Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2129
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
https://www.motorionline.com/2019/09/30 ... eristiche/
In breve non si sa quando uscirà ma il prezzo base dovrebbe stare tra i 15 ed i 18k€ (con 1 batteria da 100km).
Come già anticipato, avrà la possibilità di montare altre 2 batterie (di proprietà o a noleggio) ed 1 smontabile dall'utente.
Il configuratore con cui "spippolare" è qui:
https://www.fiat.it/fiat-concept-centoventi
Riassumento: ancora fuffa da FCA mentre gli altri sono già in produzione.
By(t)e
In breve non si sa quando uscirà ma il prezzo base dovrebbe stare tra i 15 ed i 18k€ (con 1 batteria da 100km).
Come già anticipato, avrà la possibilità di montare altre 2 batterie (di proprietà o a noleggio) ed 1 smontabile dall'utente.
Il configuratore con cui "spippolare" è qui:
https://www.fiat.it/fiat-concept-centoventi
Riassumento: ancora fuffa da FCA mentre gli altri sono già in produzione.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 610
- Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
- Località: Roma
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Re: Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
E' un peccato che non ci sia un piano definito, perchè questa idea della batteria modulare la trovo molto interessante
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20765
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
Tecnicamente è impossibile, ma insomma da FIAT credo un po' di più alle sparate che altri invece che non hanno alcun passato possono permettersi di fare (qualsiasi riferimento a SONO MOTORS è assolutamente casuale), quindi forse hanno veramente l'idea del secolo che a tutti noi sfugge (o semplicemente mentono un pochettino così passano giusto quei 10 anni che dichiareranno "di sviluppo" ed è in effetti il tempo di sviluppo che probabilmente ci vuole a riuscire a creare veramente quell'oggetto).Gieffe ha scritto:E' un peccato che non ci sia un piano definito, perchè questa idea della batteria modulare la trovo molto interessante
Ma in passato comunque non sono mancate sparate simili da altri produttori di nomi noti (ricordo Toyota o Ford, ad esempio) che poi ovviamente non hanno mai realizzato un tubazzo.
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2129
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
Tecnicamente non è tutto 'sto problema. Certo, la dislocazione sarà meno ottimizzata (una sola batteria in quello spazio avrebbe maggior capacità) ma non ci vedo nulla di irrealizzabile.selidori ha scritto:Tecnicamente è impossibile, ma insomma da FIAT credo un po' di più alle sparate che altri invece che non hanno alcun passato possono permettersi di fare (qualsiasi riferimento a SONO MOTORS è assolutamente casuale), quindi forse hanno veramente l'idea del secolo che a tutti noi sfugge (o semplicemente mentono un pochettino così passano giusto quei 10 anni che dichiareranno "di sviluppo" ed è in effetti il tempo di sviluppo che probabilmente ci vuole a riuscire a creare veramente quell'oggetto).Gieffe ha scritto:E' un peccato che non ci sia un piano definito, perchè questa idea della batteria modulare la trovo molto interessante
Ma in passato comunque non sono mancate sparate simili da altri produttori di nomi noti (ricordo Toyota o Ford, ad esempio) che poi ovviamente non hanno mai realizzato un tubazzo.
Certo, non è che te la cambi a casa, magari ci vorrà qualche strumentazione da officina (in primis un carrello elevatore).
Da qui a dire che lo faranno ce ne passa, ovviamente.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20765
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
Io invece avevo capito proprio quello.andbad ha scritto:Certo, non è che te la cambi a casa, magari ci vorrà qualche strumentazione da officina (in primis un carrello elevatore).
Se è uno scambio con attrezzature allora si può fare, magari con meccanici autorizzati, ma in verità lo si può fare anche oggi, magari non in 10 minuti, ma neppure in 2 ore....
I problemi sono appunto di peso ed ingombro (e quindi sicurezza) ma anche di connettori "rapidi" che devono resistere a sbalzi di temperatura, usura, ossidazione, vibrazioni, ecc
Ricordiamoci che non si parla dello swap di una stilo, ma di una batteria ad altissima potenza ed in DC (be', tutte le batterie sono in DC...).
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 610
- Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
- Località: Roma
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Re: Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
da solo potresti aggiungere solo la batteria addizionale piccola sotto al sedile passeggero, come mostrato nel video.
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2129
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
Speculo sui pochi dati a disposizione:selidori ha scritto:Io invece avevo capito proprio quello.andbad ha scritto:Certo, non è che te la cambi a casa, magari ci vorrà qualche strumentazione da officina (in primis un carrello elevatore).
Se è uno scambio con attrezzature allora si può fare, magari con meccanici autorizzati, ma in verità lo si può fare anche oggi, magari non in 10 minuti, ma neppure in 2 ore....
I problemi sono appunto di peso ed ingombro (e quindi sicurezza) ma anche di connettori "rapidi" che devono resistere a sbalzi di temperatura, usura, ossidazione, vibrazioni, ecc
Ricordiamoci che non si parla dello swap di una stilo, ma di una batteria ad altissima potenza ed in DC (be', tutte le batterie sono in DC...).
con altre 3 batterie si aggiungono 400km di autonomia. Togliendo quella da mettere sotto il sedile (ipotizzo 20km), ogni batteria aggiunge 125km che, per un consumo medio di 9km/kWh (naturalmente ideale...) fanno circa 14kWh di capacità per modulo.
La densità media di un pacco per EV è circa 6kg per kWh, quindi ogni modulo della 120 dovrebbe pesare tra gli 80 e i 90kg.
Non saranno conti precisi ma l'ordine di grandezza è quello. Montarsela da soli a casa la vedo dura.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11233
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
se è intercambiabile non sara raffreddata ad acqua.
se si metton batterie "dilsocate" in piu punto come PSA (208 corda DS) poi le devi raffreddare ad acqua perche ad aria è un casino
se sono raffreddate ad acqua non sono intercambiabili
Morale..o è una bufala oppure saranno batteria ch epoi avranno carica/scarica lente oppure che si friggono come Leaf prima serie.
se si metton batterie "dilsocate" in piu punto come PSA (208 corda DS) poi le devi raffreddare ad acqua perche ad aria è un casino
se sono raffreddate ad acqua non sono intercambiabili
Morale..o è una bufala oppure saranno batteria ch epoi avranno carica/scarica lente oppure che si friggono come Leaf prima serie.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2129
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
Non vedo il motivo. Tecnicamente non è nulla di complesso, soprattutto se parliamo di interventi fatti in officina.marcober ha scritto:se è intercambiabile non sara raffreddata ad acqua.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Re: Prezzo, autonomia e configuratore Fiat Centoventi
Questa è bellissimaselidori ha scritto:da FIAT credo un po' di più alle sparate che altri invece che non hanno alcun passato possono permettersi di fare (qualsiasi riferimento a SONO MOTORS è assolutamente casuale)
Esattamente 10 anni per portare un modulo di 14kWh da 100Kg ai futuri 25Kg in modo da essere tutto fattibileselidori ha scritto:forse hanno veramente l'idea del secolo che a tutti noi sfugge (o semplicemente mentono un pochettino così passano giusto quei 10 anni che dichiareranno "di sviluppo
La furbizia tipica italiana che non smetterà mai di distinguerci
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!