Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 10/08/2020, 8:52
- Località: Genova
- Veicolo: Mini Cooper
Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
Ciao a tutti, sono nuovo e sono passato da poco dal termico all’elettrico. Mai fu scelta più saggia. Ho optato per una mini cooper s. La macchina va benissimo , ha una accelerata pazzesca che ti inchioda ai sedili, 0/60km in 3 secondi e 3 e 0/100 in 7 secondi e 2 . Si viaggia benissimo ed è silenziosissima.
Arrivo alla domanda. Ho sempre caricato nelle varie modalità .
Schuko tradizionale , colonnine 22 kw (quando non funzionanti a Cesena mi hanno fatto caricare da remoto Enel x ) e charge 50 kw.
Mi è capitato che in due colonnine da 50 kw disseminate nel
Viaggio (Genova-Cesena- Marche ) ho riscontrato problemi.
In una caricava a velocità bassissima , l’altra non interagiva con la macchina.
È un problema di colonnine secondo voi ?
Per fortuna il posto dove alloggio ha una presa tradizionale in parcheggio e la ricarico la notte senza problemi
Arrivo alla domanda. Ho sempre caricato nelle varie modalità .
Schuko tradizionale , colonnine 22 kw (quando non funzionanti a Cesena mi hanno fatto caricare da remoto Enel x ) e charge 50 kw.
Mi è capitato che in due colonnine da 50 kw disseminate nel
Viaggio (Genova-Cesena- Marche ) ho riscontrato problemi.
In una caricava a velocità bassissima , l’altra non interagiva con la macchina.
È un problema di colonnine secondo voi ?
Per fortuna il posto dove alloggio ha una presa tradizionale in parcheggio e la ricarico la notte senza problemi
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37431
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
Di solito avviene quando la batteria dell'auto è molto calda: fai verificato a quale temperatura viaggiava?
Non dovrebbe essere quindi un problema dell'auto ma neanche della colonnina: è tutto nella norma, specialmente in questi giorni più caldi dell'anno.
Non dovrebbe essere quindi un problema dell'auto ma neanche della colonnina: è tutto nella norma, specialmente in questi giorni più caldi dell'anno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 10/08/2020, 8:52
- Località: Genova
- Veicolo: Mini Cooper
Re: Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
Ottimo allora . Si diciamo che era calda la macchina e le problematiche si sono riscontrate dopo Aver percorso 150 km Sotto il sole.
Grazie della risposta
Grazie della risposta
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 03/12/2019, 10:22
Re: Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
Ciao e complimenti per l'acquisto!
Anch'io conto di ritirare, finalmente dovrei dire, la mia Cooper SE nei prossimi giorni, alla riapertura della concessionaria Bmw di San Donato...
Marco ti ha già dato una risposta esauriente, in questo periodo è assolutamente lecito aspettarsi prestazioni di ricarica non al top...
Tuttavia mi stupirebbe un pò che buona parte del problema sia da addebitarsi alla batteria della vettura...
La Mini esce con un sistema di raffreddamento a liquido del pacco, anche se non raffinato quanto quello della concorrenza... infatti, se spremuti a fondo e per lunghi periodi i cavalli della macchina non è raro, secondo molti recensori, che la batteria tagli le prestazioni per limitare dannosi surriscaldamenti... soprattutto quando le percentuali di carica scendono... (non ci ho capito moltissimo, ma sembra che richiedere alla batteria alte potenze quando è mezza carica la surriscaldi di più rispetto a quando è pienamente carica).
Detto questo mi sorprenderebbe un pò se, durante una tratta autostradale, immagino con crociere intorno ai 110-120 km/h, la macchina surriscaldasse tanto da limitare fortemente una carica in DC che, comunque, sarebbe già di suo limitata a meno di 50kW...
Lo troverei molto deludente... Quindi propendo un pò, e spero, per problematiche più dovute alla colonnina...
PS: aggiungo la frase che sentirai più spesso da queste parti: "Fuori le foto e una piccola recensione del tuo gioiellino di Oxford!!!"
Anch'io conto di ritirare, finalmente dovrei dire, la mia Cooper SE nei prossimi giorni, alla riapertura della concessionaria Bmw di San Donato...
Marco ti ha già dato una risposta esauriente, in questo periodo è assolutamente lecito aspettarsi prestazioni di ricarica non al top...
