Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Un saluto a Tutti i possessori della "mitica" Twizy, sia in versione 80 che 45 :)

Mi scuso in anticipo se sono stato "un po prolisso" :lol: :lol: ma volevo essere preciso e chiaro senza tralasciare dettagli ;)

Oggi ho aperto questo canale Youtube:

https://www.youtube.com/@twizy_chk_and_t ( se siete interessati alla "sperimentazione" e i "video descrittivi" vi fanno piacere, non posso fare altro che riportare la classica frase a cui tutti siamo abituati da tempo e cioe': gentilmente, iscrivetevi al canale ;) :D )

ho fatto riferimento al canale Youtube solo perché' vi ho pubblicato e pubblicherò' tutti i video descrittivi delle funzionalità che di volta in volta aggiungerà alla mia Apk ( e' inutile per certe cose i video sono una manna ;) )

ovviamente, e' mia intenzione , se siete interessati all'apk, a pubblicare qui su forumelettrico tutti i dettagli delle funzionalità che di volta in volta aggiungerò ;) anche perche' in forma scritta altre cose invece si capiscono meglio ;)

Nei video su Youtube viene descritta , penso chiaramente, la modalità per ottenere, gratuitamente e per test, la prima versione della mia APK android per il monitoraggio dei parametri della Batteria e delle varie Centraline del nostro amato mezzo elettrico.

Anticipo che e' un progetto "sperimentale", appena nato, che ho intenzione di far crescere e stabilizzare nel tempo.

Sarà un'APK molto semplice, anche graficamente, quello che mi interessa è l’assoluta stabilità e la rappresentazione "semplice ma chiara" delle informazioni raccolte, senza troppi fronzoli, installabile con un semplice Tap ed in grado di gestire in "RealTime" la maggior parte delle informazioni e dati che transitano sul CANBUS, oltre a quelli gestiti e memorizzati dalle varie centraline delle nostre amate Twizy 45/80.

Molto importante per un buon funzionamento dell’APK e’ la qualità dell’adattatore ODB2 ELM327 Bluetooth. Deve essere di ottima qualità in quanto la mole di dati che dovrà gestire in realtime sarà notevole ( i dati arrivano ogni poche decine di millisecondi )

Io sto usando questo:

https://www.amazon.it/vLinker-FD-Blueto ... 0BLJPFT9J/
https://www.vgatemall.com/products-detail/i-23/

è fantastico , velocissimo , e non mi ha mai dato alcun problema. Inoltre è aggiornabile e quindi predisposto per il futuro !!!

Se foste in possesso di altri modelli di adattatori ODB2 Bluetooth, che ritenete di qualità, ovviamente è possibile provarli per verificarne il buon funzionamento ;) (funzionamento che ovviamente io non posso garantire a priori). Nel caso di esito positivo, gentilmente fornitemi marca e modello dell’adattatore ODB2, così che possa produrre una lista di quelli sicuramente funzionanti cosi' da inserirla nella pagina iniziale del 3D che apriro' , proprio per questo scopo qui su forumelettrico.

L’Apk che sto sviluppando è volutamente compatibile con tutte le versioni di Android dalle 4.4 alle 13 (nel caso in cui qualcuno avesse qualche cellulare vecchio nel cassetto inutilizzato ;) ). Inoltre, non ha bisogno di autorizzazioni particolari tranne quella per la comunicazione Bluetooth con il dongle.

A questo punto chi fosse interessato a provare la mia Apk android e ha un dongle ODB2 di buona qualita, o ha intenzione di acquistare il mio stesso adattatore, si faccia avanti seguendo la procedura descritta qui:

https://www.youtube.com/@twizy_chk_and_t ( ho riportato nuovamente il sito, perche' credo che i video che ho realizzato , per questo scopo, siano abbastanza chiari, o almeno lo spero..... :D )

ogni suggerimento ovviamente e' gradito ;)

Si tratta di scaricare dal seguente Link

https://drive.google.com/file/d/1w2v2Us ... Hxxnw/view

Twizy_Chk&T_LM.apk

Ed effettuare le operazioni descritte qui di seguito (I video riportati sul canale Bluetooth descrivono, molto chiaramente, e nel dettaglio, tutti i passi da effettuare):

