Askoll eS2 si spegne all'improvviso e non si riaccende più
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Askoll eS2 si spegne all'improvviso e non si riaccende più
Buongiorno a tutti,
non ho trovato altri argomenti cui agganciarmi per cui ho aperto un post nuovo specifico di malfunzionamento elettrico.
Sono possessore di un ES2 del 2016 e da 1 mese lo scooter ha dato segni di malfunzionamento. Nonostante questi mezzi siano in circolazione da un po di anni purtroppo ancora non si trovano soluzioni sul web a tutte le problematiche tecniche (specialmente quelle elettriche). Premetto che ho già visitato due meccanici autorizzati e mi sono confrontato con il servizio tecnico di askoll. Ad oggi il responso è stato di sostituire tutta l'elettronica del mezzo (cosi siamo sicuri che non dovrebbe ricapitale anche se non sappiamo a cosa sia dovuto) o di cambiare motorino perchè è vecchio (!!!!!). In pratica nessuno aveva avuto esperienze del genere e quindi brancolavano nel buio (e non avevano neanche interesse a prendere in carica il motorino per trovare il problema).
Sintomi: 1) quando la chiave si gira su off il motorino si spegne e poi inizia a riaccendersi a intermittenza (per risolvere non spengo il motorino ma stacco direttamente le batterie)
2) una batteria è sempre visibile, l'altra scompare dal display ogni tanto (se la stacco e la riattacco a volte riappare)
3) lo schermo del cruscotto non è nitido (da un punto di vista elettrico) e ogni variazione delle info su schermo avviene "gradualmente" come se vi fosse una dispersione o un ritardo.
4) in marcia il motorino si spegne all'improvviso e non si riaccende più
Il punto 4) evidentemente è il più problematico perchè, come qualcuno sa, il motorino non è trasportabile a spinta perchè entra il freno motore. Dopo essermi confrontato con la fabbrica ne ho risolto in parte le conseguenze: mi hanno infatti spiegato che se vi è un corto le batterie vanno in protezione e non erogano più corrente. Per sbloccarle vanno poste in ricarica offboard. La causa tuttavia del blocco è tuttora ignota.
Ad oggi ho tenuto il motorino all'asciutto per un paio di settimane dopo che uno dei meccanici mi ha detto che poteva essere acqua in giro nell'impianto elettrico che creava il corto. Sempre su indicazione di questo meccanico (che è apparso come il più concreto) ho creato un'apertura sulla guaina della treccia principale in prossimità della curva sotto la pedana per l'eventuale fuoriuscita di condenza accumulata (ahimè non ne è uscita neanche una gocciolina).
Ho tenuto staccato il caricabatterie dal connettore di ricarica.
Essendo il modello con connessioni a pins ho verificato la tenuta dei connettori allargando le alette all'occorrenza poichè in passato quella era la causa dello spegnimento improvviso.
In conclusione credo vi sia qualcosa in corto ma non costante. ho smontato una prima parte del mezzo per accertarmi che non vi siano spinotti allentati (difficile) ma al momento nulla.
Qualcuno ha idee o esperienze da condividere?
grazie
non ho trovato altri argomenti cui agganciarmi per cui ho aperto un post nuovo specifico di malfunzionamento elettrico.
Sono possessore di un ES2 del 2016 e da 1 mese lo scooter ha dato segni di malfunzionamento. Nonostante questi mezzi siano in circolazione da un po di anni purtroppo ancora non si trovano soluzioni sul web a tutte le problematiche tecniche (specialmente quelle elettriche). Premetto che ho già visitato due meccanici autorizzati e mi sono confrontato con il servizio tecnico di askoll. Ad oggi il responso è stato di sostituire tutta l'elettronica del mezzo (cosi siamo sicuri che non dovrebbe ricapitale anche se non sappiamo a cosa sia dovuto) o di cambiare motorino perchè è vecchio (!!!!!). In pratica nessuno aveva avuto esperienze del genere e quindi brancolavano nel buio (e non avevano neanche interesse a prendere in carica il motorino per trovare il problema).
Sintomi: 1) quando la chiave si gira su off il motorino si spegne e poi inizia a riaccendersi a intermittenza (per risolvere non spengo il motorino ma stacco direttamente le batterie)
2) una batteria è sempre visibile, l'altra scompare dal display ogni tanto (se la stacco e la riattacco a volte riappare)
3) lo schermo del cruscotto non è nitido (da un punto di vista elettrico) e ogni variazione delle info su schermo avviene "gradualmente" come se vi fosse una dispersione o un ritardo.
