Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Fantasio »

Che senso ha mantenere il cavo bloccato alla E-UP se lato Schuko il "carichino" e' stato disconnesso alla rete !!!!
Se il cavo dal lato macchina si sbloccasse una volta disconnesso dalla rete esisterebbe un fiorente mercato di "cavi di seconda mano", non so se mi spiego. :D Quindi sì, è giusto che il cavo si possa staccare solo il proprietario dell'auto lo sblocca.

Ovvio che lo sblocco "voluto" deve poter funzionare sempre e comunque, se no succede quello che è successo a te (a me è successo una volta in 3 anni, e ho smadonnato un bel po', ammetto).
Maico ha scritto: 11/10/2023, 11:30l'unico modo per uscirne era premere contemporaneamente:
il pulsante di chiusura porte "generale" nella portiera del guidatore ed il pulsante con la spina vicino al selettore di marcia :x ;)
Esatto. Secondo me la cosa giusta da fare - da parte della VW, non certo nostra - sarebbe quella di aggiungere un cartellino con queste istruzioni, chiare e concise, fissato in uno dei due posti, una cosa che dica "sblocco cavo di ricarica: premere la chiusura porte e il pulsante con la spina contemporaneamente", su tre righe. Abbastanza piccolo da non essere ingombrante, abbastanza grande per non essere ignorato dal tuo campo visivo.

Ma va anche detto che "istruzioni chiare e concise" e "tedesco" sono un ossimoro.



Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da simo88 »

Maico ha scritto: 11/10/2023, 11:30 il pulsante di chiusura porte "generale" nella portiera del guidatore ed il pulsante con la spina vicino al selettore di marcia :x ;)

cavo sbloccato alla prima :( :) :D
Non so se tu sia già a conoscenza, ma puoi anche sbloccare la tipo 2, lato auto, premendo velocemente (2 volte) l'apertura delle porte, tramite chiavi
Io utilizzo sempre questo metodo molto più comodo, il carichino lo lascio sempre attaccato alla shuko

Stessa cosa alle colonnine con cavo integrato, sblocco la presa e la carica termina, perciò è molto comodo, arrivi fai tutto con le chiavi, sistemi il cavo sulla colonnina e sei pronto a partire :lol:

Discorso diverso quelle senza cavo, li prima passo la tessera per sbloccarla lato colonnina e poi con calma sblocco lato auto
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

@pIONiere @Fantasio
pIONiere ha scritto: 11/10/2023, 12:26 L'auto non può sapere che ti trovi in un luogo privato perciò il cavo rimane bloccato lato auto per evitare che venga rubato. Comunque per sbloccarlo basta premere il pulsante apertura porte sulla chiave.
con questa rispondo ad entrambi, avete esattamente ragione e quindi convintissimo sul fatto che serva ad evitare un mercato fiorente di cavi "rubati" ;)

ma siccome sono pignolo , a me sembra che un modo per differenziare se si è attaccati ad una colonnina ( quindi area pubblica ) o ad una Schuko ( e quindi area privata ) potrebbe essere "capito" e quindi rendere piu' "morbide" le restrizioni nel caso di carichino con Schuko..... mi fermo qua mia illazione e' inutile visto che la casa madre ha deciso di implementare quanto "per forza di cose" sono stato obbligato ad imparare questa mattina :lol: ;)

come si dice c'è sempre da imparare :D

Grazie ad Entrambi per tutti gli altri dettagli forniti.... sicuramente molto utili ;)

comunque con il limite a 5A e partendo dal 28% di SoC dopo circa 11 ore sono arrivato "solo" al 68% di SoC ( mi sembra.... purtroppo non ho fatto foto perché quel benedetto cavo che non si staccava unito all'emergenza scolastica mi ha per forza di cose distratto :D ) quanto prima dovrò rifare un rabbocco ma questa volta non mi farò trovare impreparato :lol:

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

simo88 ha scritto: 11/10/2023, 15:46 Non so se tu sia già a conoscenza, ma puoi anche sbloccare la tipo 2, lato auto, premendo velocemente (2 volte) l'apertura delle porte, tramite chiavi
Io utilizzo sempre questo metodo molto più comodo, il carichino lo lascio sempre attaccato alla shuko
Grazie simo88, vedo che di metodi, per sbloccare il cavo, alla fine ce ne sono più di uno ;)

Concordo che quello che stai dicendo Tu, ed anche altri partecipanti al 3D e' sicuramente il più rapido....