1. Unzip dell’Apk con la Pw: "CanBus" ( senza virgolette )
2. Effettuare il Pairing del Bluetooth del Telefono con l’adattatore ODB2 installato sulla Twizy
3. Installare l’apk Twizy_Chk&T_LM.apk sul telefono
4. Accendere la Twizy ( non serve andare in Go )
5. Lanciare l’applicazione Twizy_Chk&T_LM
6. Se l’adattatore ODb2 funziona correttamente tra i dati visualizzati dovrebbe esserci anche il dato di stima dei Km ancora percorribili dalla Twizy ( dato verificabile controllando il parametro “Twizy Range” riportato dall’apk e il numero riportato sul cruscotto della Twizy )
7. Inviare lo Screenshot della pagina dell’apk all’indirizzo email:

twizy.chk.and.t@gmail.com

8. Includendo se “vi fa piacere”, anche qualche dato della vostra Twizy quali ad esempio:
Anno di produzione
Km percorsi
Modello ( 45 o 80 )
SoH se conosciuto
9. Ricevuta l'email, vi invierò all’indirizzo email di invio di tale screenshot l’applicazione Twizy_CHK&T.apk da me sviluppata
10. Allo stesso indirizzo vi verranno inviate, tutte le successive versioni che realizzerò di tale apk.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità a partecipare alla sperimentazione :D .

La prima versione di Twizy_CHK&T.apk che riceverete una volta aderito alla sperimentazione sarà la Rel. 0.8.2
I dati da esse visualizzati sono bene rappresentati sul canale YouTube ( indubbiamente i video sono molto più "esplicativi" :) ) e nello specifico sono:

3) Odometro ( ContaKm Totale Twizy con la precisione al Centesimo di KM. Es: 12906,34 Km )
4) SoC ( percentuale di carica della batteria con la precisione del Centesimo "percentile". Es: 67,73 % ).
5) Range Twizy ( i Km rappresentati sul cruscotto come autonomia residua )

questo dato:
1) Versione Firmware del Sevcon4 e' presente solo nell'apk Twizy_Chk&T_LM , e permette di capire "in anticipo" se puo' essere fatto il "T" alla propria Twizy 8-) oppure no )

Penso di aver detto tutto, attendo vostri feedback e per gli interessati gli "screeshot" recuperati da Twizy_Chk&T_LM per aderire alla sperimentazione ;)

Vi ringrazio in anticipo anche solo per essere arrivati qui in fondo a leggere :lol: :D

Un Saluto
Ciao Maico

P.S.

Piccolo anticipo:
Ho piu' o meno un'idea dei dati che dovrei riuscire a rappresentare, magari non sarà semplicissimo ma penso di riuscirci
qui di seguito una lista di quello che ho in mente e spero di riuscire a rappresentare ( 1,3,4,5 sono gia disponibili :) ):

