Una ricarica che non arriva al 100% di SoC non è un rabbocco

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Una ricarica che non arriva al 100% di SoC non è un rabbocco

Messaggio da Snip3rita »

Si vabbé ma qui si tratta di una cavolata..poi contenti voi.. :)



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8607
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una ricarica che non arriva al 100% di SoC non è un rabbocco

Messaggio da pIONiere »

paganig ha scritto:« La fortuna di un popolo dipende dallo stato della sua grammatica. Non esiste grande nazione senza proprietà di linguaggio »
Visto che vogliamo essere precisi qui si e' parlato di semantica, non di grammatica (ma non sei il primo a confondere la semantica con la grammatica). :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37555
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una ricarica che non arriva al 100% di SoC non è un rabbocco

Messaggio da marco »

Snip3rita ha scritto:Si vabbé ma qui si tratta di una cavolata
Ci si può anche astenere dal partecipare a discussioni che non interessano, sai? :D Anche perché una cavolata per te potrebbe essere invece una cosa molto interessante per altri (come alcuni hanno infatti scritto) ed anche viceversa.

Comunque e giusto per tornare a tema, io stamattina ho ricaricato a due colonnine ed adesso sto facendo il rabbocco a casa (un lento rabbocco che terminerà sotto sera)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 830
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Una ricarica che non arriva al 100% di SoC non è un rabbocco

Messaggio da paganig »

pIONiere ha scritto:si e' parlato di semantica, non di grammatica
Grazie per la puntualizzazione. Mi riferivo però alla minzione canina, non alla semantica della colonnina. Se invece vogliamo approfondire, qui più probabilmente forse si discute di pragmatica. La semantica analizza il significato delle parole senza considerare il contesto mentre la pragmatica analizza il significato in relazione al contesto rilevante (la ricarica).

A livello semantico il rabbocco riempie il liquido, a livello pragmatico ci chiediamo se il semantico rabbocco corrisponde a livello pragmatico con il tipo di ricarica a cui ci riferiamo
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Una ricarica che non arriva al 100% di SoC non è un rabbocco

Messaggio da wallace&gromit »

Vi presento il nuovo logo
logoCr.jpg
logoCr.jpg (1.82 MiB) Visto 430 volte
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37555
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una ricarica che non arriva al 100% di SoC non è un rabbocco

Messaggio da marco »

wallace&gromit ha scritto:Vi presento il nuovo logo
:lol:
paganig ha scritto:A livello semantico il rabbocco riempie il liquido, a livello pragmatico ci chiediamo se il semantico rabbocco corrisponde a livello pragmatico con il tipo di ricarica a cui ci riferiamo
Questa è veramente difficile da capire, ho il sospetto possa essere una ... https://it.wikipedia.org/wiki/Supercazzola :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1729
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Una ricarica che non arriva al 100% di SoC non è un rabbocco

Messaggio da MauroneRelax »

pepo154 ha scritto:Io invece tendo a pensare al “rabbocco” per indicare una ricarica parziale pensa te.
Di fatto si usa anche “rabbocco liquido lavavetri” ma soprattutto “rabbocco olio” che indica proprio il fatto di metterne un po’ in attesa del prossimo tagliando (dove viene proprio cambiato).

Insomma io nel parlare comune indico “carica” o “ricarica” sotto intendendo che é parziale e invece “carica completa” o “carica totale” quando indichiamo, anche tra parenti o amici, il classico pieno.
Anche io la vedo così. Se per me il livello di riferimento fosse un 70-80%, con “rabboccò” intenderei ripristinare quel livello.
Potrei dire “rabbocco parziale” o “tentato rabbocco” ma ogni altra parola che userei, tipo “ripristino del livello” o “carica parziale occasionale in best effort” suonerebbe strana.

Secondo me è difficile trovare un termine che risulti chiaro a tutti per indicare che ho caricato un pochino perché ne avevo l’occasione, potrebbe essere “carica parziale opportunistica”? Boh

Rispondi

Torna a “Uso del forum”