4) in marcia il motorino si spegne all'improvviso e non si riaccende più
Il punto 4) evidentemente è il più problematico perchè, come qualcuno sa, il motorino non è trasportabile a spinta perchè entra il freno motore. Dopo essermi confrontato con la fabbrica ne ho risolto in parte le conseguenze: mi hanno infatti spiegato che se vi è un corto le batterie vanno in protezione e non erogano più corrente. Per sbloccarle vanno poste in ricarica offboard. La causa tuttavia del blocco è tuttora ignota.
Ad oggi ho tenuto il motorino all'asciutto per un paio di settimane dopo che uno dei meccanici mi ha detto che poteva essere acqua in giro nell'impianto elettrico che creava il corto. Sempre su indicazione di questo meccanico (che è apparso come il più concreto) ho creato un'apertura sulla guaina della treccia principale in prossimità della curva sotto la pedana per l'eventuale fuoriuscita di condenza accumulata (ahimè non ne è uscita neanche una gocciolina).
Ho tenuto staccato il caricabatterie dal connettore di ricarica.
Essendo il modello con connessioni a pins ho verificato la tenuta dei connettori allargando le alette all'occorrenza poichè in passato quella era la causa dello spegnimento improvviso.
In conclusione credo vi sia qualcosa in corto ma non costante. ho smontato una prima parte del mezzo per accertarmi che non vi siano spinotti allentati (difficile) ma al momento nulla.
Qualcuno ha idee o esperienze da condividere?
grazie
- marco
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Re: Askoll eS2 si spegne all'improvviso e non si riaccende più
Le batterie sono estraibili, giusto? Potresti provare a spruzzare del liquido pulisci contatti nei connettori, ed anche su altri connettori se ve ne sono di sporchi o che vengono sfilati per altri motivi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Askoll eS2 si spegne all'improvviso e non si riaccende più
Ciao Marco,
già fatto anche se i contatti erano già belli puliti. Tuttavia sto provando anche cose semplici e scontate per non tralasciare nulla. Il sintomo che mi fa propendere per qualche problematica di centralina è il fatto che quando giro la chiave su off a volte non si spegne proprio e a volte prende vita da solo dopo qualche secondo e si accende e spegne a intermittenza tipo riposseduto.
d'impulso sarei portato a pensare a un problema sul blocchetto di accensione anche se un problema su quel componente sarebbe veramente curioso.
Stasera provo a girarci senza usare la chiave ma solo attaccando e staccando le batterie. Se non resto per strada almeno ho isolato il problema anche se ancora non so dove
già fatto anche se i contatti erano già belli puliti. Tuttavia sto provando anche cose semplici e scontate per non tralasciare nulla. Il sintomo che mi fa propendere per qualche problematica di centralina è il fatto che quando giro la chiave su off a volte non si spegne proprio e a volte prende vita da solo dopo qualche secondo e si accende e spegne a intermittenza tipo riposseduto.
d'impulso sarei portato a pensare a un problema sul blocchetto di accensione anche se un problema su quel componente sarebbe veramente curioso.
Stasera provo a girarci senza usare la chiave ma solo attaccando e staccando le batterie. Se non resto per strada almeno ho isolato il problema anche se ancora non so dove
Re: Askoll eS2 si spegne all'improvviso e non si riaccende più
Aggiornamento: Ho circolato bloccando la serratura della sella in modo da averla sempre aperta e spegnere il motorino mediante sgancio batterie bypassando il blocchetto di accensione e ho notato che:
il motorino è sempre ripartito mentre quando lo spengo con il blocchetto succede qualcosa (immagino un corto) che manda in protezione le batterie
si sono verificate solo un paio di interruzioni complete di alimentazione che però si sono risolte con sgancio aggancio delle batterie e ripresa della marcia regolare
Curiosamente con le batterie al 100% in frenata si attivava la ricarica mentre normalmente questa non entra in funzione se non con carica inferiore all'80%
le due batterie hanno avuto un consumo asincrono (anche questo piuttosto strano). questa mattina la B era ancora al 100% mentre la A, per effetto dei km percorsi ieri sera, era al 68%.
Tutti questi interessanti fenomeni non hanno mai fatto emergere un codice errore sul display da cui individuare la causa. qualcuno sa il perchè?
questa mattina scrivo nuovamente alla fabbrica per capire se hanno qualche ulteriore risposta rispetto ai tutte queste anomalie.
il motorino è sempre ripartito mentre quando lo spengo con il blocchetto succede qualcosa (immagino un corto) che manda in protezione le batterie
si sono verificate solo un paio di interruzioni complete di alimentazione che però si sono risolte con sgancio aggancio delle batterie e ripresa della marcia regolare
Curiosamente con le batterie al 100% in frenata si attivava la ricarica mentre normalmente questa non entra in funzione se non con carica inferiore all'80%
le due batterie hanno avuto un consumo asincrono (anche questo piuttosto strano). questa mattina la B era ancora al 100% mentre la A, per effetto dei km percorsi ieri sera, era al 68%.
