Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da Angelo71 »

1070 km da Barcellona a Modena , 3 soste con pappa e carica , viaggio lungo ma sono arrivato bene , credevo peggio.

Audi q4 con batteria da 77 kWh


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da FrancoVecchi »

@EvFab Ciao, mi incuriosici, puoi fornire qualche dato in più? Grazie!
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da EvFab »

@FrancoVecchi ecco un po' di dettagli

In sostanza il viaggio è sulla tratta VE-TA, praticamente tutto autostradale, con in più gli ultimi chilometri per raggiungere il centro dato che il casello è a Massafra.
In condizioni ideali, senza code per incidenti e lavori, con le 3 soste che dicevo con la termica ci impiegavo 8,5-9 ore, velocità nel limite.
Un solo rifornimento di gasolio con la BMW, mentre con la Laguna dci mi bastava solo partire col pieno da 70 litri senza necessità di rabbocco :o.
Con la Megane ev ho trovato dei rallentamenti per lavori, ma ci ho messo comunque poco più di 12 ore all'andata e oltre 13 al ritorno (partivo più scarico, una ricarica in più).
Vero che durante le ricariche ci si può riposare un po' , ma in un viaggio così lungo "ad una certa" non vedi l'ora di arrivare. A me è capitato di più al ritorno, quando però avevo ancora 2 soste da fare (per fortuna corte), e questo è diventato stress.
Peraltro confermo la curva penosa della Megane e la sottostima del tempo di ricarica di abrp. Rispetto alla loro previsione almeno 10 minuti di scarto.
Buono invece il Google automotive, la stima della percentuale di arrivo si è rivelata abbastanza attendibile. Salvo dirmi, appena partito, che non sarei arrivato a quella successiva :mrgreen:

Ah, suggerimenti sul "si può sempre spezzare il viaggio con una notte da qualche parte" sono corretti, ma non fanno per me quando faccio questo viaggio.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da yago »

questo il mio viaggio più lungo con la Skoda Enyaq 60

1000-km-in-un-giorno-con-enyaq-60-t30019.html

temperature polari (-7...-8 alla partenza e all'arrivo)
si può fare... e si fa se serve!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da makszd1994 »

red69 ha scritto: 04/10/2023, 9:06 Ieri mi sono imbattuto in un vecchio messaggio del 2021 di un utente che raccontava di un viaggio in Polonia in giornata in ID3 di 1415km.
Quest'anno io ne ho fatti 2 sempre in giornata , rispettivamente di circa 1460km .
Ricordate di viaggi più lunghi?
Oddio è stato il mio viaggio!! Ah se volete saperla tutta, è stato anche il mio primo viaggio con un'elettrica fuori dal range di autonomia :lol: (possedevo l'ID.3 da poco più di un mese).
Ora come ora, nonostante il degrado, con l'infrastruttura nuova e la confidenza in più riuscirei a limare almeno 30-40 minuti!

Questo è stato il ritorno. Circa 5km in più rispetto all'andata perché si erano rotte le Ionity di Portogruaro.
IMG_20210823_223616.jpg
IMG_20210823_223616.jpg (92.4 KiB) Visto 1371 volte
L'avevo fatto più per sfida che per necessità ed eravamo in due autisti! Ora dividerei il viaggio in 2 giorni.
VW ID.3 Life - No PDC

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da Cortonio »

Trieste - Gaeta, giorno del ritiro della vettura e mio primo viaggio in elettrico.
Oggi con un pizzico di esperienza che ho acquisito, il viaggio sarebbe stato sicuramente meno stressante (per me, non per l'auto).
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da carlo.marchesini »

1) Perugia - Friburgo;
2) Perugia - Napoli andata e ritorno in Giornata:
!Antonio!
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/02/2021, 8:14
Località: Bolzano
Veicolo: Id.3 + Model Y RWD

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da !Antonio! »

I km esatti non li so, google mi da 1.294 km da casa sino a Kolding (DK). A questi dovrei aggiungere qualche cosa.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da frank »

Cos'è? la gara a chi ce l'ha più lungo? :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da red69 »

No Frank, eppure il titolo era chiaro...

E aggiungo "purtroppo", visto che sto in testa :lol: :lol:
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”