Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Messaggio da Fulgenzio »

Non avevo voglia di scrivere l'ennesimo post sempre uguale su un viaggio con auto elettrica, ma questo moi primo viaggio lungo con ID3 è andato talmente bene che ho deciso di fare un post di pubblicità/celebrazione della macchina!

I 1350 circa ad andare e altrettanti a tornare sono stati splittati in 2 giorni ciascuno, come sempre fatto anche col Touran TSI.

L'auto è fantastica, si guida con un dito anche a 130 all'ora (non scontato per chi come me guidava la vecchia Zoe), comoda per farci viaggiare carichi e larghi in 4, nessuno con sedere indolenzito o gambe bloccate, silenziosa, stabile, consumi tutto sommato decenti, 18 al 100 di consumo viaggiando a velocità di codice a pieno carico in 4.

Tra l'altro, avrei voluto andare "piano" da bravo elettrico per consumare meno, ma mi sono dovuto arrendere al fatto che o vai a 130 oppure sei troppo lento per quelli che vanno veloce e troppo veloce per quelli che vanno piano: troppo stancante!

Per il resto, ho viaggiato con le flat di EnelX, attivate una dietro l'altra, le ricariche me le ricordo ma non sono mai state un problema, sempre troppo veloci per le reali necessità di break tanto che nel viaggio di ritorno ho anche usato per 2 volte la ricarica in AC!
Su Ionity curva di ricarica da manuale (era l'ultima della settimana), praticamente l'ho guidata come un'auto e basta, che fosse elettrica non è mai stato un elemento che ha cambiato le sorti del viaggio.
Da Battipaglia in giù ci sarebbero due HPC che aspettano da mesi di essere attivate, con quelle veramente diventa troppo facile... ma tanto in Calabria di auto elettriche non ne ho vista nemmeno una, solo diesel pestilenziali :D

Figata, strafelice di aver scelto quest'auto e complimenti a Volkswagen per il progetto... sicuramente c'è chi la detesta, per me è un'auto geniale, la ricomprerei mille volte, anche per viaggiarci verso il Sud Italia!
Chilometri.jpg
Chilometri.jpg (353.33 KiB) Visto 8446 volte
ionity.jpg
ionity.jpg (380.76 KiB) Visto 8446 volte


ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Messaggio da marco »

Fulgenzio ha scritto:ho deciso di fare un post di pubblicità/celebrazione della macchina
E hai fatto benissimo :lol:
Ovviamente aspettati qualche commento dai soliti detrattori, ma per il momento io faccio i complimenti a te ed alla macchina, oltre alla rete di ricarica che sta migliorando ogni giorno di più :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2858
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Messaggio da Murales »

Grazie per la condivisione, prima o poi anche io proverò il viaggio sino in Sicilia, dalla Liguria. Nel mio caso l'incognita è la bimba piccola...al momento si stufa già dopo 1 ora e mezza circa :roll:

In che zona eri diretto, per curiosità?
Fulgenzio ha scritto:ho viaggiato con le flat di EnelX, attivate una dietro l'altra
Intendi sempre sullo stesso account?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Messaggio da porf »

Fulgenzio ha scritto: Tra l'altro, avrei voluto andare "piano" da bravo elettrico per consumare meno, ma mi sono dovuto arrendere al fatto che o vai a 130 oppure sei troppo lento per quelli che vanno veloce e troppo veloce per quelli che vanno piano: troppo stancante!
Concordo, quelli che dicono che è meglio in autostrada andare a 110 non tengono in considerazione che a quella velocità è uno stress tremendo viaggiare, stai di continuo a cambiare corsia per superare quelli più lenti e far passare quelli più veloci.
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Messaggio da Fulgenzio »

Murales ha scritto:Grazie per la condivisione, prima o poi anche io proverò il viaggio sino in Sicilia, dalla Liguria. Nel mio caso l'incognita è la bimba piccola...al momento si stufa già dopo 1 ora e mezza circa :roll:

In che zona eri diretto, per curiosità?
Nell'area di Messina, che miracolosamente è la più coperta di colonnine, ci ho anche visto almeno una decina di auto elettriche in città!
Riguardo lo stufarsi, anche noi dopo max 90 minuti dovevamo prendere aria per almeno mezz'ora, a volte anche 1 ora o più.