Tutti questi interessanti fenomeni non hanno mai fatto emergere un codice errore sul display da cui individuare la causa. qualcuno sa il perchè?
questa mattina scrivo nuovamente alla fabbrica per capire se hanno qualche ulteriore risposta rispetto ai tutte queste anomalie.
Re: Askoll eS2 si spegne all'improvviso e non si riaccende più
Secondo me un problema al blocchetto non sarebbe cosí anomalo perchè, almeno in teoria, la presenza di piú contatti quante sono le posizioni della chiave aumenta la possibilitá di inconvenienti.
Ne approfitto per rispondere ad un passaggio dell'ultimo post (non posso farlo "normalmente" perchè non è ancora comparso il relativo tasto)
-___ con le batterie al 100% in frenata si attivava la ricarica mentre normalmente questa non entra in funzione se non con carica inferiore all'80% ___-
Escludendo un problema "hardware" potrebbe trattarsi del BMS starato che attribuisce alla batteria un SoC superiore a quello effettivo. In questo caso, in genere qualche "classico" ciclo di carica scarica completo aiuta molto.
Re: Askoll eS2 si spegne all'improvviso e non si riaccende più
Nel caso dell'askoll tuttavia il blocchetto ha solo due cavi per contatto aperto e chiuso a differenza di altri mezzi che hanno posizioni ulteriori rispetto all'on/off.
Sono cmq giunto alla conclusione che il problema si trovi nella centralina e che non vi siano corti se non nel meccanismo di accensione comandato dal contatto chiave. Avendo escluso infatti il funzionamento del blocchetto le batterie non sono più andate in protezione sebbene continui a saltare l'alimentazione di tanto in tanto in modo assolutamente randomico e non dipendente né dal mode di marcia né dal carico sul motore nè da vibrazioni particolari.
Cmq ho compreso che questo mezzo funziona molto bene ma quando incontra problematiche elettroniche va sostituito in assenza (per ora) di una rete di assistenza adeguata.
Sono cmq giunto alla conclusione che il problema si trovi nella centralina e che non vi siano corti se non nel meccanismo di accensione comandato dal contatto chiave. Avendo escluso infatti il funzionamento del blocchetto le batterie non sono più andate in protezione sebbene continui a saltare l'alimentazione di tanto in tanto in modo assolutamente randomico e non dipendente né dal mode di marcia né dal carico sul motore nè da vibrazioni particolari.
Cmq ho compreso che questo mezzo funziona molto bene ma quando incontra problematiche elettroniche va sostituito in assenza (per ora) di una rete di assistenza adeguata.
Re: Askoll eS2 si spegne all'improvviso e non si riaccende più
liiuk, hai risolto il problema?
Lo ha anche il motorino di mia moglie, un ES3, nel senso che a volte durante la marcia si spegne e non parte più. La chiave gira ma il quadro rimane spento.
Poi, magari dopo 30 tentativi, riparte. Per poi rifermarsi a breve varie volte.
Poi per un giorno funziona bene.
Non si capisce cosa abbia. Lo ha sempre fatto, ma all'inizio raramente. Nell'ultimo periodo è diventato inutilizzabile.
Lo ha anche il motorino di mia moglie, un ES3, nel senso che a volte durante la marcia si spegne e non parte più. La chiave gira ma il quadro rimane spento.
Poi, magari dopo 30 tentativi, riparte. Per poi rifermarsi a breve varie volte.
Poi per un giorno funziona bene.
Non si capisce cosa abbia. Lo ha sempre fatto, ma all'inizio raramente. Nell'ultimo periodo è diventato inutilizzabile.
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Re: Askoll eS2 si spegne all'improvviso e non si riaccende più
é chiaramente un falso contatto... indiziato principale interruttore del cavalletto, poi blocchetto della chiave, poi conettore batteria, ecc.
scooter Lifan - Smart for two
Re: Askoll eS2 si spegne all'improvviso e non si riaccende più
Secondo la Askoll il problema può essere dovuto per il 50% all'acceleratore, per il 30% alla centralina e per il 20% all'inverter.
Ieri ho portato il motorino per un tagliando ad un centro e il responsabile mi ha convinto a cambiare l'acceleratore (€35) e la centralina (€155), rimuovendo così la gran parte dei probabili responsabili.
Vedremo.
Ieri ho portato il motorino per un tagliando ad un centro e il responsabile mi ha convinto a cambiare l'acceleratore (€35) e la centralina (€155), rimuovendo così la gran parte dei probabili responsabili.
Vedremo.