Tuttavia mi stupirebbe un pò che buona parte del problema sia da addebitarsi alla batteria della vettura...
La Mini esce con un sistema di raffreddamento a liquido del pacco, anche se non raffinato quanto quello della concorrenza... infatti, se spremuti a fondo e per lunghi periodi i cavalli della macchina non è raro, secondo molti recensori, che la batteria tagli le prestazioni per limitare dannosi surriscaldamenti... soprattutto quando le percentuali di carica scendono... (non ci ho capito moltissimo, ma sembra che richiedere alla batteria alte potenze quando è mezza carica la surriscaldi di più rispetto a quando è pienamente carica).
Detto questo mi sorprenderebbe un pò se, durante una tratta autostradale, immagino con crociere intorno ai 110-120 km/h, la macchina surriscaldasse tanto da limitare fortemente una carica in DC che, comunque, sarebbe già di suo limitata a meno di 50kW...
Lo troverei molto deludente... Quindi propendo un pò, e spero, per problematiche più dovute alla colonnina...
PS: aggiungo la frase che sentirai più spesso da queste parti: "Fuori le foto e una piccola recensione del tuo gioiellino di Oxford!!!"
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3448
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
A me pare un po' strano a dire il vero che sia un problema di surriscaldamento della batteria. Da quello che ho capito la Mini dovrebbero avere powertrain e batterie della i3 e in tanti anni non ho mai sentito che la i3 soffrisse di rapidgate. Possibile che sulla mini il sistema di raffreddamento delle batterie sia così diverso e inefficiente?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 10/08/2020, 8:52
- Località: Genova
- Veicolo: Mini Cooper
Re: Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
Posterò la foto . La macchina non ha mai dato problemi di prestazioni , anzi al 5% di autonomia è sempre una belva.
Magari sono stato sfigato io con due colonnine disseminate nel centro Italia.
A Genova non ho mai avuto problemi
Magari sono stato sfigato io con due colonnine disseminate nel centro Italia.
A Genova non ho mai avuto problemi
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
L’affermazione è corretta e la spiegazione in realtà è semplice (provo a semplificare al massimo):toiranesedoc ha scritto: non ci ho capito moltissimo, ma sembra che richiedere alla batteria alte potenze quando è mezza carica la surriscaldi di più rispetto a quando è pienamente carica
a batteria carica il voltaggio della batteria di trazione è massimo, quindi per erogare una determinata potenza basta una certa corrente.
Man mano che la batteria si scarica il voltaggio diminuisce, quindi per avere la stessa potenza ci vogliono correnti sempre più alte, e sono quelle che scaldano i vari componenti.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
In effetti anche leaf che non ha sistema di gestione del calore patisce dopo la prima carica...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 10/08/2020, 8:52
- Località: Genova
- Veicolo: Mini Cooper
Re: Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
roberto72 ha scritto:L’affermazione è corretta e la spiegazione in realtà è semplice (provo a semplificare al massimo):toiranesedoc ha scritto: non ci ho capito moltissimo, ma sembra che richiedere alla batteria alte potenze quando è mezza carica la surriscaldi di più rispetto a quando è pienamente carica
a batteria carica il voltaggio della batteria di trazione è massimo, quindi per erogare una determinata potenza basta una certa corrente.
Man mano che la batteria si scarica il voltaggio diminuisce, quindi per avere la stessa potenza ci vogliono correnti sempre più alte, e sono quelle che scaldano i vari componenti.
Quindi da neofita se la batteria è quasi al minimo ricarica più lentamente ?
Una colonnina in dc a 50 kw non leggeva la macchina mentre con la presa “classica” da 22 kw la letta e riconosciuta alla Prima .
Ovviamente i tempi si sono allungati
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Perchè Mini Cooper SE ha ricaricato lentamente ad una fast?
Be', se puoi comincia a dirci le colonnine...Davide genova ha scritto:In una caricava a velocità bassissima , l’altra non interagiva con la macchina.
Inoltre se hai usato l'app ENELX, puoi vedere in tempo reale la velocità di carica... la prossima volta guarda, e se hai voglia fai una foto e ripubblica qua la velocità.... ma mi raccomando fallo IN TEMPO REALE; perchè finito la carica i dati non rimangono in nessuno storico.
Così vediamo se almeno è costante o cosa.
A Genova ci sono anche un po' di altre fast di altri provider, proverei una IONITY e Duferco, le prime due che mi vengono in mente.