Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Dotato di un motore elettrico da 100 kW e di un pacco batteria da 50 kWh, assicura fino a 282 km di autonomia omologato nel ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
enryb
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2023, 9:48
Località: Milano
Veicolo: E-Doblò

Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Messaggio da enryb »

Caspita, che bello! E che invidia (me ne dovevano consegnare uno prima promesso per Natale, poi per il 31/12 e poi.. nonostante sia a Livorno e sia stato targato a dicembre, sono rimasto a Milano perdendo la caparra per la vacanza in montagna :'( ).
Quelle scanalature di lato nel bagagliaio sono quelle per montare la terza fila di sedili?
L'hai provato in autostrada? Io vedo medie di consumi con ABRP che mi fanno un po' paura :D



Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Messaggio da Rovert »

Beh vista l'altezza gegli mpv, c'è da aspettarsi percorrenze relativamente basse in autostrada (rispetto alle berline cugine, siano e-208, corsa-e o ëc-4)
Direi che per avere un accettabile resa tra velocità e autonomia, qui sia meglio non andare oltre i 110 kmh... Ma ovviamente va fatta prova sul campo.
Proprio in virtù della maggior altezza qui sarebbe stato importante il pacco batteria da 54 kWh che hanno le nuove berline (e i suv) stellantis
Gianluca. :geek:
Lontra
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
Località: Monza e brianza
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Messaggio da Lontra »

Quelle scanalature di lato nel bagagliaio sono quelle per montare la terza fila di sedili?
No, non ho notato nulla che mi ha fatto pensare alla terza fila di sedili, di solito si ancorano al pavimento. Le scanalature sulle pareti laterali servono a sorreggere il pianale a due altezze differenti.
L'hai provato in autostrada? Io vedo medie di consumi con ABRP che mi fanno un po' paura :D
Si, ma non sono riuscito a farmi un'idea oggettiva dei consumi. Tra l'altro per abitudine viaggio in autostrada sempre sui 100/110, raramente li oltrepasso... quindi per me potrebbe non essere così importante, ma se mi capiterà vi farò sapere.

Alla prossima
Ciao
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)
Lontra
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
Località: Monza e brianza
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Messaggio da Lontra »

Ciao,
primo riscontro sui consumi.
Ieri su un percorso casa-lavoro di circa 40 km ho azzerato le info di viaggio e ho visto i consumi in queste condizioni:
  • mese invernale temperatura attorno ai 10 gradi
  • riscaldamento acceso
  • guida in modalità Normal (no Eco per risparmio energetico)
  • piede normale, senza esagerazioni nè attenzioni al risparmio
  • solo metà viaggio con massimo recupero in frenata (si disabilita ogni volta e mi sono ricordato a metà di riattivarlo)
consumo di 5.1 km/kWh (quindi teorici 255 km con 50 kWh)
oppure 19.60 kWh/100km.

Direi esattamente in linea con i consumi dichiarati, anche senza particolari attenzioni nella guida.
cattura.png
cattura.png (29.01 KiB) Visto 730 volte
Ciao!
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)
Lontra
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
Località: Monza e brianza
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Messaggio da Lontra »

Ciao,
mi sono annotato alcune considerazioni personali, anche difetti se vogliamo, da prendere un po' con le pinze ovviamente:

-Durante la ricarica domestica: il display a cruscotto è spento, quindi senza aprire l'auto dal telecomando la % di carica non è percepibile. Ero abituato alla ion che con uno sguardo al cruscotto il display lcd era sempre acceso in ricarica e si vedevano le tacche. Come già segnalato non c'è app per verifica carica da remoto (o se c'è non l'ho ancora trovata).

-Luce cortesia sportellino di ricarica, il manuale la chiama così ma non è molto funzionale perchè al buio abbaglia chi guarda e non fa luce dove serve (la presa).

-Pulsanti finestrini: magari l'ho notato solo io ma sono un po' troppo avanti vanno "cercati" distogliendo lo sguardo dalla strada... (nulla di drammatico comunque)

-Sensori parcheggio anteriori assenti: questo mi ha lasciato un po' perplesso, con il costo che hanno tanto valeva metterli anche davanti... spero di trovare una predisposizione per collegarli al display: al momento lo schermo fa vedere solo delle tacche colorate attorno ad un disegno dell'auto visa dall'alto, no videocamera.

-Luce bagagliaio è tradizionale (no led, come anche tutte le luci dell'abitacolo) fa poca luce e solo da un lato. Interverrò con luci a led aggiuntive su entrambi i lati.

-Portellone posteriore, non ha apertura dall'interno, è necessaria una piccola modifica fai da te documentata da molti sul web e di facile attuazione con un paio di pulsanti. La sto valutando.

-Sempre portellone posteriore: vorrei mettere delle luci integrative da usare a portellone aperto oltre ai pulsanti di apertura dall'interno, ma smontarlo significa rompere molte clips, a volte l'estetica è a discapito della praticità... stesso discorso temo per le plastiche laterali del bagagliaio. Bisogna dotarsi di apposito strumento e un bel po' di clips di scorta. Vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=ELZaFBxEKGM al minuto 2, su berlingo, ma credo la fatica sia la stessa...

Per il resto è un'auto molto comoda e pratica, ho comprato una gomma al posto dei tappetini e per il bagagliaio, mentre proseguono i lavori di progettazione del letto.
Magari nei prossimi giorni allego qualche immagine se può interessare.

