Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4976
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da red69 »

Ieri mi sono imbattuto in un vecchio messaggio del 2021 di un utente che raccontava di un viaggio in Polonia in giornata in ID3 di 1415km.
Quest'anno io ne ho fatti 2 sempre in giornata , rispettivamente di circa 1460km .
Ricordate di viaggi più lunghi?


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1165
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Volkswagen ID.4 Pro

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da mister »

Io non ricordo di aver letto di viaggi più lunghi.
Anche il mio modesto viaggio si avvicina ma non supera il tuo (il mio è 1.386) fatto con ID.4 che all'epoca caricava max a 125kW di picco.
FV 7,68 kWp + 16 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4976
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da red69 »

Che poi il realtà quello più lungo è quello del 3 settembre, 1466km , essendo l'autostrada del sole un po più lunga in direzione nord, rispetto alla direzione sud
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8808
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da pIONiere »

Sinceramente 1400 e passa km in giornata non li farei manco con una termica, il massimo che ho fatto e' stato 1200 km ma avevo 20 anni in meno rispetto ad ora e nonostante ciò ero al limite dal punto di vista della stanchezza e concentrazione.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da marco »

In effetti non è di certo più l'auto il limite: è più che altro una questione di sicurezza perché più il viaggio di tutta una tirata sarà lungo e più sarà pericoloso, causa scarsa concentrazione e rischio colpo di sonno.

Io già quindici anni fa quando andavo in Puglia in notturna con la termica a GPL, mi alternavo con la moglie alla guida ad ogni rifornimento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 370
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Il limite non è più il mezzo allo stato attuale delle cose, ma chi lo guida.

Con la prima leaf 24 kwh poteva assumere dei connotati pionieristici un viaggio da 1400 km, ma ora, salvo poche city car, quasi tutte le BEV possono affrontare questi pellegrinaggi. Resta da capire se regge il pilota :-D
Oggettivamente dopo le 10 ore di guida c'è da dare i numeri, non a caso i camionisti hanno dei limiti.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 812
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da Fulgenzio »

Con la termica puoi potenzialmente spararti i 1400 con una sosta sola di 10 minuti, il che è devastante per il fisico, l'attenzione e tutto il resto (a parte gli highlander che esistono realmente e a fine viaggio stanno meglio di me che faccio millemila soste).

Ma col mio viaggio da 1300 di questa estate in ID3 ho scoperto che anche da vecchio posso farlo perchè l'obbligo di fermarsi "in continuazione" mi ha permesso di rimanere sempre fresco e concentrato anche alla quindicesima ora.
A me piace un sacco macinare chilometri in elettrico, e con l'obbligo di fermarsi tante volte, ho finalmente trovato la mia formula ideale.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4976
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da red69 »

pIONiere ha scritto: 04/10/2023, 13:16 Sinceramente 1400 e passa km in giornata non li farei manco con una termica
Non mi interessa affrontare questo argomento in questo contesto. Non che sia irrilevante (anzi...), è solo che questo post voleva soffermarsi sul puro dato statistico.

PS per Fulgenzio: stavo benissimo, al punto che dopo un breve sonno, me ne sono andato a lavorare, ma non per questo sono un highlander
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 463
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da EvFab »

Nel mio piccolo sono reduce da poco del primo "lungo" in ev, poco più di 900km praticamente tutti autostradali.
Con la termica facevo 2 soste brevi (bagno/gasolio) e una più lunga per il pranzo ed arrivavo in circa 9 ore (a volte meno, a volte più) "fresco come una rosa" :mrgreen:
Con la ev le soste sono diventate 4 all'andata e 5 al ritorno. Le quasi 3 ore in più ogni volta mi hanno ammazzato. Più mentalmente che fisicamente, devo dire.
Ma vabbè, non lo faccio tutti i giorni.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Quale viaggio più lungo fatto in EV in giornata ricordate?

Messaggio da Maxcervone »

Bologna-Milano-Cetraro (Cosenza), circa 1400 km, il giorno del ritiro della mia model 3
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”