Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Sciamano »

L'ID.Charger base arriva in uno scatolone, veramente molto più grande di quanto immaginassi:
Scatolone
Scatolone
IMG_20201113_135830.jpg (1.04 MiB) Visto 1737 volte
Aperto lo scatolone ci troviamo davanti ad altre due scatole, una sopra l'altra:
Scatole interne
Scatole interne
IMG_20201113_135840.jpg (1.03 MiB) Visto 1737 volte
In quella superiore c'è il coperchio esterno della wallbox:
Coperchio
Coperchio
IMG_20201113_135851.jpg (1.26 MiB) Visto 1737 volte
Sotto di esso ecco la seconda scatola (notare al suo fianco il sacchetto sigillato con il cavo, nel mio caso da 7,5m):
Seconda scatola interna
Seconda scatola interna
IMG_20201113_135904.jpg (1.05 MiB) Visto 1737 volte
C'è anche una busta con i manuali:
Busta dei manuali
Busta dei manuali
IMG_20201113_135913.jpg (1023.73 KiB) Visto 1737 volte
La seconda scatola ha due "strati". In quello superiore troviamo la placca per appendere la wallbox al muro, un sacchetto con la viteria, e il cavo HMI:
Strato superiore
Strato superiore
IMG_20201113_135930.jpg (1.34 MiB) Visto 1737 volte
E in fondo a tutto, finalmente, il "corpo" della wallbox:
Corpo wallbox
Corpo wallbox
IMG_20201113_135940.jpg (1.31 MiB) Visto 1737 volte
Prossimo passo, l'installazione... Appena l'elettricista riesce a venire a farla! :D


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
mattia.bernardini
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/08/2020, 9:05

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da mattia.bernardini »

Grazie per l'update. Attendiamo trepidanti (e con le dita incrociate) i nuovi sviluppi!
Kia e-Niro Evolution 64 kWh
detopanga
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/10/2020, 17:52
Località: padova
Veicolo: twingo

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da detopanga »

Sciamano ha scritto:
tempo impiegato dall'ordine alla consegna?
sul sito danno 3/4 settimane
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Sciamano »

C'è scritto nella mia firma.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
detopanga
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/10/2020, 17:52
Località: padova
Veicolo: twingo

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da detopanga »

Evidentemente alla VW si sono attrezzati!
Mi è già arrivato il tracking, ordinata il 20/11/2020 spedita al 24/11/2020.
Adesso devo solo attendere l'aumento a 6 kw del contatore previsto per il 01/12 e posso provvedere all'installazione. :D

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Sciamano »

Meno male, attendere due mesi per una wallbox non era affatto normale.
Comunque puoi installarla anche subito, basta che non la usi fino all'aumento a 6kw (oppure cambi i dip-switch una volta che ti hanno aumentato la potenza).
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
detopanga
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/10/2020, 17:52
Località: padova
Veicolo: twingo

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da detopanga »

Sciamano ha scritto:Meno male, attendere due mesi per una wallbox non era affatto normale.
Comunque puoi installarla anche subito, basta che non la usi fino all'aumento a 6kw (oppure cambi i dip-switch una volta che ti hanno aumentato la potenza).
Mi sono accordato con l'elettricista per l'installazione in settimana 50!
ho scoperto che vicino a dove lavoro ci sono 2 colonnine gratuite (una testata e recensita ed una da provare), le prime ricariche le farò tornando dal lavoro.
Eggersi
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/12/2017, 9:16

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Eggersi »

Devo installarla anche io, mi potete dire se la potenza di ricarica è programmabile? ho il contatore a 4.5kw e non vorrei ricaricare a più di 3 - 3.7kw per avere ancora un margine di corrente a casa per gli elettrodomestici la notte.
Piu o meno quanto vi hanno chiesto per installarla? Ho un preventivo di circa 900€ per installazione con distanza del box dal contatore di circa 60 metri, è caro? E' nella norma?
grazie
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Sciamano »

Certo, la potenza è selezionabile tramite dip-switch in fase di installazione.
Non si può variare a piacimento ogni volta che si voglia, però, in quanto per cambiare settaggio bisogna aprire la wallbox e cambiare lo stato dei dip-switch.
Questo sulla base. Sulla Connect e sulla Pro si dovrebbe poter cambiare impostazioni tramite app, ma non ti so dire se funziona perché io ho la base.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Unboxing della mia wallbox Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da mirko2016 »

Sciamano ha scritto: Questo sulla base. Sulla Connect e sulla Pro si dovrebbe poter cambiare impostazioni tramite app, ma non ti so dire se funziona perché io ho la base.
Per ora siamo allo stesso livello. App non fa fare nulla.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Elli”