Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Messaggio da marcober »

kWh


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Messaggio da selidori »

stefano.cugini ha scritto:Devo dire che il tizio è stato molto disponibile ed era curioso. Ha voluto capire meglio come funzionava e in quel momento non sapevo che la terza colonnina avrebbe avuto problemi.
Mi sono un po' perso...
Il TIZIO sarebbe l'helpdesk telefonico di ENELX? O quello con leaf e chademo? O chi?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Messaggio da mpeluc »

selidori ha scritto:
stefano.cugini ha scritto:Devo dire che il tizio è stato molto disponibile ed era curioso. Ha voluto capire meglio come funzionava e in quel momento non sapevo che la terza colonnina avrebbe avuto problemi.
Mi sono un po' perso...
Il TIZIO sarebbe l'helpdesk telefonico di ENELX? O quello con leaf e chademo? O chi?
Rispondo io, era riferito al mio commento.
mpeluc ha scritto:Visto la disavventura penso che tu non sia ancora pronto a riderci sopra, ma il tizio a cui hai chiesto se potevi ricaricare come l'ha presa? Cosa ne pensava delle auto elettriche?
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto:[OT]
Kermit ha scritto:Ero curioso di capire come funzionasse il protocollo di comunicazione CCS2 tra auto e stazione di ricarica e googolandop un po' ho trovato questo documento. E' lunghetto (131 pagine) e in inglese, però almeno la prima parte mi sembra molto istruttiva. Leggendolo un po' al volo mi sembra di poter dire che di cose che possono andare storte ce ne sono parecchie al momento dell'avvio della ricarica e forse ripensandoci il tasso di errori è meno alto di quello che ci si potrebbe aspettare :mrgreen:
ORO!
GRAZIE MOLTISSIMO!
E' veramente molto interessante!
L'ho già scaricato e letto di fretta ma ora lo stampo (cosa per me rarissima) in A4 a colori senza ridurre le dimensioni per rileggerlo tutto bene!
Arrivano anche a spiegare i principi del PWM.
VERAMENTE OTTIMO!
GRAZIE MOLTISSIMO!

MIRROR PER POSTERI: http://www.selidori.com/tech/documento. ... 1344-gavit [/OT]
Sono contento che l'abbia apprezzato. A dire il vero ho avuto qualche dubbio se postarlo o meno perchè avevo timore che fosse troppo tecnicvo e/(o che fosse già circolato sul forum. Una volta tanto ho preso la decisione giusta :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
stefano.cugini
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/02/2019, 19:20

Re: Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Messaggio da stefano.cugini »

Questa mattina tagliando alla Hunday di Curno (BG).
Espongo il problema e mi viene detto che faranno le verifiche interrogando la centralina.
Dopo un'ora di tagliando circa, mi viene riconsegnata la macchina. Il rapporto rileva il problema e, tuttavia, rileva che le cariche successive fast sono andate a buon fine (lo sapevo).
Il tecnico mi informa che al momento non sono state segnalate anomalie da Enel e che Hunday non ha avuto altre segnalazioni oltre alla mia rispetto ad Enel X.
Mi chiameranno in caso di aggiornamenti software.
L'ipotesi più probabile sembra quella di un problema di Enel; da capire se risolto con l'aggiornamento del 13.11.
Per capire questa cosa, non resta che andare ad una fast di Enel X, ma la più vicina è a Capriate o a Brescia. Prossimamente ci andrò e scorpirò la risposta (magari ci vado con la macchina praticamente piena, in modo che se non va riesco a tornare a casa)...
In compenso mi hanno ricordato che ho una polizza che prevede l'invio di un carroatrezzi gratuito sia in caso di malfunzionamento, ma anche in caso l'auto resti a secco. Ecco, questa cosa non la ricordavo proprio... Utile a sapersi....

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Messaggio da Deen »

Ottimo Stefano! ;) Dai speriamo che i problemi siano stati risolti... in modo da poterti godere la tua EV con più tranquillità ;)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Messaggio da selidori »

Novità?
Su facebook appaiono ancora problemi in questa accoppiata: https://www.facebook.com/groups/Contiam ... 795822663/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

Re: Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Messaggio da ik3ngu »

Amici buonasera, vi confermo il problema che avete descritto anche sulla mia Ioniq. In questi giorni non ho potuto caricare in CCS sulle fast Enelx di Marcon (VE), Mestre (punto Enel) e Portogruaro. La situazione è la stessa in cui prima invece caricavo bene sulle stesse colonne. Ho fatto le dovute segnalazioni a EnelX e sto cercando di contattare qualcuno in EnelX direttamente. Teniamoci aggiornati.
Pasquale da Portogruaro
Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 9 kWp, Renault Zoe dal 2013. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

Re: Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Messaggio da ik3ngu »

ecco aggiornamento odierno a seguito mia segnalazione:

grazie per averci contattato.

In merito alla tua richiesta, ti informiamo che stiamo effettuando delle verifiche dovute a malfunzionamenti riscontrati nell’utilizzo del servizio di ricarica sulle hiunday ioniq.
Ti invitiamo tuttavia a ricaricare usando la prese type 2, così da non avere problemi al momento della ricarica.
A valle delle nostre verifiche, ti daremo un ulteriore riscontro.

Continua a seguirci sul nostro sito enelx.com e tramite i nostri canali social.


Risposta scontata e poco utile. Ma almeno stanno verificando .....
Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 9 kWp, Renault Zoe dal 2013. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.
Hicuup
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/11/2019, 17:03

Re: Un viaggio... da incubo: Ioniq non carica alle fast Enel X

Messaggio da Hicuup »

Ormai con i sw è come giocare al lotto, se va bene l'aggiornamento risolve un problema e ne fa un'altro che prima non c'era se non peggio...

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”