Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Myo900 ha scritto: 17/04/2024, 13:22 E con home Assistant monitoro le celle del pacco con tutti i dati che ne derivano, sarebbe interessante e utile avere un modo per collegare la Twizy a HA per fermare le ricariche alla percentuale desiderata.
Ci avevo gia pensato, NON ho proprio il tempo per poter implementare questa funzionalità ( oltre ad essere programmatore "solo per hobby" )...... comunque ho risolto in altro modo e in forma per cosi' dire "analogica" :D

la Twizy fino al 90/95% di SoC carica a 2kw il che vuol dire 1 punto % ogni 2 minuti ( cioe' ogni 2 minuti che e' in carica il SoC passa per esempio da 52% al 53% )

la Twizy e' attaccata ad un Timer che ogni sera imposto al numero di minuti giusti per far si che alla mattina poco prima di prenderla abbia terminato la carica portandomela all'80% perdo 3 minuti del mio tempo per impostare il timer alla sera nel box ed il gioco e' fatto.....

comunque sarei in grado di implementare a Sw questa funzionalità, nella mia apk, compreso terminare la ricarica a Twizy collegata ed alimentata.... ma proprio NON ho il tempo :)
Myo900 ha scritto: 17/04/2024, 13:22 Comunque ottima app e i dati sono molto utili , vedo di registrare un video della salita in modo da analizzare i dati , devo ancora imparare a capire la batteria e i suoi consumi.
se vuoi ti dico quella che uso io con cui mi trovo molto bene..... eccola :

https://play.google.com/store/apps/deta ... l=US&pli=1

ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

pIONiere ha scritto: 17/04/2024, 14:51 Giusto per curiosità, come mai non la pubblichi semplicemente o su un sito tuo o su goolge play in modo che chiunque possa scaricarla liberamente? Ti risparmieresti tutto questo lavoro di dover rispondere ad ogni richiesta di partecipazione.
E vero che poi non tutti ti manderanno feedback ma non importa, ci saranno sempre un numero di persone sufficiente che lo faranno perciò non mi preoccuperei di quelli che non lo fanno.
O hai intenzione di pubblicarla a pagamento dopo il periodo di sperimentazione?
Ciao @pIONiere che piacere "riconfrontarci" ;) ed ovviamente su una domanda "per nulla banale"....

Sai che a me non piace rispondere con un SI e con un No come piace invece al "nostro Amico" Andrea Rossi ;) ( scusa ma la citazione mi e' venuta dal cuore :D queste tematiche per il momento le affronto su altri forum ;) )

Premessa:

Non credo che l'interesse per un'apk cosi "verticale" su uno specifico Mezzo EV ormai arrivato a fine vita possa mai essere tale da permettermi di guadagnarci qualcosa :D quindi la risposta all'ultima domanda direi che e' un no :)

Ho veramente in testa tantissime funzionalità aggiuntive che sarei in grado di implementare ma non credo che avrò' mai il tempo per poterlo fare......

di sicuro mi fa piacere fornire ad altri la possibilità di monitorare la propria Twizy o come nel caso di Enzo dare la possibilità ad altri di "ricercare" nel mercato dell'usato la Twizy piu' appetibile..... ( e con la procedura per recuperare il SoH credo di aver fatto un passo avanti in questa direzione )

come ormai avrai capito , a me non piace fare "chiacchiere da Bar" il mio interesse e' verso la tecnica e la pratica, quindi se posso preferisco confrontarmi "seriamente" con chi mi prende sul serio ;) ( tu sei e sei stato uno di questi :) )

concludendo , credo che mantenendo il controllo della mia APK, sia piu' facile incontrare persone come Enzo e Te ( se ti ricordi le risposte che mi hai dato alle domande che ti posi ormai anni fa mi hanno di fatto convinto a sviluppare la mia apk ) confrontandosi con le quali, si riescono ad accrescere le proprie conoscenze e competenze :)

ed ora, visto che mi hai chiesto info sull'intenzione di renderla a pagamento ( risposta che ho gia dato ), arriva l'aneddoto :lol:

Uno dei partecipanti alla sperimentazione , non ha smesso di farmi pressioni fino a quando non mi ha convinto ad accettare una "donazione" su PayPal. Voleva a Tutti i costi che la accettassi ( cosa che ho dovuto fare ) perché' , diceva, che anche se una cosa e' stata fatta per hobby , del tempo c'e' stato dedicato, e questo tempo in qualche modo deve essere remunerato :D
Che dire, anche se li per li la cosa mi ha messo un po in imbarazzo , alla fine quella donazione non posso negare che mi abbia fatto molto piacere !!!

