Una chiave scarica della Corsa-e incasina forse anche l'altra?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Una chiave scarica della Corsa-e incasina forse anche l'altra?

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa mia moglie si è accorta che il key entry della Corsa-e non la sentiva più, come se si fosse scaricata ancora la pila del telecomando. Ho provato a passare quindi accanto pure io e non funzionava più manco a me, per cui mi sembrava strano che si fosse scaricata la pila a tutti e due insieme, pensavo più alla batteria dei servizi che stesse salutando come "forse" era capitato qui > la-mia-corsa-e-dopo-l-autolavaggio-semb ... 34090.html

Poi qualche giorno dopo ho usato io l'auto, viaggiato, ricaricato, problema sparito, e mia moglie invece in quei giorni non l'ha usata. Passa qualche altro giorno, mia moglie deve prendere l'auto per portarla appunto dal gommista mentre io ero fuori città, prova ad entrare e non riesce. Tira quindi fuori la chiave meccanica ma non riesce a far partire comunque l'auto, dice che compare il messaggio che non sente la chiave. Le dico al telefono di avvicinare il telecomando al pulsante di accensione ma niente da fare. Allora rientra in casa e fortunatamente avevamo qualche pila di scorta per il telecomando, credo una che mi era avanzata a me che invece l'avevo cambiata a luglio, come raccontavo qui > guida-per-cambiare-pila-telecomando-chi ... 32605.html

Si cambia quindi la pila, riparte e da allora mai più nessun problema con entrambi. La mia pila in effetti era carica, visto che ha 4 mesi, ma perché allora non funzionava neppure a me il key entry? Che poi non funzionava quando c'era lei nei paraggi, perché poi quando partivo per i fatti miei tutto funzionava regolarmente. Visto che anche in passato ci sono capitati degli scherzetti simili senza ancora aver capito il perché, può essere quindi che quando una delle due chiavi si stia scaricando metta in crisi anche l'altra che invece è carica? E' l'unica spiegazione che al momento riesco a darmi, per cercare di capire questo problema ciclico che di tanto in tanto si ripresenta senza aver ancora apparentemente trovato una soluzione definitiva. E' possibile secondo voi? Avete mai avuto esperienze simili, anche su altre auto?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 613
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Una chiave scarica della Corsa-e incasina forse anche l'altra?

Messaggio da foxxx »

Occhio che per far partire l'auto con chiave scarica il punto corretto dovrebbe essere sulla sinistra del volante, sul piantone c'è un incavo dove va tenuta appoggiata la chiave. Se non funzionasse nemmeno quello direi che la cosa sarebbe abbastanza grave, con rischio di rimanere appiedati con chiave scarica...
Poi, io non ho keyentry quindi non posso esserti d'aiuto, in tre anni non ho ancora dovuto cambiare pile (ed uso sempre la stessa chiave).
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: Una chiave scarica della Corsa-e incasina forse anche l'altra?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Dopo due anni e mezzo anche a me la chiave ha iniziato a dare segni di pila scarica impedendomi di entrare in auto (se non con la chiave meccanica) e segnalandomi che la chiave non era a bordo del mezzo; ma ad ogni modo sono sempre riuscito a farla partire appoggiandola a sinistra del piantone dello sterzo come suggerito da @foxxx. Suppongo che nonostante la chiave abbia la batteria quasi scarica, emetta comunque un "segnale" che disturba la corretta identificazione dell'altra chiave con la batteria carica.
Gaspero
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/10/2023, 12:56
Località: Lucca
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Una chiave scarica della Corsa-e incasina forse anche l'altra?

Messaggio da Gaspero »

Concordo con Michele.

Io mi immagino che una chiave (parzialmente) scarica si connetta con l’auto, ma senza permetterle di partire “da lontano”, obbligandola ad usare il punto a sinistra del piantone, in modo da capire bene di dover cambiare la pila (se la pila si scaricasse del tutto forse potrebbero esserci altri problemi).
Però a quel punto un’altra chiave carica non può più intervenire, perché ho visto che se si entra in auto con 2 chiavi (cariche) la mia Corsa si connette solo con la chiave entrata per prima, e non con la seconda.

Mi immagino che non c’entri nulla il fatto «che quando una delle due chiavi si stia scaricando metta in crisi anche l'altra che invece è carica».
Puoi provare a verificarlo entrando prima la chiave carica, e controllando se la presenza della seconda chiave interferisce o no con la prima (io credo di no).

Questo è quello che mi immagino leggendo quello che avete detto voi.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una chiave scarica della Corsa-e incasina forse anche l'altra?

Messaggio da marco »

Quindi quando sei in due, uno con chiave carica e l'altra con chiave scarica, può fare la differenza fra chi si avvicina prima all'auto, è corretto?
Ah, può essere, e questo spiega perché delle volte il tutto funziona e delle volte no: quando capiterà ancora che una delle chiavi nostre si scaricherà magari farò qualche prova in merito.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Una chiave scarica della Corsa-e incasina forse anche l'altra?

Messaggio da MauroneRelax »

Secondo me la pila scarica non c’entra nulla.
Capita solo che auto e chiave si sfasino con i rolling code per fatti loro.
C’è stato un periodo che la ho avviata appoggiandola sul lato sinistro del volante per qualche giorno e poi si è sistemata da sola.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Una chiave scarica della Corsa-e incasina forse anche l'altra?

Messaggio da Angelo71 »

Poteva esserci un'interferenza di qualche tipo che attenuasse il segnale del telecomando? Nei primi anni delle chiavi elettroniche bastavano i cavi dell'alta tensione o ripetitori radio per "incasinare" le chiavi , ma bastava spostarsi di un paio di metri che il disturbo spariva
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una chiave scarica della Corsa-e incasina forse anche l'altra?

Messaggio da marco »

Non credo conti la zona perché capitava anche in posti diversi, come anche a casa dove di solito funziona bene: comunque una volta cambiata la pila scarica di uno dei due telecomandi, dopo tutto ha funzionato al meglio per mesi, ed ancora adesso non da più problemi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”