1) Versione Firmware del Sevcon4 ( a seconda della versione sarà possibile o no intervenire sulla modifica delle prestazioni della Twizy. Funzionalità che ad oggi NON ho intenzione di Implementare anche se possibile )
2) Identificazione Modello Twizy ( 80 o 45 ).
3) Odometro ( ContaKm Totale Twizy con la precisione al Centesimo di KM. Es: 12906,34 Km )
4) SoC ( percentuale di carica della batteria con la precisione del Centesimo "percentile". Es: 67,73 % ). Questo valore in Centesimo percentile permette di verificare la ricarica della batteria in "regen" in quanto basta una piccola discesa per vedere se la batteria si ricarica, e quindi capire se la nostra Twizy non ha problemi di questo tipo.
5) Range Twizy ( i Km rappresentati sul cruscotto come autonomia residua )
6) SoH ( Stato di salute della batteria in percentuale. Es: 73% ) conoscere questo valore e' molto importante in quanto nelle versioni FLEX ( la mia ha batteria di proprietà ) con SoH inferiore al 75% la Renault e' obbligata a sostituire la batteria in garanzia.
7) kWh contenuti nella batteria in realtime
8) Km di viaggio dalla partenza all'arrivo
9) kWh consumati nel viaggio
10) consumo medio in Kwh/100km del viaggio
11) consumo medio in Wh/km del viaggio
12) Ampere in realtime in uscita dalla batteria
13) Ampere in realtime immessi nella batteria in "regen"
14) Watts in realtime in uscita dalla batteria
15) Watts in realtime immessi nella batteria in "regen"
16) Coppia motore NM in realtime prodotta dal motore in accellerazione
17) Coppia motore frenante NM in realtime prodotta dal motore in decellerazione
18) Posizione del pedale dell'accelleratore in realtime
19) Giri motore in realtime
20) Temperatura in °C del:
Motore,
Batteria,
BMS,
Caricatore della batteria.
21) Stato del cambio ( D,N,R )
22) Freno premuto ( Si/No )
23) "GO " attivato ( Si/No )
24) Potenza massima fornibile in Watt dalla Batteria al motore, in realtime, a seconda della Temperatura e del SoC ( protezioni del BMS )
25) Potenza massima fornibile in Watt alla batteria dal motore, in realtime, quando si e' in "regen" a seconda della Temperatura del SoC ( protezioni del BMS )
26) Tensioni in "MILLESIMI DI VOLTS" in realtime delle 14 Celle presenti nella batteria della Twizy
27) Volts in MilliVolts della cella/celle con tensione piu' alta
28) Volts in MilliVolts della cella/celle con tensione piu' bassa
29) DeltaV massimo in Millivolts tra le celle per la verifica "oggettiva" dello stato del pacco batteria
30) Temperature in °C dei 7 sensori di temperatura presenti nella batteria della twizy
31) Somma delle tensioni delle 14 celle che compongono la batteria della twizy ( per la verifica della caduta di tensione interna della batteria )
32) Tensione in uscita dalla batteria della twizy ( da confrontare con il valore sopra )
33) Tensione della batteria dei servizi in Decimi di Volts ( Es: 14,34V per capire se e' scarica o "usurata", evitando cosi' di smontare il fascione anteriore per misurare la tensione "manualmente" )
34) Ah complessivi, misurati, immagazzinabili nella batteria della twizy ( direttamente collegato al SoH )
35) Numero delle ricariche parziali effettuate alla Twizy dalla "data di nascita"
36) Numero delle ricariche totali ( al 100% ) effettuate alla Twizy dalla "data di nascita"
37) ...... chissa entro quando riuscirò ad implementarle tutte
38) .... chissà' quante ne mancano non avendo ancora "studiato tutto" :shock: :lol:


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Saluti a Tutti,

Sono stato informato da un lettore Tedesco che l'indirizzo email riportato nel mio post risultava non raggiungibile.

Il motivo dipendeva dalle lettere maiuscole riportate nell'indirizzo stesso :o ;)

L'indirizzo corretto e' questo ( l'ho corretto anche nel post di introduzione al 3D ):

twizy.chk.and.t@gmail.com

Mi scuso per il disguido

Spero che altri non abbiano avuto lo stesso problema :(

Un saluto a Tutti

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
roberto.tomasi
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/02/2021, 20:25

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da roberto.tomasi »

Ciao Maico,
scrivo solo per farti i compllmenti per l'impegno; comprenderai infatti che per uno che immaginava che il CanBus fosse un bus dedicato per detentori di cani, l'app non risulta molto confacente :D
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

@roberto.tomasi

Ciao Roberto,

Mi hai fatto sganasciare :lol: :lol:

Grazie per i complimenti, ma come si dice "io sono solo un principiante" che nei pochi momenti "liberi da impegni" prova a divertirsi ;)

Comunque se fossi interessato i prerequisiti sono solo:

un adattatore odb2 ( meglio quello da me consigliato, in mancanza di altre conferme di funzionamento, oppure provare direttamente l'adattatore odb2 che eventualmente si dovesse gia possedere per verificarene la compatibilita' con la mia apk ;) )

Un cellulare android anche obsoleto :)

Tutto il resto e' free ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da ravnosalex »

Confermo che l'app funziona! Provata stamani e legge perfettamente e rapidamente i dati. Andiamo avanti Maico!