E sai di che nazionalità e'' questa persona? e lo dico con profondo rispetto ...... un Tuo Compaesano e cioe' Tedesco.... Lo so che sei italiano ma credo che se abiti e lavori li un po "tedesco" tu ormai ti ci senta ;)

spero di aver risposto in modo "completo" alla tua "seria" domanda :)

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da pIONiere »

Ciao Maico, grazie per il chiarimento perfettamente comprensibile. Ti auguro che riuscirai a trovare il tempo per implementare le funzionalità aggiuntive che hai in mente ma già ora (a giudicare dalle schermate) direi che la tua app fornisce tutti i dati importanti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Myo900 »

Maico ha scritto: 17/04/2024, 22:44
Myo900 ha scritto: 17/04/2024, 13:22 E con home Assistant monitoro le celle del pacco con tutti i dati che ne derivano, sarebbe interessante e utile avere un modo per collegare la Twizy a HA per fermare le ricariche alla percentuale desiderata.
Ci avevo gia pensato, NON ho proprio il tempo per poter implementare questa funzionalità ( oltre ad essere programmatore "solo per hobby" )...... comunque ho risolto in altro modo e in forma per cosi' dire "analogica" :D

la Twizy fino al 90/95% di SoC carica a 2kw il che vuol dire 1 punto % ogni 2 minuti ( cioe' ogni 2 minuti che e' in carica il SoC passa per esempio da 52% al 53% )

la Twizy e' attaccata ad un Timer che ogni sera imposto al numero di minuti giusti per far si che alla mattina poco prima di prenderla abbia terminato la carica portandomela all'80% perdo 3 minuti del mio tempo per impostare il timer alla sera nel box ed il gioco e' fatto.....

comunque sarei in grado di implementare a Sw questa funzionalità, nella mia apk, compreso terminare la ricarica a Twizy collegata ed alimentata.... ma proprio NON ho il tempo :)
Myo900 ha scritto: 17/04/2024, 13:22 Comunque ottima app e i dati sono molto utili , vedo di registrare un video della salita in modo da analizzare i dati , devo ancora imparare a capire la batteria e i suoi consumi.
se vuoi ti dico quella che uso io con cui mi trovo molto bene..... eccola :

https://play.google.com/store/apps/deta ... l=US&pli=1

ciao Maico
Ciao @Maico

Grazie .

Ora vedo un po’ una soluzione l’idea del timer mi piace e può essere un ottima soluzione.

Provo però a fare una cosa con esp32 un microncontrollore, non so se lo conosci, così con una pinza amperometrica si può impostare il limite di carica in automatico e al raggiungimento dei kw stabiliti il sistema stacca la carica .

VediMo cosa riesco a fare non sono neanche io un programmatore provetto, me la cavo avvolte ci metto un attimo avvolte una vita , anche io come te non ho tanto tempo libero, come hai visto finisco molto tardi la sera di lavorare.

Ti rispondo qui anche per il tuo ringraziamento per la mia disponibilità a stampare qualche pezzo di ricambio in abs.

Con il passare del tempo si é persa molto se non del tutto la sana abitudine di darsi una mano reciproca tra appassionati, io faccio parte anche di gruppi su Telegram per il fotovoltaico, e in un canale specifico siamo in molti e ognuno aiuta l’altro , ci sa di più aiuta chi sa di meno , e chi ha capacità particolari senza nessun interesse aiuta chi non riesce, grazie a questo gruppo ho potuto costruirmi il mio impianto fotovoltaico completamente da solo un impianto da 9kw , con batterie d’accumulo. Aiuto quando posso tutti stampando pezzi o disegnandoli.

Nel mio piccolo cerco sempre di aiutare chi come te per passione ha sviluppato un app , e comprendo benissimo l’impegno e il tempo necessari per svilupparla.

