Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

smial ha scritto:mi ha lasciato a piedi nel parcheggio della farmacia del mio paese senza darmi nessun preavviso
Questo non ti dovrebbe succedere con la e-up proprio perché quando la 12V diventa debole viene ricaricata automaticamente dalla batteria di trazione.
posso star tranquillo al momento?
Quel DTC sulla tua schermata si riferisce alla tensione del sistema di alto voltaggio (perciò non dovrebbe c'entrare nulla con la 12V), e' un DTC che praticamente tutte le e-up hanno frequentemente (l'ho visto in quasi tutti i log file che mi sono stati forniti) perciò credo sia causato da un bug software, avevo pure letto su un forum tedesco che ci sarebbe un update per la centralina 51 che eliminerebbe questo bug.
tengo controllato con OBD Amigos se ci sono DTC nella scheda "HV Charge Manager..." e non ci sono al momento e non ne ho mai visti in passato. domanda: posso star tranquillo al momento?
Direi che puoi stare tranquillo.
se vedo comparire DTC in questa scheda allora mi attivo e inizio a ragionare di far sostituire la batteria?
Solo quando succede molto frequentemente come a Bananajoe. A me quel DTC che informa della ricarica della 12V da parte della batteria di trazione appare ogni inverno 5-10 volte, capita nelle nottate molto fredde quando l'auto non e' stata utilizzata da un paio di giorni e in queste situazioni non e' segno che la batteria e' da cambiare, e' normale che con temperature sotto lo zero e l'auto ferma da qualche giorno la 12V si scarica e di conseguenza viene ricaricata.
non dovrebbe lasciarmi a piedi senza preavviso
Generalmente no, potrebbe solo succedere se la tua 12V sviluppa un corto circuito interno di una o piu' celle ma questo e' piuttosto raro e per quanto ne so potrebbe succedere pure ad una batteria nuova (per difetto di fabbricazione).


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Direi che puoi stare più che tranquillo.
pIONiere saprà sicuramente spiegarti meglio quell'errore, ma quanto alla batteria servizi, la e-up! avverte con ampio anticipo sul CDB dell'eventuale fiacchezza e ti dice di recarti in officina.
Se poi usi anche il fantastico programma OBDamigos per monitorare i parametri più avanzati, potresti anche accorgerti per tempo che il BMS decide di far ricaricare troppo spesso la batteria a 12V prelevando energia da quella di trazione. Nel periodo in cui la mia lo faceva, non avevo alcun avviso sul CDB, ma ho deciso di cambiarla lo stesso per precauzione.

edit: pIONiere ha già spiegato mentre scrivevo io! :D
VW e-up! 2015
Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da smial »

ottimo. vi ringrazio.
Avatar utente
AdriUP
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da AdriUP »

BananaJoe ha scritto: 20/01/2024, 11:23 Bene, lavoro fatto!

Allora, questa mattina ho deciso che dovevo cambiare 'sta benedetta batteria e mi son dato da fare.
Auto spenta da un pezzo, con cofano aperto... tiro l'orecchio e sento un lievissimo ronzio. Prendo il tester e cerco conferma:
old1.jpg
Proprio in quel momento l'auto stava caricando la batteria a 12V!
Cosa poteva succedere se staccavi i morsetti durante l'autoricarica?
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Bella domanda... probabilmente niente, ma ho preferito non rischiare, in quanto in varie parti si legge che nei veicoli moderni, prima di staccare la batteria servizi, è opportuno attendere qualche minuto dopo aver spento il quadro e addirittura allontanare le chiavi dall'auto (per quelle con keyless) per essere certi che tutte (o meglio la maggior parte del)le centraline siano disattive.
Il momento in cui il convertitore DC-DC era attivo non mi sembrava quello più opportuno per staccarla.
VW e-up! 2015

Avatar utente
AdriUP
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da AdriUP »

Ok, capito.
Grazie mille
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”