Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Frank Zampa
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/06/2021, 12:28

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Frank Zampa »

Comunque troppe incertezze per i miei gusti...ogni anno un parto, per un motivo o un altro. Non è che si parli di 1000 euro...perchè non li sanno partire a gennaio con gli incentivi Statali?



Gringos
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/01/2024, 11:01

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Gringos »

Speriamo che questo ignorantone di Zaia vada a casa cioè presentare domanda è un calvario poi dicono al sud! In che ci voleva fare un bando in cui quando vai a prendere l’auto già ti tolgono i soldi? Il modello da seguire è quello Lombardia.comunque inutile bisogna aspettare almeno maggio così non sia il dubbio di perdere gli incentivi futuri
Diego67
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2024, 10:08

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Diego67 »

Jorgoth ha scritto: 06/02/2024, 17:10 Partecipazione davvero massiccia rispetto all'anno scorso. Fino a che posizione pensate verrà coperta dagli attuali fondi? Contando che non tutti parteciperanno e non tutti acquisteranno un'auto elettrica, quindi non usufruiranno del rimborso totale.

Trovandomi nella parte bassa della classifica non sono sicuro che i fondi basteranno per tutti. Vi aspettate che accada nuovamente come nel 2021?
Buongiorno a tutti, anch'io mi trovo in una posizione avanzata della lista (1643 su 2764). Per non rottamare l'auto (vecchia ma perfettamente funzionante) e poi trovarmi col contributo negato, qualcuno ha idea, dei circa 1000 in lista nell'anno 2022, percentualmente quanti hanno richiesto il contributo e di questi quanti lo hanno chiesto per un'auto elettrica, ibrida o benzina/diesel?
Conoscendo la statistica dell'anno scorso sarebbe più facile fare in calcolo a "spanne" anche per quest'anno.
Con i nuovi contributi statali (quando partiranno) io avrei diritto a 9000€ di incentivo ma, anche senza rottamare, acquistando un'auto elettrica sarebbero previsti 6000€. Avendo bisogno di una seconda auto per i figli, se fossi certo di non poter accedere ai contributi regionali, farei a meno di rottamare non trovando nel mercato dell'usato auto decenti per meno di 3000€.
Xwarrior
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/02/2024, 17:18

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Xwarrior »

Secondo me, senza vedere l'anno scorso (anche perchè non credo ci siano dati riguardo dove siano stati utilizzati i fondi), si fa un calcolo a spanne sul 2023. Verosimilmente, l'acquisto medio cosa potrà essere? Io direi una ibrida 61-100 (ottimisticamente). Nel peggiore dei casi, con isee basso vuol dire una media di 6000€ a testa. Dividere gli 11 milioni di bando, significa poco più di 1800 persone. Io sono convinto che per i primi 1800 al 99% non ci sono problemi. Nella tua posizione sai già che isee hai, e quindi puoi valutare se quelli più in alto rientrato sul moltiplicatore 1,2 oppure sei già sugli 1,1 (e quindi la disponibilità aumenta ulteriormente).
Frank Zampa
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/06/2021, 12:28

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Frank Zampa »

Considera anche che non tutti completeranno l'acquisto, vuoi per la non disponibilità di auto in pronta consegna vuoi per l'incertezza. Mi sembra che l'anno scorso solo metà degli aventi diritto hanno completato.

Jorgoth
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/01/2024, 3:36

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Jorgoth »

@Diego67 avevo fatto un paio di calcoli sugli anni scorsi, te li riporto qui sotto, scusa per la formattazione ma posto da mobile:

2021
Totale: 13.400.000€
Rimborso: 3500€ - 8000€
Fase 1: 7674
Fase 2: acquisti 3514, rimborsati 2187
Partecipazione: 46%
Rimborso medio: 6127€

2022
Totale 11.800.000€
Rimborso:1000€ - 6000€
Fase 1: 1628
Fase 2: acquisti 905, tutti rimborsati
Partecipazione: 56%
Rimborso medio:????


Come vedi le partecipazione (# acquisti/# ammessi) è solitamente attorno al 50%, anche ipotizzando un boom di partecipazione quest'anno secondo me con la tua posizione sei più che tranquillo
saviglio
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/02/2024, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tiguan

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da saviglio »

@Jorgoth grazie per le statistiche.
Concordo che sui primi 1800 non ci sono dubbi.
Io sono in posizione 2206, molto più a rischio ma spero che ci arrivino.
Se le adesioni salissero al 70% , con 6000 euro potrebbe scorrere fino ai 2300.
Certo che con le attuali fasce e le auto che ci sono in giro faccio fatica a pensare che si possa spendere in media 6000 euro.
I modelli più venduti sono diesel/benzina, bifuel, ibride ( non so quanti modelli vanno sotto 100).
Se le medie degli anni scorsi sono queste vuol dire che ci sono tanti che vanno sull'elettrico..nonostante i prezzi..
Diego67
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2024, 10:08

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Diego67 »

Ringrazio tutti per le incoraggianti risposte.
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 682
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Yisheng »

Secondo me tra quelli che non comprano e quelli che perdono gli incentivi perché non arrivano le macchine in tempo, i soldi ci sono per tutti.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
gfk4ever
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/02/2024, 21:42

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da gfk4ever »

Buonasera a tutti,
Sono in procinto di acquistare una mg4 con formula anticipo+rate+maxi rata finale. Ho mandato una mail all’assistenza del bando per capire se questa formula d’acquisto è contemplata, perché effettivamente è un po’ borderline tra il finanziamento con maxi rata finale con possibilità di restituirla e semplice leasing(vietato dal bando). Più che altro la paura di acquistare senza poi aver diritto al contributo del bando mi sta bloccando.
Ho letto qui sulla discussione che l’importante è avere l’auto intestata e che il contratto sia di finanziamento e non leasing. Qualcuno ha informazioni aggiuntive a riguardo?
Grazie

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”