L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da frank »

Alekappa90 ha scritto: 27/03/2024, 21:24
Secondo me se si ha la disponibilità economica nel senso, piuttosto che mettere quei soldi in cavolate,
Li mettevi in un BTP e ci guadagnavi molto di più . tra dieci anni avevi i soldi + gli interessi + la remunerazione della corrente immessa in rete. fai il conto di quanta bollette ci pagavi.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da paskyu »

npole2000 ha scritto: 28/03/2024, 22:47 Anche con lo SSP non ricevi indietro il 100% di quello che immetti.
Vero, infatti viene aumentato del 5,2%.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Fra68
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/03/2024, 7:53

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da Fra68 »

Ma se pago la batteria da 10kWh a meno di 2000€ credo che mi convenga installarla anche per stabilizzare la tensione o no?!
Ultima modifica di albenex il 29/03/2024, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta unità di misura. L'energia (quantità di elettricità) si esprime in kWh. La potenza invece si esprime in kW.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 682
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da npole2000 »

Se non sbaglio un altro utente aveva fatto dei conti "soldi alla mano", cioè comprensivi di tutto, e veniva fuori per per pareggiare i conti economicamente devi immettere circa 1,2kWh per poterne consumare effettivamente (cioè a costo zero) 1kWh, per RD invece (anche se il calcolo era molto variabile visto il coinvolgimento del reddito e quant'altro), devi immetterne un minimo di 1,6kWh per poterne utilizzare 1kWh a costo zero. Non so se questi conteggi siano corretti (e da quella discussione che li tengo come "parametri"), Il thread è di qualche mese fa, se lo ritrovo posto il link.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 682
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da npole2000 »

paskyu ha scritto: 29/03/2024, 6:53
npole2000 ha scritto: 28/03/2024, 22:47 Anche con lo SSP non ricevi indietro il 100% di quello che immetti.
Vero, infatti viene aumentato del 5,2%.
Ecco la discussione a cui mi riferivo, in qui l'utente @steff70 riportava un esempio pratico il cui risultato per SSP, dava più o meno 1:1,3 tra prelevato e immesso per pareggiare economicamente i conti, quindi si avrebbe una "perdita" con SSP superiore al 20%. Non so se questi conti siano corretti, ma non mi pare che qualcuno (allora) riscontrò anomalie nei conti (nel caso si potrebbero correggere il rapporto che indicò allora): kwh-immessi-per-pagare-quelli-prelevati-t34381.html

PS: ad ogni modo continuiamo a parlare di SSP come rapporto di riferimento, che oggi è giusto (anche perché non mi pare ci sia ancora alcun decreto attuativo che confermi la fine quest'anno...), però per "onestà intellettuale", si dovrebbe cominciare a ragionare piuttosto sul RD.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

Fra68 ha scritto: 29/03/2024, 8:06 Ma se pago la batteria da 10kWh a meno di 2000€ credo che mi convenga installarla anche per stabilizzare la tensione o no?!
Con la batteria non stabilizzi nulla l'inverter non è un UPS. Quei prezzi su accumuli certificati e installati in regola poi semplicemente non esistono.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 682
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da npole2000 »

10kWh di batteria a 2000€ certificata CEI-021 in Italia non la trovi, devi comprarla in Germania (con tutte le conseguenze del caso), se guardi al prezzo più economico possibile, è fattibile, ma non raccomandabile. Al momento, comprando in Italia, per 10kWh servono circa 2500€ (o quanto meno io non ho trovato prezzi di molto più bassi).
Con un impianto grid-tied, la tensione è stabilizzata solo quando l'impianto sta andando esclusivamente a solare+batteria, negli altri casi non potrebbe esserlo, perché per fare immissione deve essere necessariamente sincronizzato con la rete. In realtà esiste il modo di far lavorare l'impianto in questo modo e non fare immissione (ma prelevare dalla rete solo quando non c'è solo e sono finite le batterie), ma non ha molto senso rinunciare all'immissione volutamente e quindi a parte del "risparmio", e comunque quando le batterie si esauriscono comunque utilizzeresti la corrente "non stabilizzata" di rete. La batteria, dal punto di vista pratico (come già ampiamente spiegato precedentemente) può trovare utilità nel "proteggersi" dai black-out più che altro.
Pese636
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/08/2021, 17:23
Località: Olgiate comasco
Veicolo: Zoe intens ‘21

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da Pese636 »

Buongiorno, vi preannuncio che non ho letto tutte e 35 le pagine. Io ho istallato sul mio tetto a falde est-ovest 8,8kW di pannelli e 11 kwh di batterie. Entrato in funzione ad agosto e ricaricando auto e scooter questa è la situazione. Ps casa in classe A4 e solo corrente elettrica come allacciamento con PDC e senza condizionatore. Investimento di 22 mila € di cui 11 restituiti con 730 in 10 anni quindi da non contabilizzare. Anno 2023 GSE mi ha ridato 864€. A mio avviso in 10 ho ricoperto il capitale e poi è tutto in guadagno. O sbaglio?

Edit: nelle immagini si vede la produzione complessiva e il consumo del mese di Dicembre. I picchi che si vedono sono le ricariche notturne della ZOE
Edit da mod: corrette unità di misura
IMG_6625.jpeg
IMG_6625.jpeg (140.54 KiB) Visto 414 volte
IMG_6624.png
IMG_6624.png (176.34 KiB) Visto 435 volte
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3442
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da Kermit »

Sbagli.

Sbagli le unità di misura (non ti sei letto la guida che ti è stato caldamente consigliato di leggere).

Sbagli a non leggere questa ed altre discussioni ma pretendi che altri facciano lo sforzo ed investire del proprio tempo per spiegare nuovamente e a te quello che ti saresti potuto capire da solo investendo un po del tuo tempo.

Ti sei fatto fregare dei soldi, quanto e perché, se ti interessa, te lo devi scoprire leggendo le discussioni.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Pese636
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/08/2021, 17:23
Località: Olgiate comasco
Veicolo: Zoe intens ‘21

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da Pese636 »

No beh, aspetti, pretendo mica tanto . Ho solo posto una domanda, può anche benissimo non rispondere :ugeek: dopo 4 pagine l unica cosa che ho capito è che prima o poi non ci sarà più lo scambio sul posto. Per quanto riguarda i valori di kw e kWh dopo 3 anni ancora non riesco a capire nonostante abbia letto il relativo trend svariate volte. Detto questo, avendo io la terza media non pretendo nemmeno che lei possa capire le mie difficoltà e le mie problematiche che le evito anche di elencare. Inizio a comprendere alcuni utenti del forum :roll:

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”