Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
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Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
Ecco, la modalità "B", altra follia (meno grave dell'altra, per fortuna): se la usi con la batteria carica al 100% non si attiva, e la macchina, che tu sei abituato a vedersi quasi fermare se alzi il piede dall'acceleratore, fila via che è una bellezza. E non è detto sia questione di poco tempo: se, come capita a me, ti capita di iniziare il percorso con una discesa di 3 chilometri, ce ne vuole prima che la macchina torni a frenare! Però tu sei abituato nell'altro modo e ti ritrovi con la macchina che quasi non frena. Non è piacevole, ti assicuro. Una volta mia moglie mi ha telefonato terrorizzata, pensando si fosse rotto qualcosa all'impianto frenante, e per fortuna sapevo che era partita con la batteria al 100%, o mi sarei terrorizzato anch'io.
Peccato per queste follie (e molte altre piccole idiozie), perché la e-Up è una delle migliori EV sul mercato.
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Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
Quando la batteria e' carica al 100% e' normale che il recupero non funziona altrimenti la batteria si sovraccaricherebbe.
La soluzione e' semplice, non ricaricare al 100% se partendo devi subito fare discese, già al 90% (ma mi pare pure al 95%) il recupero funziona.
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Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
Che non debba funzionare il recupero è ovvio, ma che debba disattivarsi anche il freno motore non lo è. In teoria non ci sarebbe nulla di male, ma se il guidatore è abituato ad andare sempre in B nascono dei problemi, almeno finché non si capisce cosa sta succedendo.
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Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
Ma le 2 cosa sono collegate, ovvero il freno motore altro non è che un generatore di corrente. Se quella corrente non la puoi immagazzinare o dissipare, non puoi produrla.
Per farlo, dovresti avere una serie di resistenze che la trasformino in calore.
Ciao
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Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
Ciao Fantasio, personalmente anch'io tendo ad "andare un po nel panico" su un'auto elettrica , quando mollando l'accelleratore si ha quella senzazione di "scorrimento" che sembra quasi un'accellerazione
Ed infatti uso sempre la modalità "B" proprio per questo motivo. Anche nella Twizy, con il mio "potenziamento" del "Regen" ho ottenuto una simil OPD, ed anche nel caso della Twizy con SoC superiore al 99,7% la Twizy smette di Rallentare ( anzi sembra quasi che accelleri ) al rilascio dell'accelleratore.... di fatto disabilita il Regen per proteggere la batteria
Purtroppo e' un comportamento Noto ( come commentavano anche @pIONiere & @paskyu ), che non e' superabile se non "perdendo" capacità batteria e cioe' facendo si che al 100% di SoC non si sia realmente al 100% ma magari al 99%.
Di 2 l'una o "mentire" sul SoC o disabilitare il regen al 100%
comunque concordo con Te che la sensazione di "Rotolamento infinito" al 100% di SoC al rilascio dell'accelleratore NON e' una sensazione piacevole, soprattutto se si e' abituati a usare sempre la modalità "b"
ciao Maico
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Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
Ma infatti. E' la cosa più semplice del mondo, deviare da un'altra parte l'energia prodotta. Non c'è nessun motivo per cui non debba essere fatto.
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Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
E dove la devi?
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Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
La disperdi nell'aria trasformandola in calore. Le resistenze servono a questo.
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Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
Sono decine di kW mica bruscolini.
La soluzione è non caricare al 100% se non per viaggi lunghi
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Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese
Meglio non arrivare al 100%, si evita di caricare energia e si incamera quella del freno motore.
Minor spreco di energia e di risorse.
Altrimenti si usano i freni, dissipano l'energia in calore.
Ciao
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