Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione forte di oltre 150 superstore e supermarket.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da pepo154 »

Anche il fatto di parcheggiare in un posto standard, prendere la tessera, spostarla, insomma non è per nulla pratico.
Va benissimo, sono tutte cose ideali, ma immagino anche la giornata piena di auto oppure impedimenti vari (problemi di deambulazione o bambini o cose del genere).

Insomma il fatto che non siamo arrivati, dopo svariate pagine, a un comportamento "ideale" da buon utente elettrico la dice lunga su come questo sistema non funzioni.
Penso che con la diffusione delle auto elettriche avrà vita breve.

Chiaro a caval donato non si guarda il bocca, però è un'occasione sprecata da ambo le parti: si potrebbe fare molto meglio insomma, anche a così relativamente economici, dato che una Fast non sarà costata poco!


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Mmeacci »

Se si parla di comportamento ideale è un conto, se si parla di corretto utilizzo è un altro. Poi per le solite menate/ scuse varie ogni uno trova il sistema più consono.... però poi come abbiamo letto, ogni comportamento visto da altri punti di vista potrà essere giustificato. Davanti alle colonnine si può parcheggiare solo con il cavo collegato e in ricarica. :D
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da paskyu »

Mmeacci ha scritto:Davanti alle colonnine si può parcheggiare solo con il cavo collegato e in ricarica.
Quindi dovrebbero essere sempre vuoti. Mentre parcheggi il cavo non è collegato. :lol: :lol:
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da davide »

pepo154 ha scritto:Anche il fatto di parcheggiare in un posto standard, prendere la tessera, spostarla, insomma non è per nulla pratico.
.......
concordo con te. Da notare, per esempio, che a Parma di card ne hanno più di una che può attivare sia la fast che la accelerata.
Il metodo attuale non può continuare così.
Piuttosto io legherei l'utilizzo delle colonnine con i punti fragola /o la tessera "fidaty" oppure obbligando chi vuole ricaricare a fare un acquisto (anche minimo).
Possibile che non si possa trovare un sistema più pratico ? I geni del marketing di solito hanno molta fantasia... :)
Se le vogliono mantenere gratuite , allora che le mettano in roaming con nextcharge - evway- enelx o pippoenergia.com e che le rendano attivabili da app.
La possibilità di ricaricare presso il supermercato da cui si va a fare la spesa è una gran comodità che fa preferire un supermercato piuttosto che un altro.
Lo stesso discorso vale per LIDL e IKEA.
Va bene il gratis ma che sia senza perdite di tempo.
il primo che arriva sulla piazzola di ricarica si attacca e fa partire la ricarica, prende il carrello. Fatta la spesa si stacca e va via.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Surfer79 »

Ciao a tutti,io ricarico spesso a Esselunga e seguo la procedura, arrivo parcheggio libero quindi colonnina libera,entro in 2 secondi prendo la tessera faccio la spesa esco ricarico quello che mi serve restituisco la tessere e saluti...il problema più grande che riscontro e mi capita è di trovare termiche/varie ibride non in ricarica...chiedo che venga chiamato il proprietario e gli venga fatto presente...detto qual gente e pigra hanno un parcheggio interrato enorme e si ostinano a parcheggiare in 2 fila o nei parcheggi dedicato alle EV...
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Kimera »

Mi sento di dover approfondire due punti:

1) La "strategia" della tessera da prestare per poi restituire al box informazioni è una ca****ta
2) Nella vita ho imparato che la realtà è molto più variegata e imprevedibile di quello che possiamo immaginare e anche alcune azioni/frasi che ci piaiono chiare fin dal principio, potrebbero essere fraintese per la propria interpretazione che per forza di cose è soggettiva

Con questo non voglio giustificare nessuno ma, siamo sicuri che il teslaro in oggetto era in malafede?
Siamo sicuri che lasciare l'auto incostodita senza cavo collegato alla vettura nel mentre si ritira la tessera sia l'operazione giusta?

In ogni caso il tutto si risolverebbe con una semplicissima tessera Friday (o come si chiama) dell'Esselunga che tutti i clienti abituali posseggono.
Come il barcode della suddetta tessera attivi il salvatempo per la spesa veloce con la lettura ad infrarossi, così con la stessa lettura si potrebbe sbloccare la colonnina, nulla di più semplice.
E non ci vuole un genio dato che la colonnina del centro commerciale "Il Gigli" funziona esattamente così.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:1) La "strategia" della tessera da prestare per poi restituire al box informazioni è una ca****ta
Ma per curiosità, esiste qualcuno all'universo a cui piace il "metodo esselunga"? (in uso, purtroppo in altri posti, ad esempio presso gli ALDI, e lì non è neppure fast...).

Perchè se se ne trova uno (mi pare in passato qualcuno c'era), vorrei capire quale sarebbe il vantaggio (da almeno una delle due parti) e capire da cosa è partita l'idea geniale di esselunga.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da lucabre »

selidori ha scritto:
Kimera ha scritto:1) La "strategia" della tessera da prestare per poi restituire al box informazioni è una ca****ta
Ma per curiosità, esiste qualcuno all'universo a cui piace il "metodo esselunga"? (in uso, purtroppo in altri posti, ad esempio presso gli ALDI, e lì non è neppure fast...).

Perchè se se ne trova uno (mi pare in passato qualcuno c'era), vorrei capire quale sarebbe il vantaggio (da almeno una delle due parti) e capire da cosa è partita l'idea geniale di esselunga.
A me non piace come metodo, preferirei quello di Lidl, ma visto che posso ricaricare gratis mentre faccio la spesa, lo tollero. Certo si potrebbe trovare un metodo meno farraginoso. ;)
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Fritz74 »

Per onor di cronaca adesso non chiedono più di compilare il modulo ma ti danno la tessera in cambio di un documento
Intanto io sono qui di fianco a una I-Pace attaccata alla Fast che ha finito di caricare da ben mezz’ora e del conducente non c’è traccia...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Alla fast Esselunga è giusto connettersi prima di prendere card?

Messaggio da Deen »

Kermit, esci allo scoperto :lol:

Rispondi

Torna a “Esselunga”