Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da marco »

Complimenti per il viaggio e per il racconto, che ho dovuto leggere in tre fasi distinte visto l'elevato livello di dettaglio (non oso immaginare quanto tempo ci sia voluto a scrivere tutto, per cui ancora una volta grazie :D )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

!Antonio! ha scritto: 13/11/2023, 11:13 E' sempre un piacere leggere dei tuoi viaggi, sono ricchi di informazioni e "chicche" varie
Grazie mille Antonio, sei molto gentile! :)
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

marco ha scritto: 13/11/2023, 14:11 Complimenti per il viaggio e per il racconto, che ho dovuto leggere in tre fasi distinte visto l'elevato livello di dettaglio (non oso immaginare quanto tempo ci sia voluto a scrivere tutto, per cui ancora una volta grazie :D )
Grazie mille. È il tabellone con tutti i dati finali la parte più impegnativa, ma io GODO quando sguazzo nei dati e nei numeri, poi la scrittura del testo e le immagini derivano tutte da lì.
Anche la Tesla che partecipa allo sbarco insieme ai soldati nell'immagine di copertina a dire il vero è stata un po' impegnativa da realizzare :lol:
Spero che qualcuno apprezzi.

A proposito. Per fare qualche piccola modifica? Come posso fare?
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da ZEnova »

Kona grigia ha scritto: 12/11/2023, 19:35 DATI FINALI
Ingegneri, o aspiranti tali, numerofili, nerd e precisini è il vostro momento. Ecco il mega tabellone con i dati finali. O se non lo siete e siete incredibilmente arrivati a leggere fin qui, questo sarà il colpo di grazia.
  • 6120km percorsi, 992kWh consumati
  • 16,2kWh\100km oppure 6,16km\kWh di consumo medio
  • 24 ricariche (una ogni 255km in media)
  • 1050kWh caricati (la differenza rispetto ai kWh consumati è per la normale dispersione durante la ricarica, o altri servizi attivi non conteggiati come consumi alla guida come la modalità sentinella, sempre attiva durante le soste)
  • 356,72€ spesi in totale per le ricariche
complimenti innanzitutto per il viaggio, per il dettagliatissimo report e per i consumi davvero interessanti avendo percorso molta autostrada

in merito alla ricarica ogni 255 km in media, direi che vengono confermate le mie 2 teorie approssimative e prive di fondamento scientifico:

a) il dato WLTP è sempre interessante, ma nella vita reale ci si ritrova a ricaricare ogni WLTP/2

b) con una elettrica, sapendo il dato della capacità batteria, si può ragionare spannometricamente come se si avesse una quantità di benzina equivalente a capacità/3 litri

nel tuo caso WLTP/2 se non sbaglio è 541/2= 270,5 (e diciamo che ci siamo, con una buona approssimazione)
mentre capacità/3 è 25: qui ci si può sbizzarrire, vero che con 25 litri di gasolio si farebbero più km dei 255 ma "un serbatoio da 25 litri" vuol dire sfruttare poco o niente la riserva e non per forza partire col pieno... se poi al posto del gasolio consideriamo la benzina, con un consumo di 15 a litro e sfruttando i 16-17 itri "centrali" dell'ipotetico serbatoio ecco lì che ci siamo

teorie strambe e dove trovarle!
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da MauroneRelax »

Kona grigia ha scritto: 13/11/2023, 19:02
A proposito. Per fare qualche piccola modifica? Come posso fare?
Basta che “segnali” il messaggio e nella descrizione dici a noi moderatori cosa cambiare, o magari mandi come messaggio privato i testi revisionati.

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da frank »

ZEnova ha scritto: 13/11/2023, 19:54

a) il dato WLTP è sempre interessante, ma nella vita reale ci si ritrova a ricaricare ogni WLTP/2
Ni...Direi qualcosa in piu della metà.
vanno distinte le prime ricariche o i viaggi senza ricarica.
Ti dico le mie esperienze con una M3 del 2019 (che aveva un WLTP di 540 o 560 se non ricordo male).
E quasi un 10% di SOH penso di averlo ormai lasciato per strada.
Normalmente per viaggi di questo tipo si tende a partire, almeno da casa, con un bel 100%.
La prima ricarica quiindi, a velocità autostradale bella piena (136 km/h, più un primo tratto più lento di qualche km per arrivare in autostrada), si può fare tranquillamente a 330 km (in primavera qualcosa in più)
Poi le successive ogni circa 270, perchè non ricaricherai mai troppo pieno.

Per un viaggio senza ricarica i 360-380 li puoi fare (da pieno a quasi vuoto).
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2597
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da robertocr »

ZEnova ha scritto: 13/11/2023, 19:54
a) il dato WLTP è sempre interessante, ma nella vita reale ci si ritrova a ricaricare ogni WLTP/2
se leggi le tabelle ha sempre ricaricato quando la batteria aveva un ampio margine, anche piu' del 40%... con una Tesla si puo' arrivare tranquillamente sotto il 10% perche' l'indicatore e' preciso ed i SuC affidabili
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

Purtroppo quando ho lasciato fare al navigatore Tesla mi ha fatto fare delle ricariche non proprio ottimali, soprattutto al ritorno. Ho la Tesla da meno di un anno e non ho ancora capito qual è il grado di affidabilità del pianificatore. Spesso la macchina è troppo ottimista nei consumi, nel senso che ormai ho capito che se lei mi dice che arrivo col 20%, allora devo già iniziare a stare attento e considerare un margine di sicurezza. Eppure ho uno stile di guida molto tranquillo, non capisco perchè il pianificatore ormai non riesca a prevedere i viaggi nel modo corretto.

Poi accade invece, come ho scritto, che andavo di fretta e ho fatto i 130 fissi e lì invece il pianificatore ha spaccato la previsione con una precisione assurda. Invece quando vado piano perde sempre ... boh? Con la Kona ero più spregiudicato, arrivavo a casa anche con lo 0% perchè il cosiddetto "indovinometro" era molto più stabile.
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

ZEnova ha scritto: 13/11/2023, 19:54 complimenti innanzitutto per il viaggio, per il dettagliatissimo report e per i consumi davvero interessanti avendo percorso molta autostrada

in merito alla ricarica ogni 255 km in media, direi che vengono confermate le mie 2 teorie approssimative e prive di fondamento scientifico:

a) il dato WLTP è sempre interessante, ma nella vita reale ci si ritrova a ricaricare ogni WLTP/2
Grazie mille per i complimenti. Per quanto riguarda la tua teoria considera che una volta terminato il viaggio e raggiunta la destinazione le ricariche diventano piuttosto dei "rabbocchi" che vengono inclusi nel conteggio totale abbassando la media chilometrica per ogni ricarica necessaria.
Per fare un calcolo più preciso si potrebbe forse fare la media aritmetica dei soli tratti guidati? Chissà cosa verrebbe fuori.
Comunque, teoria "spannometricamente" interessante! ;)
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da ZEnova »

frank ha scritto: 13/11/2023, 20:53
ZEnova ha scritto: 13/11/2023, 19:54 a) il dato WLTP è sempre interessante, ma nella vita reale ci si ritrova a ricaricare ogni WLTP/2
Ni...Direi qualcosa in piu della metà.
sicuramente si fa meglio della metà (in particolare se si viaggia su lunghe tratte), intendevo poi valore medio tra una ricarica e l'altra nella vita dell'auto... non voglio farne un calcolo scientifico ma avere un valore di riferimento, la gente pensa che se la macchina ha 600 km di autonomia WLTP si può partire da casa e fermarsi dopo 600 km
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”