Alla fine ho caricato mediamente 110 minuti a tratta, ma le soste complessive hanno superato le 3 ore... comunque è stata una bella esperienza
gmap.jpg
gmap.jpg (139.32 KiB) Visto 8360 volte
Murales ha scritto:
Intendi sempre sullo stesso account?
Certo, a fine mese vedrò se effettivamente il sistema ha funzionato oppure mi fatturano altri 300 euro di cariche su HPC :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Messaggio da pepo154 »

Nessun dettaglio? :D
Tempo di viaggio? Durata delle cariche? Hai impiegato il tempo che ti aspettavi?
Avevi pianificato prima e cosa hai usato?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Messaggio da Seba67 »

Grazie del resoconto e complimenti per l'esperienza.....

Certo, mi stai facendo fortemente riflettere se aprire o meno un paio di topic sul forum relativamente ad un paio di viaggi tra i 400 e i 500 km fatti in giornata, vista la percorrenza che hai documentato Tu :mrgreen:
Fulgenzio ha scritto:ho viaggiato con le flat di EnelX, attivate una dietro l'altra,
Intendi che dopo aver esaurito un bundle passavi alla pay per use e poi subito riattivavi la tariffa flat? :shock:

Per chi macina molti km al mese e deve farlo ricorrendo prevalentemente alla ricarica pubblica e/o per chi deve fare viaggi lunghi sarebbe proprio una figata vista la possibilità di conteggiare senza sovrapprezzo nei kWh della Flat Enel X anche le ricariche in HPC.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Messaggio da Fulgenzio »

pepo154 ha scritto:Nessun dettaglio? :D
Tempo di viaggio? Durata delle cariche? Hai impiegato il tempo che ti aspettavi?
Avevi pianificato prima e cosa hai usato?
Il post era per lodare l'auto e il fatto che è stato un viaggio normale (per le mie abitudini) come se non fosse elettrica.

Se ci tieni, ho tanti dettagli:

Giorno 1:
690km percorsi
69km/h di media
17.7 kWh/100km
10h 10 min di guida
Poco meno di 13h complessive
119 minuti di ricariche
Il resto tutto pause di svago

Giorno 2:
641km percorsi
95km/h di media
17.9 kWh/100km
6h 50 minuti di guida
9h 20min di viaggio fino a Villa San Giovanni
112 minuti di ricariche
Il resto pause di svago

Giorno1 (ritorno):
643km percorsi
92km/h di media
18.2 kWh/100km
7h 5 min di guida (tantissima pioggia in Campania)
9h 40 min di viaggio da Villa San Giovanni
109 minuti di ricariche (le AC non le conto perchè hanno accompagnato delle pause volute)

Giorno2 (ritorno):
704km percorsi
93km/h di media
18.4 kWh/100km
7h 40 min di guida (tanta pioggia e traffico bloccato al rientro in Svizzera)
10h 50 min di viaggio
107 minuti di ricariche (le AC non le conto perchè hanno accompagnato delle pause volute)

La pianificazione non l'ho fatta, nel senso che ho dato un'occhiata su ABRP e ho visto che potevo fare tappe lunghe il doppio di quello che fisiologicamente avevo previsto.

Ovviamente sempre PCC acceso, impostato non sulla prossima tappa ma sull'altra dopo, alla fine ero sempre troppo carico, l'unica volta che sono arrivato a 11% è stata l'ultima carica a Piacenza.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Messaggio da Fulgenzio »

Seba67 ha scritto: Intendi che dopo aver esaurito un bundle passavi alla pay per use e poi subito riattivavi la tariffa flat? :shock:

Per chi macina molti km al mese e deve farlo ricorrendo prevalentemente alla ricarica pubblica e/o per chi deve fare viaggi lunghi sarebbe proprio una figata vista la possibilità di conteggiare senza sovrapprezzo nei kWh della Flat Enel X anche le ricariche in HPC.....
Ho provato tutte le combinazioni, di norma passavo dalla flat large alla small e viceversa (in 10 minuti già attiva), una volta invece ho fatto il passaggio alla basic per poi sottoscrivere la stessa tariffa (coi kWh ci stavo giusto).
C'è voluta mezz'oretta (in viaggio, faceva mia moglie) ma ha funzionato uguale.

165 euro complessivi di flat in una settimana per un totale di 500kWh
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
MarioBiagioni
★★★ Intenditore
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/02/2022, 18:06
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Viaggio dalla Svizzera alla Sicilia A/R 2.863 km con ID.3 58 kWh

Messaggio da MarioBiagioni »

Mi chiedevo come fosse possibile fare in modo di fare più flat come leggevo da altre parti e... beh in questo thread mi avete riassunto tutto benissimo!
Peugeot e-2008 Allure pack, bianco madreperla - Impianto FV 4,4KWp, 11 x Trina TSM-DE09.08, inverter Huawei SUN2000-4KTL-L1

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”