Come risolvere per deviazioni stradali se con poca energia?

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sandro87
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Come risolvere per deviazioni stradali se con poca energia?

Messaggio da sandro87 »

Uno dei mei più grandi incubi ricorrenti è la possibiltà, dopo aver programmato un viaggio con PCC, di trovare quasi alla fine del viaggio la strada calcolata chiusa con una deviazione su strada con salite impreviste (quindi applicabile e zone collinari o montane) oppure con strade più lunghe/veloci del previsto e finire l'energia senza possibilità di nessuna ricarica di emergenza.
Vi è mai successo? Come superare questo pre-trauma? ;)



Angelo71
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Re: Come risolvere per deviazioni stradali se con poca energia?

Messaggio da Angelo71 »

Ormai sono 2 anni che giro con una elettrica , ma non uso PCC , ma cerco sempre un piano B e C .
Nel 2021 le colonnine sono molto più diffuse e forse ci sono meno problemi , ma un piano di riserva non guasta mai , neanche in caso di deviazioni improvvise.
In sottofondo tengo sempre il navigatore aggiornato con le colonne .
Ma i miei giri sono modena/rimini e modena/ vacanze in Trentino.
Ma i bimbi stanno crescendo e crescono anche i viaggi.
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aventuri
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Re: Come risolvere per deviazioni stradali se con poca energia?

Messaggio da aventuri »

io ho avuto un "problema" simile quando sono andato a visitare la fabbrica di VW eGolf a Dresda.

Lungo un autostrada dovevo andare ad una Fast ad una uscita ma ho "sbagliato" la manovra nello svincolo (diverso da quelli italiani..) e mi son ritrovato di nuovo in autostrada.. altri 10 km per la successiva, 10 per tornare indietro ed ero agli sgoccioli, ma riducendo la velocità ho fatto tutto con solo un po' di ansia..

non sarà mai abbastanza presto che ci troveremo Fast ad ogni autogrill o parcheggio e questo sarà solo un lontano, nostalgico, ricordo di tempi "pionieristici", ma quel giorno sta arrivando..
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JacobLocke
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Re: Come risolvere per deviazioni stradali se con poca energia?

Messaggio da JacobLocke »

aventuri ha scritto:Lungo un autostrada dovevo andare ad una Fast ad una uscita ma ho "sbagliato" la manovra nello svincolo (diverso da quelli italiani..) e mi son ritrovato di nuovo in autostrada.. altri 10 km per la successiva, 10 per tornare indietro ed ero agli sgoccioli, ma riducendo la velocità ho fatto tutto con solo un po' di ansia..
Vivo in Germania e una volta mi è capitata una cosa simile, sono andato da Lipsia a Berlino con la Zoe la ho caricato al 85% con una colonnina free e poi tornando indietro 180 km sono andato bello spedito con un consumo un po’ altuccio.... a 50 km dalla città ero più a meno a pari km scritti sul display e quindi ho rallentato un po’ a 90 km/h quando sono arrivato a 3 km dallo svincolo mi segnava 17 km e ero già in riserva che sulla mia Zoe 41 kWh scatta a 22 km residui...

Non me ne preoccupai.. allo svincolo lo trovai chiuso per lavori e il prossimo era 10 km più avanti rallentai ai 60/70 stando dietro a camion non c’era molto traffico... e allo svincolo successivo era a 9 km residui e 10 per arrivare dentro lipsia... a 7 km residui poi andando giù i km residui “spariscono” e ti rimane una spia rossa che lampeggia e delle linee al posto dei km residui....
mi innervosì un po’ però sapevo che finché non mi sarebbe scattata l’auto in
“prestazioni limitate”
Avevo certamente più di 3 km a disposizione visto che sul Brennero andai in “prestazioni limitate” e feci 3 km circa a 60 km/h esperienza da incubo vi assicuro. In un post l’ho raccontato..
Arrivato dentro la città potevo attaccarmi a una delle tante colonnine al tempo ancora gratuite quindi tirai un sospiro di sollievo... a 1 Kilometro dalla colonnina vicino casa dove vado quasi sempre a caricare scattarono le “prestazioni limitate” ma tanto ormai ero arrivato... arrivai trovai libera la colonnina e attaccai l’auto con ancora il 2% di batteria segnata quando parti la ricarica...

Effettivamente pauroso ma abbassando la velocità l’autonomia che si era tarata sulle velocità autostradali aumenta molto una volta che da 90 si va ai 40 ad esempio... quindi se si è nei guai se si può si rallenti il più possibile per aver abbastanza carica da arrivare al “distributore” :mrgreen:
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marco
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Re: Come risolvere per deviazioni stradali se con poca energia?

Messaggio da marco »

Anche a me è successo di saltare l'uscita autostradale e quando ero già in riserva, e quella volta ero sicurissimo di dover chiamare il carroattrezzi... ed invece rallentando all'inverosimile sono riuscito ad arrivare alla colonnina > cosa-fare-quando-si-salta-il-casello-co ... t7703.html

Come già scritto il segreto è rallentare, e se possibile mantenersi un certo margine di autonomia residua (in passato con batterie piccole era più difficile ma con le auto nuove è tutto più facile, e vi sono anche un sacco di colonnine in più)
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aventuri
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Re: Come risolvere per deviazioni stradali se con poca energia?

Messaggio da aventuri »

Secondo me il problema principale di queste situazioni è gestire l'ansia di chi sta in macchina con noi..

Tecnicamente l'autista è consapevole che ci sono margini e di arrivare sempre alla stazione.. a meno che non sia uno sventato..

Sono i familiari, ..la mogliettina!!, che potrebbero innervosirsi.. questo è il punto cruciale, x me.
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sandro87
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Re: Come risolvere per deviazioni stradali se con poca energia?

Messaggio da sandro87 »

Ho avuto un attacco di panico solo a leggere :D
Comunque i vostri consigli di rallentare non valgono se la deviazione vi porta d una salita non prevista... direi che l'ultima cosa da fare è accostare e farsi venire a prendere dal carro attrezzi.

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