La mia disponibilità di stamparti i pezzi, é la conseguenza per tutto quello che hai fatto con questa app per la tua disponibilità a dare consigli sempre utili.

Sentiti libero di chiedermi qualcosa lo faccio con piacere. Io non sono un venditore ma un appassionato della meccanica dell’elettronica. E ora della Twizy che va benissimo Maico ma proprio bene 😂😂
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Maico »

Maico ha scritto: 17/04/2024, 22:32 Provo però a fare una cosa con esp32 un microncontrollore, non so se lo conosci, così con una pinza amperometrica si può impostare il limite di carica in automatico e al raggiungimento dei kw stabiliti il sistema stacca la carica .
Ciao Enzo, sinteticamente concordo con tutto quello che hai scritto, aiutarsi a vicenda etc e ti ringrazio di aver dato dettagli su quello che puoi realizzare e sei stato in grado di realizzarti ( impianto fotovoltaioco da 9kw con accumulo etc etc ). ovviamente ti ringrazio per la disponibilità

Non conosco nel dettaglio l'esp32 ( non ho avuto modo ci cimentarmici ) ma conosco invece bene "arduino" con il quale proprio ultimamente mi sto divertendo e Stressando non poco :lol: ho anch'io una "formazione elettronica" quindi un pochino "mastico la materia ".

se capisco quello che stai dicendo , vorresti misurare con la pinza amperometrica quanta energia hai immesso nella batteria ed interrompere l'erogazione raggiunta quella soglia..... se e' questa la strada ( ma potrei aver sbagliato ), devi comunque sapere la "quantità di carica iniziale" della batteria e ricavarti i kwh immessi in modo da interrompere la ricarica al raggiungimento del SoC "stimato raggiunto".
Cosi' a sensazione non e' molto diverso dalla soluzione "timer" che utilizzo Io, forse il vantaggio nell'utilizzare il tuo metodo, che non hai direttamente citato ma che sto provando ad immaginare, e' che probabilmente da HA sei in grado di gestire l'avvio della ricarica e la soglia "stimata" a cui vuoi interrompere la ricarica , ma comunque il SoC di partenza della Twizy lo devi comunque conoscere e quindi acquisire "manualmente".....
Ho capito bene o mi sta sfuggendo qualcosa di macroscopico? se si se hai tempo e voglia mi fai capire.....

Una delle modifiche piu' semplici che fare alla mia apk, ma veramente NON ho il tempo, e' questa:

abilitare il Wifi del telefono android che a quel punto si collegherebbe al wifi di casa..... e al raggiungimento del SoC voluto ( impostabile da menu ) mandare un device noto sulla rete wifi ( e quindi una stringa https impostabile anch'essa da menu di configurazione ) , per esempio uno shelly 1 o magari un PM ( cosi' sarebbero leggibili anche i kwh immessi ), il comando di spegnimento. Certo ci vorrebbe un telefono "muletto" ( senza SIm ) nel box da mettere a disposizione per questa cosa..... ma il tutto funzionerebbe alla perfezione ...... nella mia testa c'e' gia tutto ma purtroppo non ho proprio il tempo per implementarlo :(

altre idee?

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Nuova app Android Twizy_Chk&T.apk per monitoraggio Twizy 45/80

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Si è esattamente come hai detto, è molto simile al tuo metodo con timer, si purtroppo HA dovrebbe conoscere lo stato della carica attuale , ho visto che la tua app legge questi dati, oggi ho fatto un video della famosa salita , poi lo metto su YouTube , ne frattempo ti mando due screenshot partenza e arrivo.

HA può essere programmato ad esempio, se ogni giorno consumi 2kwh quando colleghi la macchina lui integra solo quello consumato, in questo modo possiamo saltare il dato attuale di carica , integrando solo quello che consumi ogni giorno.

Il sistema dovrebbe funzionare tramite un contattore, un interruttore che viene attivato da un ingresso a 12v o 220.


Sono i potersi e idee , ho qualcosa in casa come esp32 che non differiscono di molto da arduino , con il vantaggio della disponibilità di Wi-Fi e Bluetooth a bordo .

Avevo diventato di farti i complimenti per il valore delta delle tue celle , averlo a “0” é spettacolare

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”