non è necessario andare su Go)
6. Avviare l'applicazione Twizy_Chk&T_LM
7. Confrontare il parametro "Twizy Range" riportato dall'apk e il numero riportato sulla dashboard di Twizy se sono uguali è tutto OK
8. Inviare lo screenshot della pagina apk all'indirizzo email:
twizy.chk.and.T@gmail.com
9. Una volta ricevuta l'e-mail, invierò l'applicazione Twizy_CHK&T.apk da me sviluppata (e versioni successive) all'indirizzo e-mail da cui e' stato inviato lo screenshot

riprendendo un attimo la lista dei dati che penso di riuscire a visualizzare in maniera incrementale con la mia Apk, riportata nei post precedenti, diciamo che ad oggi ho implementato quelli riportati in coda a questo post ;)

un saluto a tutti

Ciao Maico

P.S. Tutti gli interessati alla sperimentazione sono i benvenuti !!!! ;) :D
Inoltre se avete suggerimenti per future implementazioni non esitate a domandare :D

1) Versione Firmware del Sevcon4 ( gia implementata nell'apk di Test scaricabile da questo link: https://drive.google.com/drive/folders/ ... o5BIq_4kx- )
2) Velocità della Twizy in km/h
3) Giri del motore
4) Odometro ( ContaKm Totale Twizy con la precisione al Centesimo di KM. Es: 12906,34 Km )
5) SoC ( percentuale di carica della batteria con la precisione del Centesimo "percentile". Es: 67,73 % ). Questo valore in Centesimo percentile permette di verificare la ricarica della batteria in "regen" in quanto basta una piccola discesa per vedere se la batteria si ricarica, e quindi capire se la nostra Twizy non ha problemi di questo tipo.
6) Twizy Range ( i Km rappresentati sul cruscotto come autonomia residua )
7) kWh "reali" contenuti nella batteria in realtime
8) kWh consumati nel viaggio
9) Km di viaggio dalla partenza all'arrivo
10) consumo medio in Kwh/100km del viaggio
11) consumo medio in Wh/km del viaggio
12) Ampere in realtime in uscita dalla batteria
13) Ampere in realtime immessi nella batteria in "regen"
14) Watts in realtime in uscita dalla batteria
15) Watts in realtime immessi nella batteria in "regen"
16) Coppia motore NM in realtime prodotta dal motore in accellerazione
17) Coppia motore frenante NM in realtime prodotta dal motore in decellerazione
18) Posizione del pedale dell'acceleratore in realtime
19) Tensione delle 14 celle che compongono la batteria delle Twizy ( una elevata differenza di tensione tra le celle può indicare un deterioramento delle stesse o di alcune di esse o un "bilanciamento" non effettuato )
20) Indicazione del valore della cella/celle con la Tensione massima
21) Indicazione del valore della cella/celle con la Tensione minima
22) MaxDeltaV tra questi 2 valori sempre in millivolts
23) Tensione della batteria di trazione con precisione al centesimo di Volt
24) Temperatura in °C letta dai 7 sensori di temperatura contenuti all'interno della Batteria ( uno sbilanciamento tra i vari sensori potrebbe indicare un problema specifico di alcune celle )
25) Temperatura in °C del Motore
26) Temperatura in °C dell'Inverter Sevcon
27) Temperatura in °C del Caricatore della batteria
28) SoH ( Stato di salute della batteria in percentuale. Es: 73% ) conoscere questo valore e' molto importante in quanto nelle versioni FLEX ( la mia ha batteria di proprietà ) con SoH inferiore al 75% la Renault e' obbligata a sostituire la batteria in garanzia.
29) Ah "reali" che la batteria di trazione può contenere, calcolati dal BMS ( E' un valore che una volta sceso non può risalire, cambiare la batteria senza cambiare BMS non farà alzare questo dato )
30) Modello Twizy ( 80 o 45 )
31) Tensione della Batteria 12V ( Batteria servizi )
32) Ricariche Totali ( al 100% di SoC ) effettuate dalla Twizy a "vita intera"
33) Ricariche Parziali effettuate dalla Twizy a "vita intera"
34) La somma di questi 2 valori corrisponde al numero totale di ricariche effettuate dalla Twizy a "vita intera"
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Myo900 »

