un mese con la e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
drstyler
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/11/2017, 22:43

un mese con la e-Golf

Messaggio da drstyler »

Il 30 dicembre sarà il mio primo mese nel mondo della mobilità elettrica. Ci ho riflettuto molto prima di entrarci, anche perchè i prezzi delle auto sono tutt'altro che abbordabili. Prima di fare il grande salto mi sono posto parecchie domande, quanto è conveniente l'auto elettrica? sarà rivendibile? sarà veramente il futuro? perchè devo essere uno dei pochi a pensare all'ambiente? se l'autonomia non è sufficiente? insomma mille domande mi passavano per la mente e spesso non c'era una vera risposta.
Ho passato così molto tempo a fare confronti fra le auto nei minimi particolari e alla fine dopo aver provato la e-Golf ho deciso di buttarmi in questo mondo.
E' passato praticamente un mese e quasi 6000 km percorsi e molte domande hanno trovato automaticamente una risposta.
Gli unici contro di cui ho memoria sono dovuti più alle infrastrutture assenti o non funzionanti che all'auto
- durante un lungo viaggio bisogna calcolare bene la presenza di colonnine rapid e anche eventuale alternativa
- velocità di crociera più bassa, non è proprio un contro perchè rende il viaggio più piacevole e più sicuro
- impossibilità di ricarica negli stalli occupati dagli abusivi
- bagagliaio non grandissimo ma nonostante tutto sono riuscito a caricarci 2 bovari del bernese :-)
La e-Golf è un'auto eccezionale, ha salvato da un'incidente in autostrada la mia compagna, l'auto ha effettuato una frenata di emergenza automatica, attivando preventivamente i pretensionatori agendo anche sullo sterzo. In un altro episodio ha bloccato automaticamente l'auto durante una manovra in retromarcia a un cm dal muretto salvando il paraurti posteriore. Il traffic jam assist è spettacolare e se si prova a sorpassare qualcuno ed è presente un'altra auto nella corsia a fianco, impedisce il sorpasso.
Insomma per quanto riguarda la sicurezza passiva e attiva, non potevo chiedere di meglio.
Altri aspetti positivi che tutti voi conoscete sono avere l'auto calda nelle mattinate gelide milanesi; essere in coda con il traffic jam vuol dire arrivare rilassati a destinazione, anche grazie al sistema di climatizzazione air care che rimuove le impurità dall'aria esterna. I fari full led autoadattativi e autoabbaglianti sono eccezionali, donano una visibilità ottimale in qualsiasi situazione. Guidare nel silenzio poi, non ha prezzo per non parlare dell'area C e dei parcheggi a Milano, quelli si che non hanno prezzo. Sicuramente le auto elettriche miglioreranno nel tempo, senza dubbio, ma è uno degli acquisti più intelligenti che abbia mai fatto.
Morale della favola, penso di cambiare anche l'auto della mia compagna con un'altra e-Golf. Forse ci voleva il dieselgate per fare un notevole passo avanti in questo mondo.
Mi scuso in anticipo se ci saranno errori o refusi, il tempo è tiranno e ho scritto tutto al volo, sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa....:-P
20171208_123855.jpg
20171208_123855.jpg (310.64 KiB) Visto 5804 volte
Ultima modifica di drstyler il 28/12/2017, 22:41, modificato 1 volta in totale.


Volkswagen e-Golf - Tesla Model S - Nuova Renault Zoe

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: un mese con la e-Golf

Messaggio da marco »

Ottimo report Riccardo, e credo che hai espresso più o meno il pensiero di tutti noi. Se riesci, integra una foto dell'auto nel post, una significativa: sarebbe da fare sempre in futuro, quando si aprono degli argomenti "divulgativi", così da poter far girare al meglio il tutto anche sui social.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
drstyler
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/11/2017, 22:43

Re: un mese con la e-Golf

Messaggio da drstyler »

marco ha scritto:Ottimo report Riccardo, e credo che hai espresso più o meno il pensiero di tutti noi. Se riesci, integra una foto dell'auto nel post, una significativa: sarebbe da fare sempre in futuro, quando si aprono degli argomenti "divulgativi", così da poter far girare al meglio il tutto anche sui social.
Foto inserita ma non riesco a ruotarla correttamente ;)
Volkswagen e-Golf - Tesla Model S - Nuova Renault Zoe
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: un mese con la e-Golf

Messaggio da marco »

RiccardoLussignoli ha scritto:Foto inserita ma non riesco a ruotarla correttamente ;)
E' una impostazione del tuo cellulare da sistemare, altrimenti anche tutte le future te le metterà ruotate: nel mentre ho sistemato io la foto, risalvata, ruotata ed inserita nel testo dopo averla allegata, così da fa scomparire il bordo bianco.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 875
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: un mese con la e-Golf

Messaggio da ErosLazzarini »

Brave Riccardo !
Ci sono stato poco sulla e-Golf ma direi un ottimo e sintetico report.

Validissima la scelta di una EV della seconda generazione fra le migliori, sia per allestimenti evoluti che per trazione efficiente e priva di fossili.
Una rara volta che in questa epoca di marketing opprimente lo slogan si avvicina al prodotto: "L'auto elettrica più potente, più efficiente, più autonoma" :-)

Le dotazioni sia come trazione EV che di assistenza per me oggi ne rendono accettabile il prezzo per il tipo di vettura, ovviamente per chi lo può pagare.
Altri veicoli ancora oggi più costosi a pari gamma sono solo immagine, tecnicamente obsoleti, fuori dal tempo. Dannosi per l'ambiente e per l'uomo, per il dispendio di energia da fossili e gli inquinanti...
Ultima modifica di ErosLazzarini il 29/12/2017, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3775
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: un mese con la e-Golf

Messaggio da Carlo »

Bravo Riccardo, alla fine l'ostacolo più grande all'acquisto dell'EV sono la mancanza di informazioni e di infrastrutture, ma una volta recuperate le prime e studiate le seconde godi di tutti i piaceri di guidare queste nuovi veicoli. Io a settembre, dopo 2 anni, sostituirò molto probabilmente la mia LEAF con quella nuova, perché una volta presa questa strada è dura cambiarla! :D :D :D
Avatar utente
nothingman
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/08/2017, 13:59

Re: un mese con la e-Golf

Messaggio da nothingman »

Che autonomia hai in autostrada a 130 kmh ?
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1121
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: un mese con la e-Golf

Messaggio da LucaCassioli »

sarebbero interessanti un po' di dati tecnici su prestazioni e consumi reali.
dada87
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/02/2018, 8:45

Re: un mese con la e-Golf

Messaggio da dada87 »

Buongiorno a tutti, anche io sarei molto interessato all'acquisto di questa auto e vorrei avere un feedback sull'autonomia reale, ho visto video che ne indicano 200 altri invece 250.
Altra domanda, quando la si attacca a casa a ricaricare è possibile limitare la corrente assorbita? io avendo un contatore da 6 kw/h vorrei si ricaricasse a non più di 4 la notte.
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”