Perché la mia ID.4 ad una HPC non andava oltre i 70 kW?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Francescosott
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/05/2024, 10:28
Località: Taranto
Veicolo: ID.4

Perché la mia ID.4 ad una HPC non andava oltre i 70 kW?

Messaggio da Francescosott »

Salve e buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi sicuramente più esperti di me. Sono possessore da poco più di un mesetto della ID.4 first Max quella con batteria da 77 kWh. Fino ad oggi ho caricato alle colonnine enel AC con potenza fino a 22KW e ricaricavo dal 20% all 80% in più o meno 3h e 30 min, oggi ho avuto necessità di una ricarica fast e sono andato ad una colonnina enel X HPC da 300KW, avevo la batteria al 38% ma mio malgrado mi sono accorto che la velocità di ricarica non andava oltre 70KW. Visto e considerato che la mia macchina dovrebbe arrivare come velocità di ricarica a 135KW qualcuno sa spiegarmi il motivo del perchè non sono riuscito a salire sopra i 70KW in ricarica?
Grazie a tutti in anticipo

Edita da mod: modificato titolo e corretto "HTPC" in "HPC" (HTPC sta per Home Theatre Personal Computer)
Ultima modifica di marco il 02/05/2024, 13:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6206
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Perché la mia ID.4 ad una HPC non andava oltre i 70 kW?

Messaggio da paskyu »

Buongiorno e benvenuto.

Le cause più probabili sono la temperatura della batteria e la percentuale di carica della stessa.
Puoi vedere la curva di ricarica dal sito evdatabase: https://ev-database.org/car/1314/Volksw ... erformance


Ciao
Francescosott
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/05/2024, 10:28
Località: Taranto
Veicolo: ID.4

Re: Perché la mia ID.4 ad una HPC non andava oltre i 70 kW?

Messaggio da Francescosott »

Ma esiste un metodo per pre riscaldare la batteria?
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2273
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Perché la mia ID.4 ad una HPC non andava oltre i 70 kW?

Messaggio da Hdi »

Se non erro la ID4 in AC carica fino a 11 kW, le circa tre ore e mezza per il 20-80% di 77 kWh mi sembrano poche, in teoria servirebbe una sosta di oltre 4 ore.
In DC è come ti han già detto: la potenza massima di ricarica si raggiunge solo in condizioni ottimali e per poco tempo. Conta molto di più l'andamento della curva di ricarica.
Non ricordo se la id4 abbia il preriscaldamento batteria...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38866
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la mia ID.4 ad una HPC non andava oltre i 70 kW?

Messaggio da marco »

Francescosott ha scritto: 02/05/2024, 11:20 Ma esiste un metodo per pre riscaldare la batteria?
Fare un viaggetto in autostrada: parti da casa con il pieno e ti fai 250 o giù di lì e vedrai che dopo ricarichi alla massima potenza.
Le ricariche veloci servono infatti soprattutto per quello.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Perché la mia ID.4 ad una HPC non andava oltre i 70 kW?

Messaggio da Fulgenzio »

Francescosott ha scritto: 02/05/2024, 11:20 Ma esiste un metodo per pre riscaldare la batteria?
Il preriscaldamento sia automatico che manuale ci sarà nel nuovo modello che sta uscendo adesso, quelle vecchie vanno scaldate "a mano" :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
mimi1706
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/04/2021, 11:00
Località: Foggia
Veicolo: VolksWagen ID.4 E.P.

Re: Perché la mia ID.4 ad una HPC non andava oltre i 70 kW?

Messaggio da mimi1706 »

Concordo con Fulgenzio,
quella che mi arriverà (data produzione oggi :o ) mi hanno assicurato che avrà preriscaldamento automatico e manuale, come Tesla..... e poi ci sono molti video sul tubo stranieri che fanno vedere che esiste il preriscaldamento.
Per ora mi "accontento" con una ID.4 del 2021 usata per test drive che il conce ,molto gentilmente :D ,mi ha dato fin quando non arriva la Year 2024. Mi dicono tra un mesetto.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”