Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Fantasio »

Ecco, la modalità "B", altra follia (meno grave dell'altra, per fortuna): se la usi con la batteria carica al 100% non si attiva, e la macchina, che tu sei abituato a vedersi quasi fermare se alzi il piede dall'acceleratore, fila via che è una bellezza. E non è detto sia questione di poco tempo: se, come capita a me, ti capita di iniziare il percorso con una discesa di 3 chilometri, ce ne vuole prima che la macchina torni a frenare! Però tu sei abituato nell'altro modo e ti ritrovi con la macchina che quasi non frena. Non è piacevole, ti assicuro. Una volta mia moglie mi ha telefonato terrorizzata, pensando si fosse rotto qualcosa all'impianto frenante, e per fortuna sapevo che era partita con la batteria al 100%, o mi sarei terrorizzato anch'io.
Peccato per queste follie (e molte altre piccole idiozie), perché la e-Up è una delle migliori EV sul mercato.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da pIONiere »

Quando la batteria e' carica al 100% e' normale che il recupero non funziona altrimenti la batteria si sovraccaricherebbe.
La soluzione e' semplice, non ricaricare al 100% se partendo devi subito fare discese, già al 90% (ma mi pare pure al 95%) il recupero funziona.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Fantasio »

Che non debba funzionare il recupero è ovvio, ma che debba disattivarsi anche il freno motore non lo è. In teoria non ci sarebbe nulla di male, ma se il guidatore è abituato ad andare sempre in B nascono dei problemi, almeno finché non si capisce cosa sta succedendo.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5725
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da paskyu »

Ma le 2 cosa sono collegate, ovvero il freno motore altro non è che un generatore di corrente. Se quella corrente non la puoi immagazzinare o dissipare, non puoi produrla.
Per farlo, dovresti avere una serie di resistenze che la trasformino in calore.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

Fantasio ha scritto: 15/10/2023, 21:14 Ecco, la modalità "B", altra follia (meno grave dell'altra, per fortuna): se la usi con la batteria carica al 100% non si attiva, e la macchina, che tu sei abituato a vedersi quasi fermare se alzi il piede dall'acceleratore, fila via che è una bellezza.
Ciao Fantasio, personalmente anch'io tendo ad "andare un po nel panico" su un'auto elettrica , quando mollando l'accelleratore si ha quella senzazione di "scorrimento" che sembra quasi un'accellerazione :D

Ed infatti uso sempre la modalità "B" proprio per questo motivo. Anche nella Twizy, con il mio "potenziamento" del "Regen" ho ottenuto una simil OPD, ed anche nel caso della Twizy con SoC superiore al 99,7% la Twizy smette di Rallentare ( anzi sembra quasi che accelleri :D ) al rilascio dell'accelleratore.... di fatto disabilita il Regen per proteggere la batteria ;)

Purtroppo e' un comportamento Noto ( come commentavano anche @pIONiere & @paskyu ), che non e' superabile se non "perdendo" capacità batteria e cioe' facendo si che al 100% di SoC non si sia realmente al 100% ma magari al 99%.

Di 2 l'una o "mentire" sul SoC o disabilitare il regen al 100% :D

comunque concordo con Te che la sensazione di "Rotolamento infinito" al 100% di SoC al rilascio dell'accelleratore NON e' una sensazione piacevole, soprattutto se si e' abituati a usare sempre la modalità "b" :)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Fantasio »

paskyu ha scritto: 16/10/2023, 10:21 Ma le 2 cosa sono collegate, ovvero il freno motore altro non è che un generatore di corrente. Se quella corrente non la puoi immagazzinare o dissipare, non puoi produrla.
Per farlo, dovresti avere una serie di resistenze che la trasformino in calore.
Ma infatti. E' la cosa più semplice del mondo, deviare da un'altra parte l'energia prodotta. Non c'è nessun motivo per cui non debba essere fatto.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5725
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da paskyu »

E dove la devi?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Fantasio »

La disperdi nell'aria trasformandola in calore. Le resistenze servono a questo.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da frank »

Sono decine di kW mica bruscolini.
La soluzione è non caricare al 100% se non per viaggi lunghi
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5725
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da paskyu »

Fantasio ha scritto: 16/10/2023, 19:51 La disperdi nell'aria trasformandola in calore.
Meglio non arrivare al 100%, si evita di caricare energia e si incamera quella del freno motore.
Minor spreco di energia e di risorse.
Altrimenti si usano i freni, dissipano l'energia in calore.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”