Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Messaggio da pIONiere »

@libks come dice la frase celebre: nella vita le uniche cose sicure sono la morte e le tasse. ;)

Detto ciò i BMS delle auto elettriche hanno tutti lo stesso problema: come determinare la capacita' effettiva rimasta senza poterla misurare. L'unico modo e' stimarla e quando fai un ciclo di ricarica il piu' possibile completo la stima diventa molto piu' precisa, specie se l'auto e' stata utilizzata per molto tempo nel range 20%-80%.

Inoltre sono certo che VW non avrà riscritto da zero il BMS delle ID.x, e' sicuramente basato su quello della e-up e e-Golf perciò a maggior ragione il comportamento sarà simile.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

simone711978
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/03/2024, 19:30

Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Messaggio da simone711978 »

@libks in effetti, parlo da inesperto, se paragono quanto suggerito da @pIONiere in merito alle auto elettriche con il sistema di ricarica dell’iPhone posso notare che avviene la stessa cosa.
Ho impostato iPhone per ricaricare fino all’80% ma ogni tanto osservo che decide autonomamente di ricaricare fino al 100%.
Ripeto, parlo da inesperto, ma in effetti mi sembra un ottimo consiglio.

Grazie, Simone.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37398
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Messaggio da marco »

Infatti quel test è anche sbagliato perché leggo uno stato di carica del 71% quando invece mi pare che proprio PKC indichi di ricaricarla completamente prima di fare il test. Comunque così a occhio a me sembra tutto ok, le celle sono abbastanza allineate pur non essendo state bilanciate prima del test.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Messaggio da pepo154 »

Anche io penso che semplicemente deve fare un ricalcolo.
La batteria é comunque molto grande quindi non può che essere positivo.
Nel caso si degraderà molto lentamente ma se ci dovessero essere dei problemi é ampiamente in garanzia.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Messaggio da eugenio.a »

Ciao,
effettivamente la capacità massima è bassa.
Allego il mio ultimo certificato aspettando curioso che gli esperti facciano i dovuti paragoni.
Prima però ti devo dire che nei miei precedenti certificati PKC ho notato un'altalena di valori su questo parametro:
Febbraio 2022 98,2%
Giugno 2022 99%
Dicembre 2022 98,3%
Ottobre 2023 95,3%
Ne ho dedotto che dipendono anche da fattori esterni, ma non saprei quali.
2023_10_21_ bis.pdf
(1.8 MiB) Scaricato 14 volte
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 600
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Messaggio da Worksares »

Scusate ma io vedo un consumo medio di quasi 280 watt al km che mi pare decisamente anomalo. La mia Opel consuma meno della metà. Ma che ha fatto il precedente proprietario, l'ha guidata esclusivamente a 160 km/h in autostrada tirandola sempre al massimo??? E quindi poi ha dovuto ricaricare sempre alle fast perché faceva la metà dei km previsti.

Da scartare, se è sempre stata tirata sempre al massimo della velocità lo stress non c'è stato solo sulla batteria ma anche su tutto il resto dei componenti. Un conto sono 40mila km percorsi perlopiù in città e un conto sono 40mila km percorsi da uno che trattava le autostrade italiane come fossero il circuito del nürburgring
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Messaggio da pIONiere »

@Worksares il consumo medio indicato da PKC per le elettriche del gruppo VW (non so se pure per altre marche) e' senza valore visto che non tiene conto del energia recuperata, non e' il consumo reale.

Mi meraviglio che quelli di PCC/PKC ancora non l'hanno corretto, gli basterebbe studiare il codice sorgente di OBD Amigos per capire come calcolare il consumo medio reale che tiene conto dell'energia recuperata. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 600
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Messaggio da Worksares »

Il recupero influisce così tanto, da dimezzare i consumi? Mi aspetterei un 10%
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Messaggio da pepo154 »

Il recupero incide almeno del 30/40%
Mi sembra di aver visto in un video che il creatore di PCC specificava che quel valore era senza la frenata rigenerativa ma strano che non lo abbia esplicato meglio nel certificato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?

Messaggio da pIONiere »

Worksares ha scritto: 19/03/2024, 10:21 Il recupero influisce così tanto, da dimezzare i consumi? Mi aspetterei un 10%
Dipende dai tragitti che fai, nel mio caso il recupero e' il 27% dei kWh caricati (in base ai dati forniti dal BMS), se fai sempre autostrada in pianura sarà molto meno se giri in montagna sarà pure di piu'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”