Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
Da poco tempo anche a me la mia ampera non si carica piú...funziona solo a benzina...
Avevo un livello basso sulla vaschetta refrigerante : ripristinato il livello...stesso allarme...
Provo a sostituire la batteria 12 volt. ( dopo 5 anni mi segna 12.3volt. ). Non risolve il problema...
Torque mi dá i seguenti errori : P1FFF. e P0AA6 oltre al solito P1A00 : è possibile che ci sia condensa all' interno della batteria alta tensione ?
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... lYnjjJU5rI
Avevo un livello basso sulla vaschetta refrigerante : ripristinato il livello...stesso allarme...
Provo a sostituire la batteria 12 volt. ( dopo 5 anni mi segna 12.3volt. ). Non risolve il problema...
Torque mi dá i seguenti errori : P1FFF. e P0AA6 oltre al solito P1A00 : è possibile che ci sia condensa all' interno della batteria alta tensione ?
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... lYnjjJU5rI
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3614
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB
Re: Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
Se leggi il post c'è scritto bene cosa bisogna fare.Papel ha scritto:Da poco tempo anche a me la mia ampera non si carica piú...funziona solo a benzina.
Buona giornata
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
Re: Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
Aggiornare il software in officina....
Grazie. Saluti
Grazie. Saluti
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21592
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
In realtà non è neppure quello... passa qualche anno ma il problema si ripresenta... ma -vabbè- almeno si tira qualche altro anno.
Per l'ennesima volta verso una lacrima per un'auto così bella, un progetto così complesso ed ambizioso e poi buttato tutto via per 2 problemi tecnici e la mancanza di una versione nuova del mezzo.
Amen.
Per l'ennesima volta verso una lacrima per un'auto così bella, un progetto così complesso ed ambizioso e poi buttato tutto via per 2 problemi tecnici e la mancanza di una versione nuova del mezzo.
Amen.
Ultima modifica di selidori il 12/08/2021, 11:23, modificato 1 volta in totale.
- michele.tonetto
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 849
- Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
- Località: provincia di TREVISO
- Veicolo: KONA xline ed AMPERA
- Contatta:
Re: Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
Intervengo per dire che a me è ri-successo - come giustamente fa notare il buon Selidori.
Vado alla solita officina Opel, che mi ritelefona. Mi dice che dagli allarmi secondo loro è la carica a casa.
"possibile?" "mai avuto problemi. Loro provano con il carichino portatile in officina dopo aver spento l'allarme "alta tensione".
Provano con la loro wallbox, e mi fanno riprendere l'auto (PS: mi fanno pagare solo un obolo minimo per l'auto sostitutiva, nonostante sono fuori garanzia) - torno a casa, metto in carica con la mia vecchia (8 anni) wallbox. Dopo 5 ore l'auto mi chiama. (piccoli colpi di claxon ripetuti)
Wallbox morta, tutto spento, stacco.
Puzza di fumo, dal vecchio e-station - che in sicurezza disarmo e apro, non vedo bruciature, ma la scheda interna puzza come una fornace.
QUINDI per una volta tanto l'auto aveva ragione, e nessun torto.
PS: in ogni caso ora carico in metà tempo con altra wallbox ed adattatore!
Vado alla solita officina Opel, che mi ritelefona. Mi dice che dagli allarmi secondo loro è la carica a casa.
"possibile?" "mai avuto problemi. Loro provano con il carichino portatile in officina dopo aver spento l'allarme "alta tensione".
Provano con la loro wallbox, e mi fanno riprendere l'auto (PS: mi fanno pagare solo un obolo minimo per l'auto sostitutiva, nonostante sono fuori garanzia) - torno a casa, metto in carica con la mia vecchia (8 anni) wallbox. Dopo 5 ore l'auto mi chiama. (piccoli colpi di claxon ripetuti)
Wallbox morta, tutto spento, stacco.
Puzza di fumo, dal vecchio e-station - che in sicurezza disarmo e apro, non vedo bruciature, ma la scheda interna puzza come una fornace.
QUINDI per una volta tanto l'auto aveva ragione, e nessun torto.
PS: in ogni caso ora carico in metà tempo con altra wallbox ed adattatore!
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!
