Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Myo900 »

Grazie di cuore @Maico

Mi stai dando così tanti consigli preziosi.

Per la ricarica alla partenza il proprietario attuale , l’ha ricaricata al 100% mercoledì scorso , io sono andato a provarla giovedì mattina, ho fatto solo un piccolo tragitto perché le ruote erano molto sgonfie, e mi sono concentrato su, motore e differenziale .

Cercherò di seguire i tuoi consigli prima della partenza, sperando che il venditore sia disponibile, brava persona ma molto distratto.

Mi fa piacere sapere che anche la tua è stata utilizza pochissimo e tu ti trovi così bene, leggendo molto sui forum le esperienze dei possessori della Twizy, si intuisce perfettamente la versatilità di questo mezzo e il divertimento , comodità che ne deriva.

Purtroppo se mi confermi anche tu il problema con il modulo di ricarica suscettibile all’acqua , dovrò aspettarmi qualche problema in futuro, nelle mie zone piove spesso con fiumiciattoli sulla strada , presterò attenzione e rallenterò, qualche sistema per impermeabilizzare il modulo caricatore?

Saluti Enzo



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Ciao Enzo,

purtroppo il caricatore si trova sull'anteriore appena sotto la protezione in acciaio, ed e' accessibile da sotto il tappetino in gomma dove appoggia il tallone del piede destro.
Ha 2 ventole quindi NON e' sigillato, e siccome la Twizy e' bassa, bastano 10/15 cm di acqua per metterlo in serio pericolo.
Le schede ed i componenti al suo interno sono verniciati e quindi abbastanza protette da "problemi elettrici" dovuti all'acqua ma con il passare del tempo, l'acqua puo cominciare a fare danni....
Non credo possa essere "protetto" ulteriormente, ma sinceramente non mi sono mai dedicato alla cosa.... magari, ragionandoci, qualcosina puo' essere fatta, ma ora come ora non ho, purtroppo, consigli da darti :)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Myo900 ha scritto: 13/04/2024, 9:34 Ciao @Maico

In effetti la batteria è stata riscattata da poco forse un anno. La Twizy è stata usata pochissimo ha 11000 km, da quello che ho capito é ferma da 7 /8 anni, tenuta coperta in un garage , io non ho mai visto un veicolo che ha 12 anni in condizioni così perfette, tutte le parti in abs nero perfetto nero originale, sporcizia da utilizzo, braccetti , barra stabilizzatrice, ammortizzatori, che nella Twizy sono esposti a tutto, nuovi , poi ti posto le foto , sono contento di averla trovata, poi grazie alla tua app capiamo anche quante ricariche sono state fatte......
Grazie per il supporto
Saluti Enzo
Ciao Enzo,

ho appena inviato a Te e ad un altro amico francese che me l'ha chiesta anche lui in questi giorni, la mia apk per il monitoraggio in realtime dei "parametri" della Twizy

mi sono arrivate tante richieste di partecipazione alla sperimentazione, un pò da tutto il mondo ;) Giappone incluso, e la cosa mi fa sicuramente molto piacere :D

appena possibile fammi avere un tuo feedback sull'apk in generale, ma soprattutto sono curioso anch'io di sapere quante "ricariche" parziale e totali ha effettuato la Tua Twizy

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

App installata, Devo dire che funziona molto bene e la quantità dei dati e molta, allego due screen che ho fatto ieri sera, non riesco a monitorare durante la marcia, non ho ancora un alloggio per il telefono e devo trovare un App per registrare lo schermo, sarebbe molto interessante vedere i dati durante la marcia e soprattutto in salita.

Ho notato una cosa quando metto la Twizy in carica si ferma al 96% non so se sia normale.

Ho Trovato nel libretto della macchina una ricevuta di accettazione del veicolo per un problema nella carica,.

La ricevuta cita la totale impossibilità di caricare il veicolo.

Non so che tipo di riparazione è stata effettuata dopo.
Allegati
Screenshot_2024-04-16-23-30-56-328_com.MM.Maico.Twizy_CHK_and_T.jpg
Screenshot_2024-04-16-23-30-56-328_com.MM.Maico.Twizy_CHK_and_T.jpg (114.36 KiB) Visto 232 volte
Screenshot_2024-04-16-23-31-02-232_com.MM.Maico.Twizy_CHK_and_T.jpg
Screenshot_2024-04-16-23-31-02-232_com.MM.Maico.Twizy_CHK_and_T.jpg (97.99 KiB) Visto 232 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Ciao @Myo900

grazie per il rapido feedback ;) ti ho mandato l'apk ieri sera poco dopo le 22 e vedo che gli screenshot sono delle 23:30..... "comprendo" benissimo l'entusiasmo" e la voglia di provarla :D

questi screenshot che mi hai mandato non hai idea quante informazioni dirette ed indirette sono in grado di fornire ... ;) non ho il tempo di "scriverti" tutto accenno qualcosa....