Prossima ricarica nel box, proverò sicuramente :)

Grazie Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Fantasio »

Maico ha scritto: 11/10/2023, 15:54comunque con il limite a 5A e partendo dal 28% di SoC dopo circa 11 ore sono arrivato "solo" al 68% di SoC
Eh sì, 5A a 220V sono 1,1 Kw, quindi in 11 ore carichi 12 Kwh, grossomodo il 40% (scarso) della capacità della batteria. Ma il tuo cavo dovrebbe permetterti 10A, quindi oltre 2Kw. Ma forse tu hai 3Kw, e quindi devi limitarti per non far saltare tutto?

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

@Fantasio

In realta' no, nella rimessa, quindi contatore separato da quello dell'abitazione principale ,( con un contatore dedicato per box ) abbiamo un contratto da 6kw ed io sono l'unico a "ricaricare", quindi non ho problemi di potenza....
La Twizy carica su schuko a 2kw ma normalmente non più di 2 ore visti i 6kwh di batteria..... non volevo "impegnare" sulla Schuko 2kw di potenza per tutta la notte, non avendo mai fatto una prova del.genere anche se so per certo che i cavi che vanno al contatore sono da 4mmq ;)
Insomma "paranoia infonsldata" da "novizio" :lol:

Prox volte caricherò almeno ad 8A ;)

Ciao.Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da paskyu »

simo88 ha scritto: 11/10/2023, 15:46 ... ma puoi anche sbloccare la tipo 2, lato auto, premendo velocemente (2 volte) l'apertura delle porte, tramite chiavi ...
Basta premere una sola volta.
Fantasio ha scritto: 11/10/2023, 15:28 Secondo me la cosa giusta da fare - da parte della VW, non certo nostra - sarebbe quella di aggiungere un cartellino con queste istruzioni, chiare e concise, fissato in uno dei due posti, una cosa che dica "sblocco cavo di ricarica: premere la chiusura porte e il pulsante con la spina contemporaneamente", su tre righe
In realtà nel libretto di istruzioni della macchina è scritto chiaramente.


Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

Ciao a Tutti,

ovviamente non posso che confermare le prime impressioni e cioe' che e' veramente un piacere guidarla !!! ;)

stasera pero' un'altra cosa mi e' sembrata strana, e tra l'altro non e' un bug ma una cosa secondo me voluta da mamma vw ( nel senso che e' facilmente replicabile )ma che sinceramente puo diventare un po pericoloso.

Scenario per riprodurre la cosa:

1) auto in "B"
2) Strada in salita ( a genova il 35% delle strade, l'altro 35% sono discese, e il rimanente 30% "false pianure" :lol: )
3) mentre si guida si frena fino a fermarsi e si rilascia il freno per far attivare l'hill Holder
4) si aspettano quei pochi secondi in modo che l'hill holder si disconnetta e si fa indietreggiare la e-up di qualche decina di centimetri
5) la e-up si "spegne" :shock: come se in una termica si spegnesse il motore :(

a questo punto si e' in "B", bisogna passare in "P" girare la chiave come per spegnerla e "riavviarla" :? riandare in "D" o "B" e ripartire :(

appena mi e' capitato la prima volta ci ho messo quasi 2 minuti a capire cosa dovevo fare, le macchine dietro di me a suonare all'impazzata.... :D

subito dopo ho voluto riprovare in altra strada "privata" la stessa cosa, e tutto e' avvenuto nello stesso identico modo :)

cavolo ma siamo su una macchina elettrica.... ma perche bisogna riprodurre esattamente quello che capiterebbe in un'auto a combustione, se non si premesse la frizione, anche quando non ce ne sarebbe bisogno? ;)
Quando la tecnologia lo permette, perche non migliorare "i difetti" di una tecnologia obsoleta invece di "emularla"? ;)

oppure non ho capito io qualcosa ? e ovviamente ci potrebbe anche stare ;)

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da pIONiere »

@Maico comportamenti-e-up-durante-la-guida-e-l ... ml#p113924 buona lettura e ricordati di mettere la cintura! ;)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

@pIONiere

:lol: :lol: :lol:

grazie pIONiere, effettivamente.... sempre cinture allacciate :D

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”