ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

Immagino che tu avrai il tuo contatore dal quale escono 2 cavi (fase+neutro), da qui, per poter andare sia al box che alla casa, avrai sicuramente una scatoletta per fare le derivazioni: è lì che va installato il misuratore
Si io subito a valle del contatore ho un differenziale con due interruttori, uno per la casa ed uno per il box. Poi in appartamento al secondo piano ho un altro differenziale.
Non so se nella scatola del differenziale ci può stare anche il misuratore perché non vedo spazio.
Però sentirò l'installatore che propone: WallBox DAZE + misuratore DAZE.
Nella App della WallBox è prevista la configurazione di un server CPO con protocollo OCPP, quindi dovrebbe andare bene.
Allegati
contatore_con_differenziale.jpg
contatore_con_differenziale.jpg (51.46 KiB) Visto 651 volte
daze-configurazione-server-ocpp1.png
daze-configurazione-server-ocpp1.png (103.3 KiB) Visto 651 volte
daze-configurazione-server-ocpp2.png
daze-configurazione-server-ocpp2.png (127.57 KiB) Visto 651 volte


VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

Immaginando che il sensore occupi 2 moduli, dovrai sostituire i 2 interruttori (o magnetermici??) da 2 moduli con quelli da 1 modulo.
Se il differenziale è solo differenziale, dovrai sostituirlo con un differenziale/magnetotermico per proteggere il sensore e i cavi che vanno al sensore.

Dai manuali non si capisce se la WallBox invia i dati del sensore al server OCPP. Se no, occorrerà capire come prenderli questi dati....
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

Grazie @lucabon
Dai manuali non si capisce se la WallBox invia i dati del sensore al server OCPP. Se no, occorrerà capire come prenderli questi dati....
Ma la tua ABB li invia questi dati al server OCPP?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

@mg64ve
Sì, la ABB Terra AC invia ogni 30 secondi (non configurabili) i dati del misuratore (Volt, Ampere, Watt) al server OCPP tramite il messaggio "DataTransfer", che è un messaggio generico in cui (la Wallbox) può metterci quello che vuole.
Il protocollo OCPP non prevede che vengano inviati periodicamente i dati del misuratore, quindi è un'informazione fuori dallo standard: dipende dalla WallBox (meglio, chi ha scritto il firmware della WallBox...) se inviare o meno queste informazioni e come inviarle.

P.S.: è arrivata oggi la mail da Arera con l'accettazione della sperimentazione e inizio il primo giugno 2024, anche se il contatore l'hanno già modificato, quindi ho già ora 6kW in F3 :-)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

Io ho scritto al produttore per chiedere se lo fa.
Non sapevano della storia dei 7.3KW per 3 ore.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

@lucabon

Il tuo ABB è tipo questo?

https://www.stockelettrico.it/products/ ... sa-T2-MID/

Qual'è il codice esatto del prodotto.
Mi sembra piuttosto costoso...
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

@mg64ve
Quello è il modello con il 4G/GSM (6AGC101191), che costa un po' di più. Il mio è il 6AGC101252, che ha solo Ethernet e WiFi.
Da Sacchi (rivendita all'ingrosso di materiale elettrico), il modello 6AGC101191 costa 756 Euro IVA inclusa, mentre il 6AGC101252 costa 616 Euro IVA inclusa, abbinata al misuratore ABB B21 112-100 (codice B211121) che costa da Sacchi 160 Euro IVA inclusa.

Con l'installazione, è venuta a costare 1580 Euro IVA inclusa, di cui 1040 mi sono stati rimborsati con il bonus colonnine 2023, e quindi nella pratica mi è costata 540 Euro.

Purtroppo è l'unica con cui ho avuto la possibilità di "sperimentare", quindi non saprei consigliarti altri modelli che direttamente via OCPP consentano di fare la gestione dei carichi e quindi delle 3 ore al 33% in più. La Prism Solar, ad esempio, permette di leggere le informazioni del misuratore e impostare la corrente massima tramite protocollo MQTT, quindi tecnicamente è fattibile anche con questa WallBox la gestione dei carichi e i 7,3 kW per 3 ore consecutive in F3, e immagino che le altre abbiano qualcosa di simile. La ABB Terra AC è però già "pronta all'uso"....
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

@lucabon
Da Sacchi (rivendita all'ingrosso di materiale elettrico), il modello 6AGC101191 costa 756 Euro IVA inclusa, mentre il 6AGC101252 costa 616 Euro IVA inclusa, abbinata al misuratore ABB B21 112-100 (codice B211121) che costa da Sacchi 160 Euro IVA inclusa.
I prezzi online sono ben diversi. Siamo molto più alti.
Ma tu hai acquistato il materiale per conto tuo e poi te lo sei fatto installare?
Non so se è fattibile...
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

@mg64ve
Quelli sono i prezzi che ha pagato il mio installatore, che so per certo ha preso il materiale da Sacchi. Da 776 Euro del costo "grezzo" del materiale, ci ha aggiunto 800 Euro come ricarico e installazione (lavoro semplice perché non ha dovuto tirare cavi, la WallBox è attaccata al contatore/quadro generale).

Se pensi che la ABB Terra AC vada bene per te, puoi chiedere al tuo installatore di acquistarla presso Sacchi (spedisce in tutta Italia). Il costo totale nel tuo caso sarà un po' di più, perché deve anche tirare il cavo dati dal misuratore al box e non so se deve anche cambiare i cavi che dal contatore vanno al box (serve almeno un 6 mm²).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

lucabon ha scritto: 05/04/2024, 21:10 La sperimentazione prevede l'innalzamento gratutito a 5,5 kW "contrattuali" che corrispondono a 6,05 kW disponibili illimitatamente in F3. Nella quasi totalità delle utenze con potenza impegnata inferiore a 4,5 kW, gli standard tecnici garantiscono di poter prelevare continuativamente in totale sicurezza fino a 6,6 kW. Credo che Arera per la sperimentazione abbia abbassato leggermente questo limite (appunto 6,05 kW) in modo da avere un ulteriore margine di sicurezza e anche per minimizzare eventuali interventi del distributore. Tenete anche presente che con 5,5 kW "contrattuali" si possono prelevare 7,33 kW per tre ore consecutive ("prorogabili" con una pausa di 15 minuti sotto i 6,05 kW), e quindi sarebbe già un pochino sopra i 6,6 kW "sicuri", mentre con 6 kW contrattuali si arriverebbe a 8 kW per tre ore e quindi si sarebbe ampiamente fuori dal margine di sicurezza.

A pagina 8 e 9 del seguente documento è spiegato tutto nel dettaglio:
https://www.arera.it/fileadmin/allegati ... ne_541.pdf
@lucabon

ho ripreso questo messaggio vecchio e riguardato le slide 8/9.
Ma questa cosa dei 7.3KW per meno di 3 ore da dove salta fuori?
Io non la trovo...

Tu il tuo impianto non sai ancora se funziona perfettamente a 7.3KW perché devi ancora provarlo?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”