È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Messaggio da mpeluc »

luctun ha scritto: Mi lascia "un po' così" il discorso della fonte di approvvigionamento.
Vado un po' OT ma per quanto riguarda la fonte di approvvigionamento starei relativamente tranquillo, un motore navale moderno ha un rendimento che può arrivare al 50% contro il 20-30% di uno automobilistico https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... 0473.shtml, inoltre una nave di quel tipo può arrivare ad emettere 34 gCO2e tkm-1 contro i 249 gCO2e tkm-1 di un'auto diesel. https://www.mite.gov.it/sites/default/f ... viaggi.pdf. Quindi potremmo dire che viaggi con la coscienza (e non solo) pulita o quasi.

N.B. gCO2e tkm-1 = grammi CO2 equivalenti per tonnellata e chilometro percorso


FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Messaggio da selidori »

Tra l'altro penso che rubare alla potenza del motore anche una trentina di kilowatt non sia un gran problema immagino che per muovere quelle stazze e quei pesi in un fluido come l'acqua la potenza sprigionata sia immensa.
Ad ogni modo è vero che se le auto elettriche in carica cominciano a diventare 10 o 20 anche a soli 30 kW potrebbero cominciare a costituire un eccessivo assorbimento
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Messaggio da carlo.marchesini »

In una motonave, non in una barchetta, le auto sono 3.000 da imbarcare ne più breve tempo possibile. Impossibile gestire un servizio di ricarica a bordo
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Messaggio da Mark0 »

Mi pare di ricordare anche un video di Galeazzi in cui aveva ricaricato in traghetto andando... verso la Grecia, forse?... da una classica presa blu 16a.
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Messaggio da mpeluc »

carlo.marchesini ha scritto:In una motonave, non in una barchetta, le auto sono 3.000 da imbarcare ne più breve tempo possibile. Impossibile gestire un servizio di ricarica a bordo
Ovvio che per la tratta sullo stretto di Messina non avrebbe nessun senso, però per le tratte Napoli-Palermo, Civitavecchia-Olbia o Genova-Olbia avrebbero motivo di esserci. In particolare le destinazioni verso la Sardegna che come è risaputo non sia la ragione più attrezzata del mondo in fatto di punti di ricarica, anche perché ed ammesso che il parco circolante elettrico ad oggi sia del 1%, su 850 autovetture (capacità massima sulle CRUISE FERRY della Tirrenia) significherebbe dover ricaricare 9 veicoli. Di questi 9 veicoli probabilmente necessiteranno di ricevere energia solo una piccola parte, quindi od oggi a me non pare un'impresa impossibile. Domani, con lo sviluppo della rete di ricarica, questa necessità verrà meno.
selidori ha scritto:Tra l'altro penso che rubare alla potenza del motore anche una trentina di kilowatt non sia un gran problema immagino che per muovere quelle stazze e quei pesi in un fluido come l'acqua la potenza sprigionata sia immensa.
La potenza sviluppata dai motori navali può raggiungere anche 80.000 kW e non è detto che ce ne sia solo uno, su navi dove ho lavorato ne ho visti anche quattro che possono lavorare in parallelo, in quel caso non saprei dire che potenza massima potessero raggiungere.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Messaggio da marco »

mpeluc ha scritto:per quanto riguarda la fonte di approvvigionamento starei relativamente tranquillo
Insomma... io mi ricordo di questo articolo > 203-navi-da-crociera-inquinano-20-volte ... t6146.html : vero che parliamo di traghetti, però...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Messaggio da pepo154 »

Io l'avrei voluto e pagato come servizio quando ho fatto la tratta Genova-Palermo. Al tempo ero in auto termica ma già guardavo la situazione delle colonnine e sarei arrivato diretto senza soste a Genova e poi arrivato a destinazione partendo da Palermo carico e viceversa, mica male.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:all'interno del traghetto non puoi attingere dalle fonti rinnovabili, come invece puoi fare sulla terraferma.
Però anche la ricarica che hai chiesto agli Hotel in villeggiatura non è certificata rinnovabile… :) Quindi siamo sempre lì, in caso di bisogno non mi fossilizzerei troppo su questo
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Messaggio da aventuri »

Deen ha scritto:..in caso di bisogno non mi fossilizzerei troppo su questo
..nessun guidatore di EV che si reputi tale si "fossilizzerebbe" mai!! :lol:
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4862
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È possibile traghettare EV dalla Sicilia ricaricando sulla nave?

Messaggio da red69 »

selidori ha scritto:TROVATO!
Io ricordavo la pagina diversamente (ma potrebbe essere stata cambiata) ma ecco la nave "ELIO" sullo stetto di Messina che ha un punto di ricarica ENELX:
51765547_929487650580261_3983776016093937664_n.jpg
https://www.facebook.com/groups/Contiam ... 511372227/
66220416_10217403653315577_6311194102029352960_n.jpg
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10 ... 7727891571

https://elio.carontetourist.it/nave-traghetto-elio
https://static.elio.carontetourist.it/t ... ochure.pdf

CURIOSITA': chissà come funziona la geolocalizzazione....
L'ipocrisia di certe aziende pur di darsi un tono sulle tematiche ESG rasenta il ridicolo.
La traghettata netta sullo stretto dura 20 minuti esatti.
Sulla C zero della loro foto in quel tempo viene caricato 1kWh ovvero 7km di autonomia.
Tralascio ulteriori commenti...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”