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

@ravnosalex

Perfetto Alessandro, grazie del feedback ;)
Si si tranquillo che andiamo avanti :D magari con ritmi non troppo serrati :lol: ma la roadmap che ho in testa e' molto chiara :lol:

Comunque sono contento che sia andato tutto alla prima :D
Tu hai il mio stesso adattatore Odb2, quindi ero abbastanza sicuro che avrebbe funzionato tutto, ma una conferma e' sempre meglio ;)
Sto aspettando il feedback da un utente tedesco, che aveva già un suo adattatore odb2, vediamo se l'esito e' altrettanto positivo.
Chiunque si voglia fare avanti basta che mi contatti come descritto in testa al 3D :D


Ciao
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

ravnosalex ha scritto: 27/03/2023, 9:24 Confermo che l'app funziona! Provata stamani e legge perfettamente e rapidamente i dati. Andiamo avanti Maico!
Ciao ravnosalex e chiunque sia interessato ;)

prendo spunto dal tuo incoraggiamento, per ufficializzare che a distanza di una settimana ( il tempo che riesco a dedicarci e' purtroppo poco ) e' disponibile la seconda release dell'apk ( Rel. 0.8.3 ) ;)

Ho aggiunto alcuni parametri sicuramente interessanti.

1) il SoH, che per il proprio veicolo elettrico, e non solo, e' un dato assolutamente da conoscere !!! ;)
2) l'identificazione del Modello di Twizy su cui sta girando l'apk ( 45/80 ). E' un dato che sicuramente servirà in seguito....
3) la visualizzazione in realtime delle posizione del pedale dell'acceleratore. E' sicuramente un dato che "fa scena". La rappresentazione di questo dato, in tempi degni di nota ( il dato arriva ogni 10 millisecondi dal CanBus) mi ha permesso di sviluppare e testare ( anche se mi aspetto feedback sul funzionamento ) la funzione che utilizzerò' in seguito per rappresentare gli Ah, i Nm, i kW consumati dal motore e "rigenerati dal motore " etc

Sul mio Sito Youtube:

https://www.youtube.com/@twizy_chk_and_t

ho messo il nuovo video che permette, velocemente, di vedere la Twizy_Chk&T_Rel.0.8.3.Apk "in azione" :D

il video e' velocemente raggiungibile da qua:

https://www.youtube.com/shorts/yY2YCFOs2VA

a brevissimo mandero' a Te ed agli "amici tedeschi " che "si sono fatti avanti" la nuova versione dell'apk ;) sono curioso di ricevere feedback sia sulla "fluidità" che sulla stabilità :D

ricordo a chiunque fosse interessato che nel sito Youtube ed in testa a questo 3D ci sono tutti i dettagli per "accreditarsi" alla sperimentazione . Sperimentazione che e' ovviamente totalmente gratuita ;)

riprendendo un attimo la lista dei dati che penso di riuscire a visualizzare in maniera incrementale con la mia Apk, riportata nei post precedenti, diciamo che ad oggi ho implementato quelli riportati in coda a questo post ;)

un saluto

P.S. se volessi poi condividere qui su forumelettrico uno Screenshot della mia nuova versione dell'apk che "monitora" la tua Twizy mi farebbe sicuramente piacere ;)

Ciao Maico

1) Versione Firmware del Sevcon4 ( gia implementata nell'apk di Test scaricabile da questo link: https://drive.google.com/file/d/1w2v2Us ... Hxxnw/view )
2) Identificazione Modello Twizy ( 80 o 45 ).
3) Odometro ( ContaKm Totale Twizy con la precisione al Centesimo di KM. Es: 12906,34 Km )
4) SoC ( percentuale di carica della batteria con la precisione del Centesimo "percentile". Es: 67,73 % ). Questo valore in Centesimo percentile permette di verificare la ricarica della batteria in "regen" in quanto basta una piccola discesa per vedere se la batteria si ricarica, e quindi capire se la nostra Twizy non ha problemi di questo tipo.
5) Range Twizy ( i Km rappresentati sul cruscotto come autonomia residua )
6) SoH ( Stato di salute della batteria in percentuale. Es: 73% ) conoscere questo valore e' molto importante in quanto nelle versioni FLEX ( la mia ha batteria di proprietà ) con SoH inferiore al 75% la Renault e' obbligata a sostituire la batteria in garanzia.
18) Posizione del pedale dell'acceleratore in realtime
Ultima modifica di Maico il 06/04/2023, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto: 05/09/2022, 7:03 Dopo 10 (anzi, quasi 11 data la consegna stimata per il 1 Marzo 2023) anni di onoratissimo servizio e 33000 km percorsi, abbiamo deciso di sostituire la Twizy di famiglia con una nuova AMI con Pack Blue, prenotata stanotte online.
Ciao Grizzy,