Re: Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
ma all officina Carrer ti fanno aggiornamento software o devo andare da zai a verona ?
ho controllato il tappo di scarico della batteria hv (sotto il pianale vicino alla ruota posteriore destra) ma é asciutto ....da qualche parte c'è una dispersione di corrente tra la batteria hv e la scocca
dal manuale 2012 Chevrolet Volt / Opel Ampera service manual :
Il veicolo è dotato di una funzione di monitoraggio dell'isolamento ad alta tensione. Lo scopo del circuito di monitoraggio dell'isolamento ad alta tensione del modulo di controllo dell'energia della batteria è quello di testare il
resistenza tra il bus di corrente continua (CC) positivo e negativo ad alta tensione e la terra del telaio. Il sistema di monitoraggio dell'isolamento del modulo di controllo dell'energia della batteria
misura la resistenza tra il sistema ad alta tensione e la terra del telaio nel modo seguente. Il modulo di controllo dell'energia della batteria inserisce un segnale CA sull'alta tensione
sistema e ne controlla l'ampiezza. Un segnale di ritorno di ampiezza ridotta indica una perdita di resistenza alla massa del telaio. Questo metodo di monitoraggio dell'isolamento è talvolta indicato come
il monitor di isolamento attivo. L'hpcm2 richiede al BECM di eseguire questo test. I valori di misurazione sono riportati al hpcm2 , che rende la determinazione di un
guasto di isolamento.
smontare la batteria hv per controllare ?
ho controllato il tappo di scarico della batteria hv (sotto il pianale vicino alla ruota posteriore destra) ma é asciutto ....da qualche parte c'è una dispersione di corrente tra la batteria hv e la scocca
dal manuale 2012 Chevrolet Volt / Opel Ampera service manual :
Il veicolo è dotato di una funzione di monitoraggio dell'isolamento ad alta tensione. Lo scopo del circuito di monitoraggio dell'isolamento ad alta tensione del modulo di controllo dell'energia della batteria è quello di testare il
resistenza tra il bus di corrente continua (CC) positivo e negativo ad alta tensione e la terra del telaio. Il sistema di monitoraggio dell'isolamento del modulo di controllo dell'energia della batteria
misura la resistenza tra il sistema ad alta tensione e la terra del telaio nel modo seguente. Il modulo di controllo dell'energia della batteria inserisce un segnale CA sull'alta tensione
sistema e ne controlla l'ampiezza. Un segnale di ritorno di ampiezza ridotta indica una perdita di resistenza alla massa del telaio. Questo metodo di monitoraggio dell'isolamento è talvolta indicato come
il monitor di isolamento attivo. L'hpcm2 richiede al BECM di eseguire questo test. I valori di misurazione sono riportati al hpcm2 , che rende la determinazione di un
guasto di isolamento.
smontare la batteria hv per controllare ?
- michele.tonetto
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 849
- Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
- Località: provincia di TREVISO
- Veicolo: KONA xline ed AMPERA
- Contatta:
Re: Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
Hai risolto? Devi chiedere a loro, che se non riescono sono in contatto con casa madre e i più esperti di AutoZAI di Verona.Papel ha scritto:ma all officina Carrer ti fanno aggiornamento software ... (omissis) ....
smontare la batteria hv per controllare ?
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!
- marco.origgi
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 27/08/2021, 13:00
Re: Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
dopo 2 anni dall'intervento completo eseguito da Autozai il problema si è ripresentato.
Ho risolto per il momento azzerando gli errori con autoscan.
speriamo in bene..
Ho risolto per il momento azzerando gli errori con autoscan.
speriamo in bene..
Re: Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
fatto l'aggiornamento del software all'officina carrer... per ora tutto ok!
- michele.tonetto
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 849
- Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
- Località: provincia di TREVISO
- Veicolo: KONA xline ed AMPERA
- Contatta:
Re: Rich. assist. sistema ricarica alta tensione Opel Ampera
Mi faresti felice se mi spieghi meglio: con quale "app" riesci ad entrare, che io non ho scaricato quelle giuste.marco.origgi ha scritto:...azzerando gli errori con autoscan.
speriamo in bene..
GRAZIE (uso un ELM327 MINI Interface OBDII all protocols)
Papel: ottimo, sono efficaci e molto disponibili, Enrico soprattutto è quello che ha fatto il corso e ci smanetta con competenza; tra una Corsa elettrica e l'altra da aggiornare.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!