Ciao seguo il tuo lavoro su questa app , é da tempo che penso di prendere una twizy, ora é arrivato il momento, ti volevo chiedere come fare per vedere lo stato soh della batteria prima di procedere all’acquisto, dato che la prendo da un privato. L’app su drive google mi da questa possibilità? Grazie
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Ciao @Myo900

grazie per l'attenzione alla mia APK.

come gia risposto al tuo commento sul mio canale Youtube , l'idea di acquistare una Twizy usata come veicolo elettrico cittadino per risparmiare, divertirsi, e perche' No, essere anche un po piu "verdi" , e' ottima......

Certo prima dell'acquisto di una Twizy usata e' necessario controllare un po di cose per evitare di ritrovarsi con "costi di riparazione" non previsti ( qui sul sito ci sono vari 3D che parlano di questo ). SIcuramente il SoH e' uno di quei dati assolutamente da conoscere..... altro consiglio che do e di acquistare una Twizy con batteria di proprietà o "riscattata", pagare il noleggio della batteria vanifica qualunque "risparmio" ;)

detto questo rispondo alla tua domanda.....

Prima di tutto e' necessario acquistare un adattatore odb2 di qualità, quello da me suggerito e' il giusto compromesso tra qualità e costo..... e funziona egregiamente.....

l'apk che ho pubblicato su google drive, NON legge il SoH ma ha lo scopo di verificare il funzionamento dell'adattatore odb2. Inoltre inviandomi lo screenshot della schermata visualizzata nello schermo del telefono android sono in grado di abilitare l'utilizzo della mia apk sulla Twizy "in oggetto".....

Sintetizzando quanto ho pubblicato non fa "esattamente" al caso tuo ;)

Sono dell'idea che la Twizy sia un quadriciclo elettrico "uscito troppo presto" e la formula del noleggio ha sicuramente pregiudicato la sua diffusione.... per il resto e' un Veicolo Elettrico Fantastico, ideale per gli spostamenti quotidiani in città e zone limitrofe ( con una Batteria in buono stato, in città, anche di inverno, si riescono a percorre non meno di 50 km. )

Poter leggere facilmente il SoH ( la Renault se lo fa pagare fior di quattrini !!! ) potrebbe giovare alla "mercato dell'usato" rendendo piu' appetibili le Twizy con Batterie con SoH elevati......

ho quindi intenzione nei prossimi giorni ( scusa ma prima non riesco ) di aprire un nuovo 3D per descrivere, per chi avesse intenzione di "sbattersi" un pochino, come recuperare abbastanza facilmente il valore del SoH della Twizy calcolato dal BMS.

Saranno necessari:

1) l'adattatore odb2 da me suggerito ( magari potrebbero funzionare anche quelli piu' economici, ma non garantisco e quindi evito di suggerirli, io stesso ho avuto esperienze MOLTO negative )
2) un telefono android
3) un'apk scaricabile dallo store che poi indicherò

a questo punto andrà "banalmente" interpretato "un byte" del PID, recuperato dal CanBus tramite l'adattatore e l'apk, che si porta dietro questo valore ;)

per ora mi fermo qua.....

A breve su 3D dedicato la procedura appena sintetizzata con i dettagli del caso :D

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Myo900 »

Ok grazie per tutte le informazioni, io continuo nella ricerca della twizy, domani andrò a vedere già una 45, anche se sto cercando una 80.
Aspettando quando avrei tempo le istruzioni per tirare fuori i dati del SOH della batteria.
Grazie di cuore per il supporto e per il grande lavoro svolto

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Myo900 ha scritto: 02/04/2024, 8:35 Ciao seguo il tuo lavoro su questa app , é da tempo che penso di prendere una twizy, ora é arrivato il momento, ti volevo chiedere come fare per vedere lo stato soh della batteria prima di procedere all’acquisto, dato che la prendo da un privato. L’app su drive google mi da questa possibilità?
Ciao @Myo900 , come promesso ho pubblicato qui:

post435698.html#p435698

una semplice procedura per leggere tramite:

1) adattatore ODb2
2) Telefono Android
3) Apk Seriale da Play Store

lo SoH della Twizy.