scusa se ti cito in questo 3D ma ero curioso di sapere se ti era arrivata la Ami ( non ho visto novita sul tuo 3D ) o se invece hai ancora la Twizy 45?
Se ti e' arrivata la Ami ovviamente mi piacerebbe avere qualche "impressione a caldo" ;) se invece dovesse ancora arrivarti e quindi avessi ancora la Twizy 45, sapendo che hai già un adattatore odb2 bluetooth mi farebbe piacere se riuscissi a provare la mia apk su cui ho aperto questo 3D. Ero curioso di vedere se "identifico correttamente" il modello 45, in quanto avendo io la versione 80 purtroppo non posso fare una prova reale.... ;)

Un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Ciao a Tutti gli interessati,

in anticipo rispetto alla scorsa settimana ( ci sono le feste Pasquali ed immagino che saremo tutti un po impegnati, me compreso ;) ) ecco l'upgrade 0.8.4 della mia Twizy_Chk&T.apk

con il tempo, credo che l'apk che sto sviluppando diventerà sicuramente "molto accattivante" ed utile, piccoli incrementi funzionali per volta garantiscono una maggiore stabilita' e perché' no una maggiore semplicità di utilizzo in quanto riesco a pensare bene a come farla evolvere ;)

In questa versione mi sono voluto dedicare ai dati di viaggio e cioè', partendo dalle informazioni che ho a disposizione ed a quelle che ho aggiunto in questa release, sono in grado di fornire

1) i kWh contenuti nella batteria ( penso che il dato sia autoesplicativo )
2) i kwh consumati nel viaggio
3) i km percorsi nel viaggio
4) il consumo medio in Wh nel viaggio( potevo aggiungere anche i kWh/100km ma sarebbe stato secondo me un dato sovrabbondante ;) , nessuno mi vieta se richiesto, di aggiungerlo in seguito )

Sul mio Sito Youtube:

https://www.youtube.com/@twizy_chk_and_t

ho messo il nuovo video che permette, velocemente, di vedere la Twizy_Chk&T_Rel.0.8.4.Apk "in azione" :D

il video e' raggiungibile da qua:

https://www.youtube.com/watch?v=MU0H9flXf4M

a brevissimo manderò' ai lettori di ForumElettrico che hanno già aderito ed a chiunque vorrà aderire, ( oltre agli amici tedeschi che su altro forum hanno gradito l'iniziativa ) la nuova versione dell'apk ;) sono curioso di ricevere feedback sia sulla "fluidità" che sulla stabilità :D

ricordo a chiunque fosse interessato che nel sito Youtube ed in testa a questo 3D ci sono tutti i dettagli per "accreditarsi" alla sperimentazione . Sperimentazione che e' ovviamente totalmente gratuita ;)

riprendendo un attimo la lista dei dati che penso di riuscire a visualizzare in maniera incrementale con la mia Apk, riportata nei post precedenti, diciamo che ad oggi ho implementato quelli riportati in coda a questo post ;)

un saluto

Ciao Maico

1) Versione Firmware del Sevcon4 ( gia implementata nell'apk di Test scaricabile da questo link: https://drive.google.com/file/d/1w2v2Us ... Hxxnw/view)
2) Identificazione Modello Twizy ( 80 o 45 ).
3) Odometro ( ContaKm Totale Twizy con la precisione al Centesimo di KM. Es: 12906,34 Km )
4) SoC ( percentuale di carica della batteria con la precisione del Centesimo "percentile". Es: 67,73 % ). Questo valore in Centesimo percentile permette di verificare la ricarica della batteria in "regen" in quanto basta una piccola discesa per vedere se la batteria si ricarica, e quindi capire se la nostra Twizy non ha problemi di questo tipo.
5) Twizy Range ( i Km rappresentati sul cruscotto come autonomia residua )
6) SoH ( Stato di salute della batteria in percentuale. Es: 73% ) conoscere questo valore e' molto importante in quanto nelle versioni FLEX ( la mia ha batteria di proprietà ) con SoH inferiore al 75% la Renault e' obbligata a sostituire la batteria in garanzia.
7) kWh contenuti nella batteria in realtime
8) Km di viaggio dalla partenza all'arrivo
9) kWh consumati nel viaggio
10) consumo medio in Kwh/100km del viaggio
11) consumo medio in Wh/km del viaggio
18) Posizione del pedale dell'acceleratore in realtime
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Ciao a Tutti gli interessati,