Ciao
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Messaggio da Rovert »

Lontra ha scritto: 05/01/2024, 15:03 mentre proseguono i lavori di progettazione del letto.
Wow ne vuoi fare un camperino per gite camping free? Fighissimo :o
Gianluca. :geek:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Messaggio da pepo154 »

Lontra ha scritto: 18/01/2024, 23:50
-Durante la ricarica domestica: il display a cruscotto è spento, quindi senza aprire l'auto dal telecomando la % di carica non è percepibile. Ero abituato alla ion che con uno sguardo al cruscotto il display lcd era sempre acceso in ricarica e si vedevano le tacche. Come già segnalato non c'è app per verifica carica da remoto (o se c'è non l'ho ancora trovata).
Sull'app di ricarica hai provato a vedere nelle app Fiat? Io vedo 3 app sul mio App Store magari le provi anche tu.
Invece sulla percentuale di ricarica se carichi a potenza fissa alla fine ti memorizzi il tempo e sei apposto. Infatti ad esempio nel box a me non prende il cellulare e so comunque che carica, a 16 A, il 20 % ogni 3 ore preciso preciso quindi so bene a quanto sta.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Lontra
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
Località: Monza e brianza
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Messaggio da Lontra »

Ciao,
qualche immagine del progetto VAN...
E' uno studio in sketchup, appena mi arriva la ferramenta dovrei cominciare ad assemblare le 2 panchette coi profili estrusi 2020, molto robusti e leggeri, anche se non così economici quanto il legno.
Poi passerò alla parte pieghevole, che è ancora in studio, probabilmente continuerò con l'alluminio e un pianale di legno molto leggero, ma deciderò strada facendo.
ProgettoVAN1.png
ProgettoVAN1.png (207.87 KiB) Visto 370 volte
ProgettoVAN2.png
ProgettoVAN2.png (457.96 KiB) Visto 370 volte
ProgettoVAN3.png
ProgettoVAN3.png (552.54 KiB) Visto 370 volte
ProgettoVAN4.png
ProgettoVAN4.png (359.87 KiB) Visto 370 volte
ProgettoVAN5.png
ProgettoVAN5.png (239.96 KiB) Visto 370 volte
La parte inferiore è stata pensata alta 30 cm e larga quanto basta per ospitare le scatole IKEA.
Non ho intenzione di attrezzarlo più di tanto, ma il minimo per quando mi capita di passare la notte in montagna.
Anche il tavolino non ha ambizioni particolari, ma meglio di niente... Vedremo se rende...

Enryb ancora nessuna novità?
Lontra
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)
Lontra
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
Località: Monza e brianza
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Messaggio da Lontra »

Breve aggiornamento sulla possibilità di monitorare eDoblò da App:
mi decido e chiamo l'assistenza dal numero trovato su questa pagina https://staging-www.fiat.it/tools/contattaci.
L'incaricato raccoglie accuratamente tutti i miei dati (me lo aspettavo, li avevo già comunicati registrandomi alla app) e il numero di targa lasciandomi un po' l'illusione con una frase "non si preoccupi, facciamo subito l'attivazione".
Dopo un paio di minuti di verifiche mi comunica che no, purtroppo il modulo servizi connessi non è stato richiesto in fase di ordine, quindi non è stato installato e perciò devo recarmi da un rivenditore per richiederlo al costo di 349€ e poi attivare un canone di 79 all'anno o 179 per tre anni.
Cercando Mopar connect ci sono tutti i dettagli dei canoni https://www.fiat.it/mopar/servizi-conne ... r-connect1 e https://www.mopar.eu/eu/en/connected-se ... ar-connect
Quindi come sospettavo di incluso all'acquisto non c'è nulla, ma anche decidendo di aderire, la app parla solo di 500e ed eDucato... Mah...
Nel mio caso il costo, principalmente per monitorare la ricarica da remoto è eccessivo, forse potrebbe diventare conveniente se la connettività determinasse un netto calo dei costi di assicurazione. Mi informerò meglio.

Nel frattempo sono in attesa di ricevere un adattatore per l'Obd di Power Cruise Control e vedere se riesco a fare il check del soh delle batterie (in officina ha un costo di ben 50€).

Comunque ho impressione che il mezzo sia già dotato di SIM (per segnalazione automatica di un sinistro che mi pare sia obbligatorio per legge) e ovviamente GPS.
E l'installazione di altro hardware sia più legato al business dei servizi post vendita.
Che ci potrebbe anche stare se fosse a prezzi più popolari.

Alla prossima
Lontra
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Vi presento il mio nuovo Fiat E-Doblò: breve recensione

Messaggio da Carlo »

Lontra ha scritto: 24/01/2024, 0:00 E' uno studio in sketchup, appena mi arriva la ferramenta dovrei cominciare ad assemblare le 2 panchette coi profili estrusi 2020, molto robusti e leggeri, anche se non così economici quanto il legno.
Molto bello il progetto! Per i trafilati di alluminio ti suggerisco di fare un giro su aliexpress dove ho visto che hanno un prezzo interessante!

P.S. Per curiosità dove hai trovato lo sketch del doblò? L'hai fatto tu? Se si sei stato bravissimo!

Rispondi

Torna a “Fiat E-Doblò”