intanto la Tua Twizy ha la batteria dei servizi in ottimo stato...
ha fatto 340 ricariche "totali" ( al 100% ) e 120 parziali..... con il tempo ti consiglio di arrivare a sbilanciare questi dati a favore di quelle parziali.... non ti fare problemi a mettere in carica la twizy "troppe volte", non e' un male fare ricariche parziali, basta non lasciarla ferma per tanto tempo con SoC superiori all'85/90% e ricaricarla subito se si scende sotto il 35/30% di SoC.

facendo un rapido calcolo ed immaginando un consumo ogni volta del 60% per la carica Totale e 40% per la ricarica parziale e' possibile verificare se i KM della tua Twizy sono "congrui" con le ricariche

340 ricariche totali consumate al 60% corrispondono a: 6x0,6x340=1224 kwh
120 ricariche parziali consumate al 30% corrispondono a: 6x0,4x120=288kwh

e cioè complessivamente utilizzati 1512kwh

considerando per semplicità di calcolo di 10kwh per 100km si ottiene che 1kwh permette di percorrere 10km, facciamo anche 8Km ragionando per eccesso di consumo ( zone non pianeggianti o frequenti soste ) si ottiene che:

1512kwh hanno permesso di percorrere 1512x8=12.000 Km :D

Ma la tua twizy non ha 11.000 KM ? ;)

perfetto abbiamo appurato che LE RICARICHE effettuate sono CONGRUE con i KM percorsi !!! ;)

inoltre vedo che hai fatto gli screen durante una fase di ricarica..... come lo vedo?..... Twizy ferma ( velocità a 0 ), temperature del Sevcon e del motore NON lette ( durante la ricarica non sono disponibili ) e 32 ampere che vengono immessi nella batteria ( si legge A In invece che A Out )

tra l'altro stai caricando 32 A e non di piu', questa cosa mi potrebbe far pensare che il caricatore sia stato sostituito e magari anche con un modello "evoluto" ( che come detto carica piu' basso in ampere ) quello prima generazione invece caricava anche a 36A.... ma questa e' solo una ipotesi, ma potrebbe tornare con il foglio che hai trovato nel libretto .....

per il discorso che si ferma a 96%... ti avevo giua scritto in un altro posto.... puo' capitare.... soprattuto se la twizy era ferma da un po......

semmai potresti recuperare qualche screenshot quando e' in quella situazione giusto per vedere se c'e' qualche cella che di piu' di un certo voltaggio non si carica, e dopo un po questa cosa porterebbe il caricatore a fermare la carica che quindi si fermerebbe prima del 100%..... ma comunque non lo giudicherei un problema grave.....

ci sarebbe moto altro ma mi fermo qua... ;) purtroppo NON ho tempo......

direi che e' confermato che hai una Twizy in buono/ottimo stato..... confermato anche dal SoH visualizzato ( 100%) che e' lo stesso che tu avevi imparato a leggere "manualmente" seguendo la mia procedura :D

alla prossima

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Myo900 »

:D :D Ciao @Maico

Sì in effetti l’ho installata subito per vedere tutti i dati, riesco a districarmi tra i dati , avendo esperienza con le batterie a litio ferro fosfato , per il mio impianto fotovoltaico.

E con home Assistant monitoro le celle del pacco con tutti i dati che ne derivano, sarebbe interessante e utile avere un modo per collegare la Twizy a HA per fermare le ricariche alla percentuale desiderata.

Comunque ottima app e i dati sono molto utili , vedo di registrare un video della salita in modo da analizzare i dati , devo ancora imparare a capire la batteria e i suoi consumi.

Grazie per i complimenti per l’ottimo acquisto, si é andata bene :-D .

Sul 3D di presentazione mando delle foto dell’olio differenziale e la foto del caricatore.

Grazie di tutto Enzo

P.s. Se ti servono dati particolari per continuare i test della tua app chiedi pure .
In altra cosa se eventualmente ti servissero pezzi in abs per la tua Twizy da sostituire tipo i le guide delle porte o i i gancetti del sedile passeggero posso stamparli con la mia stampante.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da pIONiere »

Maico ha scritto: 16/04/2024, 22:21 mi sono arrivate tante richieste di partecipazione alla sperimentazione, un pò da tutto il mondo ;) Giappone incluso, e la cosa mi fa sicuramente molto piacere :D
Giusto per curiosità, come mai non la pubblichi semplicemente o su un sito tuo o su goolge play in modo che chiunque possa scaricarla liberamente? Ti risparmieresti tutto questo lavoro di dover rispondere ad ogni richiesta di partecipazione.
E vero che poi non tutti ti manderanno feedback ma non importa, ci saranno sempre un numero di persone sufficiente che lo faranno perciò non mi preoccuperei di quelli che non lo fanno.
O hai intenzione di pubblicarla a pagamento dopo il periodo di sperimentazione?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Myo900 ha scritto: 17/04/2024, 13:22 :D :D Ciao @Maico
.........................
Sul 3D di presentazione mando delle foto dell’olio differenziale e la foto del caricatore.