ecco l'upgrade 0.8.5 della mia Twizy_Chk&T.apk

In questa versione mi sono voluto dedicare alla gestione in realtime degli A, W Consumati e Recuperati da Motore e Batteria e dai Nm ( coppia motore ) in accellerazione e decellerazione.
Piu precisamente:

- Gli Ampere in real time in uscita dalla batteria
- Gli Ampere in real time immessi nella batteria in "regen"
- I Watts in real time in uscita dalla batteria
- I Watts in real time immessi nella batteria in "regen"
- La Coppia motore NM in real time prodotta dal motore in accellerazione
- La Coppia motore frenante NM in realtime prodotta dal motore in decellerazione

Sul mio Sito Youtube:

https://www.youtube.com/@twizy_chk_and_t

ho messo il nuovo video che permette, velocemente, di vedere la Twizy_Chk&T_Rel.0.8.5.Apk "in azione" :D

il video e' raggiungibile da qua:

https://www.youtube.com/shorts/gV0H8rZoiTs

a brevissimo manderò' ai lettori di ForumElettrico che hanno già aderito ed a chiunque vorrà aderire, ( oltre agli amici tedeschi che su altro forum hanno gradito l'iniziativa ) la nuova versione dell'apk ;) sono curioso di ricevere feedback sia sulla "fluidità" che sulla stabilità :D

ricordo a chiunque fosse interessato che nel sito Youtube ed in testa a questo 3D ci sono tutti i dettagli per "accreditarsi" alla sperimentazione . Sperimentazione che e' ovviamente totalmente gratuita ;)

riprendendo un attimo la lista dei dati che penso di riuscire a visualizzare in maniera incrementale con la mia Apk, riportata nei post precedenti, diciamo che ad oggi ho implementato quelli riportati in coda a questo post ;)

un saluto a tutti

Ciao Maico

1) Versione Firmware del Sevcon4 ( gia implementata nell'apk di Test scaricabile da questo link: https://drive.google.com/file/d/1w2v2Us ... Hxxnw/view)
2) Identificazione Modello Twizy ( 80 o 45 ).
3) Odometro ( ContaKm Totale Twizy con la precisione al Centesimo di KM. Es: 12906,34 Km )
4) SoC ( percentuale di carica della batteria con la precisione del Centesimo "percentile". Es: 67,73 % ). Questo valore in Centesimo percentile permette di verificare la ricarica della batteria in "regen" in quanto basta una piccola discesa per vedere se la batteria si ricarica, e quindi capire se la nostra Twizy non ha problemi di questo tipo.
5) Twizy Range ( i Km rappresentati sul cruscotto come autonomia residua )
6) SoH ( Stato di salute della batteria in percentuale. Es: 73% ) conoscere questo valore e' molto importante in quanto nelle versioni FLEX ( la mia ha batteria di proprietà ) con SoH inferiore al 75% la Renault e' obbligata a sostituire la batteria in garanzia.
7) kWh contenuti nella batteria in realtime
8) Km di viaggio dalla partenza all'arrivo
9) kWh consumati nel viaggio
10) consumo medio in Kwh/100km del viaggio
11) consumo medio in Wh/km del viaggio
12) Ampere in realtime in uscita dalla batteria
13) Ampere in realtime immessi nella batteria in "regen"
14) Watts in realtime in uscita dalla batteria
15) Watts in realtime immessi nella batteria in "regen"
16) Coppia motore NM in realtime prodotta dal motore in accellerazione
17) Coppia motore frenante NM in realtime prodotta dal motore in decellerazione
18) Posizione del pedale dell'acceleratore in realtime
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”