Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

Messaggio da marco »

L'esperto in questo campo è sicuramente roberto72 > ho-scaricato-completamente-la-batteria-t2609.html :-)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

Messaggio da LucaG »

Azz ... allora sono proprio stato un temerario martedì scorso ...

Sono partito da casa con la macchina al 100% , andato e tornato da Gardaland ( totale km : 218 ) arrivando a casa col 4% di ricarica rimanente senza una sosta che è una sosta ad una colonnina..

Avevo a bordo : moglie , figlio ,figlia e ( udite, udite ) SUOCERA ... :D :D :D
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

Messaggio da marco »

Ah ah, già!
In realtà non abbiamo ancora casi di batteria a zero sulla nuova Leaf, per cui quando vuoi provare... e poi ci racconti tutto :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

Messaggio da LucaG »

marco ha scritto:Ah ah, già!
In realtà non abbiamo ancora casi di batteria a zero sulla nuova Leaf, per cui quando vuoi provare... e poi ci racconti tutto :-)
Intanto posso dirvi che il messaggio di batteria bassa ( con tanto di triangolo giallo fisso sul cruscotto) appare quando il SOC arriva al 9 % , da quel punto in avanti i km rimanenti iniziano a lampeggiare , mentre a partire dal 5% i km rimanenti diventano due trattini lampeggianti .
Poi al 4% ho parcheggiato ed attaccato la spina ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:L'esperto in questo campo è sicuramente roberto72 > ho-scaricato-completamente-la-batteria-t2609.html :-)
Comunque il display indicava 4% (in realtà solo la colonnina, perché sotto il 6% compaiono tre trattini che lampeggiano al posto della percentuale) però Leaf Spy Pro collegato con l’OBD dava ancora il 13% circa
LucaG ha scritto:Azz ... allora sono proprio stato un temerario martedì scorso ...

Sono partito da casa con la macchina al 100% , andato e tornato da Gardaland ( totale km : 218 ) arrivando a casa col 4% di ricarica rimanente senza una sosta che è una sosta ad una colonnina..

Avevo a bordo : moglie , figlio ,figlia e ( udite, udite ) SUOCERA ... :D :D :D
Quindi gran parte in autostrada, giusto?
LucaG ha scritto:
marco ha scritto:Ah ah, già!
In realtà non abbiamo ancora casi di batteria a zero sulla nuova Leaf, per cui quando vuoi provare... e poi ci racconti tutto :-)
Intanto posso dirvi che il messaggio di batteria bassa ( con tanto di triangolo giallo fisso sul cruscotto) appare quando il SOC arriva al 9 % , da quel punto in avanti i km rimanenti iniziano a lampeggiare , mentre a partire dal 5% i km rimanenti diventano due trattini lampeggianti .
Poi al 4% ho parcheggiato ed attaccato la spina ..
Interessante, nella vecchia Leaf invece il triangolino compare al 19% e la voce dice “livello batteria basso”, dal 9% in giù invece “livello batteria molto basso” e i km residui diventano trattini lampeggianti, sotto il 6% diventa lampeggiante anche la percentuale e quindi non si può più leggere.

Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 214
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

Messaggio da Eletraxi »

Un venditore della Nissan mi diceva che quando raggiunge lo 0% di batteria, la Leaf prima o seconda serie non l''ha specificato, va ancora per pù di 20km. sfruttando una corrente di riserva utilizzata per scaldare gli elementi interni quando la temperatura ambiente scende a meno 20 gradi...
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, ex-LeafEE40Kwh giu18, RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

Messaggio da LucaG »

Deen ha scritto:
LucaG ha scritto:Azz ... allora sono proprio stato un temerario martedì scorso ...

Sono partito da casa con la macchina al 100% , andato e tornato da Gardaland ( totale km : 218 ) arrivando a casa col 4% di ricarica rimanente senza una sosta che è una sosta ad una colonnina..

Avevo a bordo : moglie , figlio ,figlia e ( udite, udite ) SUOCERA ... :D :D :D
Quindi gran parte in autostrada, giusto?
Si, un buon l' 80% di autostrada e almeno il 13% di statale con limite a 90 km/h ( che tipicamente si percorre a 90 - 100 ) .
In più si trattava della mia prima uscita autostradale e l'andata l'ho fatta senza ECO , senza e-pedal e soprattutto limitando la velocità ai canonici 130 ( più una bella accellerata a 160 sulla terza corsia che mi sarà costata minimo 3 tacche ... ) .. insomma mi sono divertito un pò :D

Al ritorno quando ho visto scendere il SOC sotto il 40% ho iniziato a mettere l'ECO , allegerito il piede e velocità massime .. :roll:
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

Messaggio da marco »

Eletraxi ha scritto:Un venditore della Nissan mi diceva che quando raggiunge lo 0% di batteria, la Leaf prima o seconda serie non l''ha specificato, va ancora per pù di 20km. sfruttando una corrente di riserva utilizzata per scaldare gli elementi interni quando la temperatura ambiente scende a meno 20 gradi...
È che come al solito i venditori sono male informati: dal post lincato sopra si evince che prima ancora di arrivare al 1% l'auto si ferma (1,6% o 4 gid)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fafifugno
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/08/2018, 23:27

Re: Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

Messaggio da Fafifugno »

117 km/h fissi da diverso tempo, e non abbiamo rallentato fino a quando non siamo arrivati in prossimità del casello per uscire...
Ciao, toglimi una curiosità: quanti Wh/km consuma a quella velocità e con a/c + luci accese ?
Chiedo perché avrei adocchiato una Leaf in quel di Torino e sarei curioso di capire come regolarmi per le ricariche lungo il percorso di ritorno...

Grazie in anticipo :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un paio di esempi di sfruttamento estremo batteria Leaf

Messaggio da marco »

Intendi alla velocità indicata nella prima foto, ovvero i 117 km/h? Di preciso non lo so, anche perchè dipende dalle pendenze, dalle scie, da quanti si è in auto ed eventuali valige ecc., però dai un'occhiata a questo thread che forse ti è più utile > consumo-massimo-nissan-leaf-in-autostra ... t3231.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”