Grazie di tutto Enzo

P.s. Se ti servono dati particolari per continuare i test della tua app chiedi pure .
In altra cosa se eventualmente ti servissero pezzi in abs per la tua Twizy da sostituire tipo i le guide delle porte o i i gancetti del sedile passeggero posso stamparli con la mia stampante.
Ciao Enzo, ho visto e risposto al post con le foto che hai pubblicato ;)

e mi ha colpito molto l'offerta sui pezzi in abs della twizy che puoi stampare in 3D :D

purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto mai affrontare "il mondo della stampa 3D" che mi ha sempre affascinato :) . Anche ora, quel poco tempo che mi avanza da dedicare ai miei hobby, non basta mai a esaurire la lista delle "cento cose " che vorrei fare ( e che mi piacerebbe fare ). Lista che purtroppo aumenta invece di diminuire.... :lol: Meno di 6 ore per notte non riesco a dormire :shock: :D

comunque ringrazio per la tua offerta, e magari un tempo, se sarà possibile, ne approfittero ;)

Purtroppo non so quanto tempo riuscirò a dedicare ad ulteriori sviluppi della mia APK, ora ho in testa, cose molto piu "impegnative" cose che purtroppo hanno scadenze abbastanza stringenti e quindi difficilmente riusciro' ad implementare cio' che avrei voluto..... vedremo :)

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Ciao @Myo900

nel post di prima mi sono dimenticato di mandarti la foto che ho allegato qui di seguito......

Fermo al semaforo rientrando questa sera dal lavoro.....

volevo farti vedere quanto sono "orgoglioso" della mia Twizy......

da un'attimo un'occhiata allo sbilanciamento delle celle...... ;) quando l'ho presa era molto simile al Tuo ( comunque molto buono ) e cioe' intorno ai 20 millivolts, ma facendo una "gestione maniacale" delle ricariche ( fai caso a quelle parziali rispetto a quelle totali ) l'ho fatta diventare "piu' che nuova " :D

vedrai che anche la tua nel medio termine raggiungerà questo livello.... non hai celle "critiche" o particolarmente sbilanciate..... qualche centinaio di ricariche parziali all'80/85% e passera da Ottima a Perfetta !!!

ciao Maico
Screenshot di questa sera al rientro dal lavoro fermo al semaforo ;)
Screenshot di questa sera al rientro dal lavoro fermo al semaforo ;)
Screenshot_20240417_183523_Twizy Chk&T by Maico.jpg (100.61 KiB) Visto 149 volte
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Myo900 ha scritto: 17/04/2024, 13:22 E con home Assistant monitoro le celle del pacco con tutti i dati che ne derivano, sarebbe interessante e utile avere un modo per collegare la Twizy a HA per fermare le ricariche alla percentuale desiderata.
Ci avevo gia pensato, NON ho proprio il tempo per poter implementare questa funzionalità ( oltre ad essere programmatore "solo per hobby" )...... comunque ho risolto in altro modo e in forma per cosi' dire "analogica" :D

la Twizy fino al 90/95% di SoC carica a 2kw il che vuol dire 1 punto % ogni 2 minuti ( cioe' ogni 2 minuti che e' in carica il SoC passa per esempio da 52% al 53% )

la Twizy e' attaccata ad un Timer che ogni sera imposto al numero di minuti giusti per far si che alla mattina poco prima di prenderla abbia terminato la carica portandomela all'80% perdo 3 minuti del mio tempo per impostare il timer alla sera nel box ed il gioco e' fatto.....

comunque sarei in grado di implementare a Sw questa funzionalità, nella mia apk, compreso terminare la ricarica a Twizy collegata ed alimentata.... ma proprio NON ho il tempo :)
Myo900 ha scritto: 17/04/2024, 13:22 Comunque ottima app e i dati sono molto utili , vedo di registrare un video della salita in modo da analizzare i dati , devo ancora imparare a capire la batteria e i suoi consumi.
se vuoi ti dico quella che uso io con cui mi trovo molto bene..... eccola :

https://play.google.com/store/apps/deta ... l=US&pli=1

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”