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Myo900 »

Ciao Maico , grazie davvero, con le tue informazioni sono riuscito a prendere una Twizy del 2012 con batteria al 100%
Allegati
IMG_4423.jpeg
IMG_4423.jpeg (166.56 KiB) Visto 255 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Ciao @Myo900

sono contento di esserti stato di aiuto..... ;)

spero che sia una ex flex con batteria riscattata e quindi tu abbia , di fatto, una batteria di proprietà.

se cosi' fosse sei in una "botte di ferro" , almeno per quanto riguarda la batteria.....

essendo una twizy del 2012, e' praticamente impossibile che il SoH della "batteria originale" possa essere rimasto al 100%.....

a questo punto c'e' una sola spiegazione a questa cosa, tutta a TUO vantaggio.... e cioe' che pochi anni fa, max 3/4, la batteria di questa Twizy sia stata sostituita gratuitamente al precedente proprietario da ES Mobility ( essendo una flex ) per SoH inferiore al 75%..... successivamente il proprietario ha riscattato la batteria e tu ti sei ritrovato con una Batteria praticamente nuova ;)

comunque sia andata, sono felice di averti "aiutato" nella selezione della Tua Twizy ;)

ora e' arrivato il momento del "puro godimento".... vedrai che non riuscirai a farne a meno che ci sia bello o brutto tempo quando ti troverai a dover scegliere se prendere la macchina o la Twizy, la scelta cadrà sempre su quest'ultima.....

fai solo attenzione alle "pozzanghere"..... mai entrarci dentro come faresti con una macchina..... il caricatore si bagna/allaga facilmente e altrettanto facilmente si guasta..... ed in questo caso sono 1000 euro da spendere :(

alla prossima per altri consigli.... uno dei quali sarà quello di caricarla, se il tuo percorso giornaliero te lo permette, a non piu' dell'80/85% di SoC e se dovessi scaricarla sotto il 30%, mi raccomando non lasciarla troppo tempo ferma con questo SoC, ricaricala prima possibile a questo punto fino all'80% ( poi ti spiegherò come fare ... ;) )

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

In effetti la batteria è stata riscattata da poco forse un anno. La Twizy è stata usata pochissimo ha 11000 km, da quello che ho capito é ferma da 7 /8 anni, tenuta coperta in un garage , io non ho mai visto un veicolo che ha 12 anni in condizioni così perfette, tutte le parti in abs nero perfetto nero originale, sporcizia da utilizzo, braccetti , barra stabilizzatrice, ammortizzatori, che nella Twizy sono esposti a tutto, nuovi , poi ti posto le foto , sono contento di averla trovata, poi grazie alla tua app capiamo anche quante ricariche sono state fatte, per la ricarica sì ho letto che per farla durare non bisogna superare 80/85% ,per le pozzanghere ho letto di questo problema, ora non so se c’è la possibilità di impermeabilizzare il controller di ricarica in qualche modo, poi se ti va ascolto volentieri i tuoi consigli, lunedì la vado a ritirare e devo fare già 70km per tornare a casa , con tappa di ricarica.
Grazie per il supporto
Saluti Enzo
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Ciao @Myo900 (Enzo),

