Cominciano a fioccare le recensioni dei non Teslari come me....
Provata oggi, in occasione di una fugace pausa pranzo (anzi dopo pranzo visto che si è trattato solo di un brevissimo test di "assaggio" per così dire), una delle 8 colonnine attive in attesa dell'istallazione delle prossime 4....
- 20221123_143415.jpg (1.76 MiB) Visto 1463 volte
Come di frequente accade dalle mie parti, quando sono arrivato io non c'era nessuno, né al SuC né alle Evad Enel X Way collocate nello stesso parcheggio, solo dopo aver avviato la ricarica, è arrivata una M3...
- 20221123_143402.jpg (1.65 MiB) Visto 1463 volte
- 20221123_143544.jpg (1.86 MiB) Visto 1463 volte
Per la presa anteriore di cui è dotata la Kona, mi sembra che (almeno qui) la migliore posizione si ottenga entrando a retromarcia tra le colonnine..
Ho dovuto fare un paio di spostamenti in più, perché il cavo è veramente corto, adatto com'è per le auto con sportellino presa laterale e posteriore, come lo hanno le Tesla...
- 20221123_143606.jpg (1.77 MiB) Visto 1463 volte
Ho quindi registrato la mia postapay (circuito mastercard) come sistema di pagamento, ho attivato la ricarica tramite app Tesla dopo aver collegato, come da indicazioni della stessa app, il connettore CCS della palina "2A" alla presa dell'auto.
Piccola nota per @Marco: non vorrai mica che anche nei SuC testiamo la ricarica di tutte le colonnine, vero?? Se no rischiamo di farci notte!!!
Inizialmente ho avuto qualche dubbio perché ci sono su queste colonnine 2 connettori: 1 CCS e l'altro mi sembrava un tipo 2 in AC mentre poi l'amico @Frank, noto Teslaro di questo forum da me interpellato
, mi ha spiegato che trattasi di connettore sempre in DC destinato ai "vecchi " modelli Tesla S e X...
- 20221123_143539.jpg (1.14 MiB) Visto 1463 volte
Comunque la ricarica è partita spedita (secondo i parametri della mia Kona ovviamente...) visto che con SoC di circa il 50%, batteria fredda e temperatura esterna di circa 15 gradi, si è attestata subito attorno ai 57/58 kW..
Inizialmente ho notato la mancanza di un display come siamo abituati sulle colonnine "android" (mi viene spontaneo associare Tesla al mondo Apple, succede anche a Voi??) però devo dire che il refresh della app è abbastanza rapido e la schermata facilmente leggibile per avere sotto controllo l'andamento della ricarica....
- Screenshot_20221123_143740_Tesla.jpg (166.38 KiB) Visto 1463 volte
L'unica cosa che ho notato è che non viene indicato il tempo necessario per la fine ricarica, che tra l'altro con la Kona, potendolo impostare da menù il limite, è possibile vedere sul display delle Fast/HPC il tempo necessario per arrivare al limite prefissato appunto, classicamente l'80%....
Alla fine, sempre tramite app, ho interrotto la ricarica e staccato il connettore. In 4 min e 26 sec sono stati erogati 4 kWh per una potenza media erogata di 54,13 kW, direi in linea con quanto da registrato con le più veloci HPC no Tesla ...
- Screenshot_20221123_143908_Tesla.jpg (153.28 KiB) Visto 1463 volte
Conoscevo già il costo, senza abbonamento, per la fascia oraria un pò meno cara: 0,74 €/kWh invece che 0,83... Curioso il fatto che gli orari di pranzo e di cena, a "naso" abbastanza utilizzati per le ricariche soprattutto per i SuC, come questo, che sono collocati nel parcheggio di un ristorante, non siano stati fatti rientrare nella fascia oraria di punta, che invece è dalle 16 alle 20
Magari a Palo Alto sono abituati a pranzare più tardi e cenare prima che da noi !!!
Piccola nota per il ristorante dove non mi ero mai fermato a mangiare: buon menù locale e qualche particolarità culinaria, buon assortimento e offerta di carne alla brace, prezzi forse più allineati alle tariffe a consumo Tesla che a quelli previsti dalle Flat di Enel X
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa