L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da sl45h »

... infatti... non si comprende l'atteggiamento che hanno tutti quelli contro l'accumulo quando esordiscono con il solito "ti sei fatto fregare" ... potrebbero esserci allora anche gli estremi per una denuncia visto che si tratta di fregatura? diciamo le cose con le dovute parole... no?

sl45h



Pese636
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/08/2021, 17:23
Località: Olgiate comasco
Veicolo: Zoe intens ‘21

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da Pese636 »

Che poi da agosto che ho ampliato il FTV e messo l accumulo io sto risparmiando nonostante gli aumenti :D
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da pepo154 »

Pese636 ha scritto: 06/04/2024, 8:20 Anno 2023 GSE mi ha ridato 864€. A mio avviso in 10 ho ricoperto il capitale e poi è tutto in guadagno. O sbaglio?
Semplicemente il rientro poteva avvenire in 4/5 anni come la stragrande maggioranza dei FV senza accumulo ben dimensionati anziché in 10 anni. L’accumulo ti toglie recupero dal GSE, non produce corrente e sposta più avanti l’eventuale ritorno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

Pese636 ha scritto: 06/04/2024, 8:20 Buongiorno, vi preannuncio che non ho letto tutte e 35 le pagine.
Bastavano le prime 3-4 pagine poi diventa ripetitivo.
... di cui 11 restituiti con 730 in 10 anni quindi da non contabilizzare.
Perché? Da te non c'è l'inflazione? In 10 anni perdi almeno il 20% del valore.
Anno 2023 GSE mi ha ridato 864€.
E cosa c'entra con l'accumulo scusa? L'energia che ti hanno pagato l'ha generata il fotovoltaico e non la batteria. Senza batteria avresti speso di meno ed incassato di più dal GSE. Comunque nel 2023 ti hanno pagato a conguaglio le immissioni del 2022 quando in estate sono arrivati a pagare 0,5 Euro/kWh per la crisi del nucleare francese. Questi prezzi non esistono più. Già quest'anno non prenderai più di 400 Euro e l'anno prossimo anche qualcosa in meno.
A mio avviso in 10 ho ricoperto il capitale e poi è tutto in guadagno. O sbaglio?
Delle due affermazioni ho evidenziato quella giusta.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

Pese636 ha scritto: 06/04/2024, 8:55 Che poi da agosto che ho ampliato il FTV e messo l accumulo io sto risparmiando nonostante gli aumenti :D
Probabilmente è anche dovuto al fatto che da agosto la corrente sta diminuendo e non aumentando.

Comunque non risparmi nulla ma hai solo versato in anticipo i risparmi dei prossimi 20 anni all'installatore. Lui si che ci ha guadagnato ma l'importante è che tu sia contento.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

sl45h ha scritto: 06/04/2024, 8:52 ... infatti... non si comprende l'atteggiamento che hanno tutti quelli contro l'accumulo quando esordiscono con il solito "ti sei fatto fregare" ... potrebbero esserci allora anche gli estremi per una denuncia visto che si tratta di fregatura? diciamo le cose con le dovute parole... no?
A quale fattispecie penale fa riferimento la "fregatura"? Mi sai citare l'articolo del codice penale che io non lo trovo?

Magari le dovute parole dovresti cominciare ad usarle tu.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3656
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da ginorosi »

sl45h ha scritto: 06/04/2024, 8:52 ... potrebbero esserci allora anche gli estremi per una denuncia visto che si tratta di fregatura? diciamo le cose con le dovute parole... no?
denuncia a chi ti ha venduto o vuoi denunciare chi ti fà i conti giusti ?
VPP ha scritto: 06/04/2024, 9:29 Perché? Da te non c'è l'inflazione? In 10 anni perdi almeno il 20% del valore.
l'anno scorso l'inflazione si è già mangiata 2 anni del 50%
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Pese636
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/08/2021, 17:23
Località: Olgiate comasco
Veicolo: Zoe intens ‘21

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da Pese636 »

Ok ma io lo vedo direttamente dalla bolletta che sto diminuendo la spesa della corrente. Quindi tutto è dovuto al calo del prezzo di mercato e non ad altro? Io fino a giugno 2023 pagavo 9 cent al kWh fissi. Qualsiasi fascia qualsiasi giorno perché avevo ancora un contratto vecchio. Sono passato a 13 fissi più pun o come si chiama eppure spendo meno :roll:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

Quindi tutto è dovuto al calo del prezzo di mercato e non ad altro?
No, è dovuto anche a quei pannelli che hai messo sul tetto e che producono energia ma tu hai deciso che è tutto merito dell'accumulo e sei contento così. Contento tu contenti tutti (soprattutto l'installatore/venditore)...
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3656
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da ginorosi »

Pese636 ha scritto: 06/04/2024, 11:39 Ok ma io lo vedo direttamente dalla bolletta che sto diminuendo la spesa della corrente.
se leggevi un pò la discussione , i pannelli incidono per almeno il 90% del risparmio , la pila non crea energia... se paghi 13 di materia energia cambia di corsa ora in tutela sono 7cent
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”