È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
scusate ma mi sembra una questione di lana caprina. Stiamo parlando di uno scooter che, vista l'autonomia, viene usato soprattutto in città e, anche se fosse usato su strade extraurbane, si parla di tragitti di max 20-30 Km vista l'autonomia. Da 40 a 45 Km/h per un tragitto di 30 Km (sempre al massimo), fare i 45 invece dei 40 significa arrivare solo 5 minuti prima! In città praticamente non c'è differenza. Detto questo la centralina è sicuramente modificabile perchè il ciclone di cortesia che la Garelli mi ha dato dopo le mie vicissitudini (non ancora risolte) faceva i 53 di tachimetro
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Non e' quello il punto, a 40 km/h in citta' le auto ti sorpassano e sei obbligato a stare a destra, con rischio portiere in faccia e tombini, a 45-50 stai in mezzo alla strada con molto magigore sicurezza e nessuno ti puo' rompere le scatole.
- marco
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Bisogna poi sempre vedere quanto era preciso il tachimetro, magari l'errore di abbondanza lo da luidafffy00 ha scritto:faceva i 53 di tachimetro
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Quando il tachimetro segna 47 la velocita' effettiva e' 41. In ogni caso a ruota alzata ha un blocco assoluto a 48,marco ha scritto:Bisogna poi sempre vedere quanto era preciso il tachimetro, magari l'errore di abbondanza lo da luidafffy00 ha scritto:faceva i 53 di tachimetro
per cui se segna 53 e' sicuramente una centralina senza limitatore o tarata diversamente.
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Senza continuare a diventare matti con GPS e non e comunque anche i GPS hanno di loro un errore ti lascio un link per calcolare esattamente la velocita sapendo il tempo e la distanza e li non puoi sbagliare.
Ti prendi un cronometro o il tuo cellulare misuri con google maps la distanza di un pezzo di strada possibilmente rettilinea (più km fai e inferiore sarà l'errore nel calcolo) cosi ti togli il dubbio se è il contakilometri il gps o latro che non segna correttamente.
Poi vai dal concessionario e gli contesti la taratura del limitatore o meno, se poi vuoi mettere mano alla centralina penso che in questo forum nessuno possa aiutarti dato che è una regola del forum non consigliare modifiche illegali.
https://sportivoeinforma.it/calcolo-velocita-media/
Ti prendi un cronometro o il tuo cellulare misuri con google maps la distanza di un pezzo di strada possibilmente rettilinea (più km fai e inferiore sarà l'errore nel calcolo) cosi ti togli il dubbio se è il contakilometri il gps o latro che non segna correttamente.
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Grazie, un po' di divulgazione scientifica e' sempre utile.
Fare andare il ciclomotore a 45 km/h e' perfettamente legale, semplicemente corregge un evidente difetto.
Fare andare il ciclomotore a 45 km/h e' perfettamente legale, semplicemente corregge un evidente difetto.
Ultima modifica di marco il 03/05/2022, 19:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Correggere un difetto di non conformità ci sta ma ti devo contraddire sul chi lo deve fare, e cioè, il costruttore ha rilasciato una dichiarazione di conformità a fronte di varie omologazioni ottenute con vari inter burocratici quindi è lui a dover modificare quei parametri se lo ritiene necessario a fronte di una tua denuncia riguardo le caratteristiche del mezzo non conforme all'acquisto e questo lo puoi far valere con la garanzia che lui ti ha rilasciato.ballad2 ha scritto: Fare andare il ciclomotore a 45 km/h e' perfettamente legale, semplicemente corregge un evidente difetto.
Se invece lo fai tu il mezzo diventa irrimediabilmente non conforme quindi perde qualsiasi omologazione e garanzia e il mezzo non può più circolare su area pubblica se vuoi su pista si.
Quindi se ti capita qualcosa nel senso che arrechi danno a cose o persone la tua assicurazione non risponde e tu hai casini a non finire.
P.S. Vedasi moto a cui hai cambiato i rapporti e monopattino a cui hai modificato qualcosa nella centralina "il lupo perde il pelo ma non il vizio"
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Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
Formalmente hai perfettamente ragione, infatti in 50+ anni che guido le moto prima di questo ciclone non penso di averne mai guidataVanFranco ha scritto:Correggere un difetto di non conformità ci sta ma ti devo contraddire sul chi lo deve fare, e cioè, il costruttore ha rilasciato una dichiarazione di conformità a fronte di varie omologazioni ottenute con vari inter burocratici quindi è lui a dover modificare quei parametri se lo ritiene necessario a fronte di una tua denuncia riguardo le caratteristiche del mezzo non conforme all'acquisto e questo lo puoi far valere con la garanzia che lui ti ha rilasciato.ballad2 ha scritto: Fare andare il ciclomotore a 45 km/h e' perfettamente legale, semplicemente corregge un evidente difetto.
Se invece lo fai tu il mezzo diventa irrimediabilmente non conforme quindi perde qualsiasi omologazione e garanzia e il mezzo non può più circolare su area pubblica se vuoi su pista si.
Quindi se ti capita qualcosa nel senso che arrechi danno a cose o persone la tua assicurazione non risponde e tu hai casini a non finire.
P.S. Vedasi moto a cui hai cambiato i rapporti e monopattino a cui hai modificato qualcosa nella centralina "il lupo perde il pelo ma non il vizio"
una che fosse perfettamente in regola. Non vedo l' ora di rimediare a questa deriva legalista.
PS: fra le altre cose scrivo software per le centraline delle moto, e' un deprecabile vizio.
Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
ti assicuro che quello di cortesia della Garelli era un po' più "vivace". Secondo me avevano modificato la centralina per arrivare al limite dei 50 effettivimarco ha scritto:Bisogna poi sempre vedere quanto era preciso il tachimetro, magari l'errore di abbondanza lo da luidafffy00 ha scritto:faceva i 53 di tachimetro
Re: È normale che il limitatore Ciclone intervenga ai 40 km/h reali?
parliamone... da 40 a 45 non fa molta differenza. Le auto (purtroppo) vanno anche a 70 in città e spesso non hanno molto riguardo per i motorini. Quindi anche se riesci a modificarlo e andare ai 45-50 ti consiglio comunque di stare a destraballad2 ha scritto:Non e' quello il punto, a 40 km/h in citta' le auto ti sorpassano e sei obbligato a stare a destra, con rischio portiere in faccia e tombini, a 45-50 stai in mezzo alla strada con molto magigore sicurezza e nessuno ti puo' rompere le scatole.