Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
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Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
@libks come dice la frase celebre: nella vita le uniche cose sicure sono la morte e le tasse.
Detto ciò i BMS delle auto elettriche hanno tutti lo stesso problema: come determinare la capacita' effettiva rimasta senza poterla misurare. L'unico modo e' stimarla e quando fai un ciclo di ricarica il piu' possibile completo la stima diventa molto piu' precisa, specie se l'auto e' stata utilizzata per molto tempo nel range 20%-80%.
Inoltre sono certo che VW non avrà riscritto da zero il BMS delle ID.x, e' sicuramente basato su quello della e-up e e-Golf perciò a maggior ragione il comportamento sarà simile.
Detto ciò i BMS delle auto elettriche hanno tutti lo stesso problema: come determinare la capacita' effettiva rimasta senza poterla misurare. L'unico modo e' stimarla e quando fai un ciclo di ricarica il piu' possibile completo la stima diventa molto piu' precisa, specie se l'auto e' stata utilizzata per molto tempo nel range 20%-80%.
Inoltre sono certo che VW non avrà riscritto da zero il BMS delle ID.x, e' sicuramente basato su quello della e-up e e-Golf perciò a maggior ragione il comportamento sarà simile.
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Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
@libks in effetti, parlo da inesperto, se paragono quanto suggerito da @pIONiere in merito alle auto elettriche con il sistema di ricarica dell’iPhone posso notare che avviene la stessa cosa.
Ho impostato iPhone per ricaricare fino all’80% ma ogni tanto osservo che decide autonomamente di ricaricare fino al 100%.
Ripeto, parlo da inesperto, ma in effetti mi sembra un ottimo consiglio.
Grazie, Simone.
Ho impostato iPhone per ricaricare fino all’80% ma ogni tanto osservo che decide autonomamente di ricaricare fino al 100%.
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Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Infatti quel test è anche sbagliato perché leggo uno stato di carica del 71% quando invece mi pare che proprio PKC indichi di ricaricarla completamente prima di fare il test. Comunque così a occhio a me sembra tutto ok, le celle sono abbastanza allineate pur non essendo state bilanciate prima del test.
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Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Anche io penso che semplicemente deve fare un ricalcolo.
La batteria é comunque molto grande quindi non può che essere positivo.
Nel caso si degraderà molto lentamente ma se ci dovessero essere dei problemi é ampiamente in garanzia.
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Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Ciao,
effettivamente la capacità massima è bassa.
Allego il mio ultimo certificato aspettando curioso che gli esperti facciano i dovuti paragoni.
Prima però ti devo dire che nei miei precedenti certificati PKC ho notato un'altalena di valori su questo parametro:
Febbraio 2022 98,2%
Giugno 2022 99%
Dicembre 2022 98,3%
Ottobre 2023 95,3%
Ne ho dedotto che dipendono anche da fattori esterni, ma non saprei quali.
effettivamente la capacità massima è bassa.
Allego il mio ultimo certificato aspettando curioso che gli esperti facciano i dovuti paragoni.
Prima però ti devo dire che nei miei precedenti certificati PKC ho notato un'altalena di valori su questo parametro:
Febbraio 2022 98,2%
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Dicembre 2022 98,3%
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Ne ho dedotto che dipendono anche da fattori esterni, ma non saprei quali.
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Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Scusate ma io vedo un consumo medio di quasi 280 watt al km che mi pare decisamente anomalo. La mia Opel consuma meno della metà. Ma che ha fatto il precedente proprietario, l'ha guidata esclusivamente a 160 km/h in autostrada tirandola sempre al massimo??? E quindi poi ha dovuto ricaricare sempre alle fast perché faceva la metà dei km previsti.
Da scartare, se è sempre stata tirata sempre al massimo della velocità lo stress non c'è stato solo sulla batteria ma anche su tutto il resto dei componenti. Un conto sono 40mila km percorsi perlopiù in città e un conto sono 40mila km percorsi da uno che trattava le autostrade italiane come fossero il circuito del nürburgring
Da scartare, se è sempre stata tirata sempre al massimo della velocità lo stress non c'è stato solo sulla batteria ma anche su tutto il resto dei componenti. Un conto sono 40mila km percorsi perlopiù in città e un conto sono 40mila km percorsi da uno che trattava le autostrade italiane come fossero il circuito del nürburgring
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Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
@Worksares il consumo medio indicato da PKC per le elettriche del gruppo VW (non so se pure per altre marche) e' senza valore visto che non tiene conto del energia recuperata, non e' il consumo reale.
Mi meraviglio che quelli di PCC/PKC ancora non l'hanno corretto, gli basterebbe studiare il codice sorgente di OBD Amigos per capire come calcolare il consumo medio reale che tiene conto dell'energia recuperata.
Mi meraviglio che quelli di PCC/PKC ancora non l'hanno corretto, gli basterebbe studiare il codice sorgente di OBD Amigos per capire come calcolare il consumo medio reale che tiene conto dell'energia recuperata.
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Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Il recupero influisce così tanto, da dimezzare i consumi? Mi aspetterei un 10%
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Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Il recupero incide almeno del 30/40%
Mi sembra di aver visto in un video che il creatore di PCC specificava che quel valore era senza la frenata rigenerativa ma strano che non lo abbia esplicato meglio nel certificato.
Mi sembra di aver visto in un video che il creatore di PCC specificava che quel valore era senza la frenata rigenerativa ma strano che non lo abbia esplicato meglio nel certificato.
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Re: Cosa ne pensate di un SOH del 87,7% su ID.4 77 kWh di 3 anni?
Dipende dai tragitti che fai, nel mio caso il recupero e' il 27% dei kWh caricati (in base ai dati forniti dal BMS), se fai sempre autostrada in pianura sarà molto meno se giri in montagna sarà pure di piu'.
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