ho letto con attenzione la descrizione della tua Twizy appena acquistata.
Che sia stata sostituita oppure no il risultato non cambia, e cioe' che e' ancora in perfetto stato ;) .
Mi sono convinto per esperienze "indirette" che la batteria della Twizy NON si deteriora con il passare degli anni ma principalmente per come e quanto viene usata ( mai scaricata a fondo e quasi mai caricata al 100% o comunque se lo si fa va caricata o scaricata subito ). La mia nel 2020 quando l'ho acquistata ( ricordo che e' stata immatricolata a meta 2016 e che e' nata con batteria di proprieta', una delle prime disponibili, ed e' una delle ultime con "inverter aperto" ;) ) aveva 800 km proveniva da un salone enelx, usata come dimostratore, e mi e' stato garantito che era sempre stata tenuta con carica a non meno del 50% e non superiore all'80,visto che di fatto non veniva utilizzata. Anche la mia era ed e' perfetta ( la tengo maniacalmente ). Ebbene il suo SoH era ed e' ancora al 100%
, anche ora che ha circa 20k km.
Solo il caricatore si e' rotto, ed ho anche una mezza idea del perche' anche se non ho la certezza ( le famose pozzanghere :) ) ma mamma renault e' stata bravissima, visto lo stato della Twizy, pochi km e perfetta, a suo tempo mi ha riconosciuto piu del 70% della sostituzione del caricatore ( che ripeto costa piu di 1000 euro piu manodopera ) e per questa "buona azione" che ha fatto nei mie confronti visto che la Twizy aveva ben 5 anni, quando posso cerco di farle un'ottima pubblicita' ;) .
Se non lo sapessi, la tua essendo del 2012 ha il caricatore a 1 solo modulo, cioe' non utilizza la batteria di trazione, a veicolo "parcheggiato", per mantenere carica la batteria servizi ( e' una caratteristica del caricatore di 2nda generazione ). La batteria servizi viene ricaricata solo in movimento. Quindi in caso di dispersioni a veicolo fermo, la batteria servizi si scarica facilmente. Inoltre il tuo caricatore carica a max 2,2kw mentre il mio a max 2kw ( ad un certo punto hanno deciso di ridurre la potenza di ricarica per "stressarlo meno" :) . Non sono difetti solo caratteristiche differenti.
Per andare a leggere, con la mia apk, i cicli di ricarica completi e parziali, effettuati dalla tua twizy, nessun problema.... poi con calma, quando mi manderai lo screenshot necessario ti abilitero' alla sperimentazione ( in queste settimane sono molto preso da un altro progetto, il tempo libero lo dedico a quello, e quindi lo sviluppo di nuove funzionalita dell'apk va a rilento ) ;)

Ottimo che lunedi la vai a prendere :D , 70 km sono una bella sfida e la tappa di ricarica direi che e' obbligatoria. Di seguito alcuni consigli.
Se puoi di all'attuale proprietario di caricartela al 85/90% e di interrompere la ricarica. Appena pronto per partire rimettila in carica ed attendi che arrivi al 100% e si spenga ( ci vorra' un'ora circa perche' a quel livello SoC, oltre il 95%, carica a 300w circa e esegue il bilanciamento delle celle ). Non tutte le Twizy riescono al arrivare al 100% di SoC, la tua essendo ferma da un po' potrebbe non farcela e fermarsi al 98-99%, ma non e' un problema, con il tempo ci arrivera ;) .
A quel punto , terminata la ricarica, parti, possibilmente andando piano e fluido ( lo so sara' difficile,vorrai tastare con mano il tuo nuovo giocattolino :D ) e percorri 35/40 km o quelli che avrai per arrivare al punto di ricarica prestabilito.... collega la Twizy alla ricarica e guarda a che SoC sei arrivato :) . A questo punto avrai i primi dati per capire il Range "operativo" della Tua nuova Twizy :) e quindi se la batteria si sta comportando da "SoH al 100%" ;)
Arriva all'85/90% di SoC ed interrompi di ricaricare quando riduce l'assorbimento :) ( non avrebbe senso aspettare un'altra ora per arrivare al 100% ) . A questo punto buon rientro :)
Mi fermo qua.. non hai idea la dipendenza che ti creera' la Twizy d'ora in poi :D .
E' un EV fantastico, unica pecca sono le buche, evitarle ad ogni costo, la tua schiena e la Twizy ringrazieranno ;)
Tutto il resto sara' "piacere puro", soprattutto ora che sta arrivando l'estate.

Se ne hai voglia ti chiederei di pubblicare un po di dati qui su forum elettrico, magari aprendo un altro 3D dal titolo ( solo un esempio ):

- Oggi sono andato a ritirare la mia nuova Twizy ( usata )

cosi eventualmente ci scambiamo opinioni in quello ;)

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”