La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
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La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
Buongiorno a tutti.
Ieri ho ricevuto la ferale notizia che la Peugeot iOn di mia moglie ha la batteria di trazione da sostituire.
Vettura immatricolata a febbraio 2012, da noi acquistata usata a settembre 2018, con circa 4000 km, oggi poco più di 15000.
Una decina di mesi fa, ha iniziato occasionalmente a spegnersi durante la marcia (con contemporanea accensione di una spia di allarme): portata nell'officina di una concessionaria Peugeot, è stata trattenuta alcune settimane e ci è stata ridata senza che venisse fatto alcun intervento (un check del software?) e senza indicazioni.
Abbiamo continuato ad usarla finché, due mesi fa, gli spegnimenti sono divenuti molto frequenti, fino a due-tre volte in un solo tragitto di qualche chilometro. Abbiamo cambiato officina e nel giro di due giorni il verdetto è stato: "tutte le prove indicano che è necessario sostituire la batteria". Costo teorico della sola batteria 13000 EUR, teorico perché attualmente la batteria non è in consegna.
Va da sé che non ha senso ipotizzare la sostituzione, ma i dubbi sono tanti. Debbo davvero fidarmi della diagnosi? C'è qualche modo per avere valutazioni affidabili? E, se debbo veramente rottamarla, ci sono vincoli particolari?
Grazie in anticipo.
Marco
Ieri ho ricevuto la ferale notizia che la Peugeot iOn di mia moglie ha la batteria di trazione da sostituire.
Vettura immatricolata a febbraio 2012, da noi acquistata usata a settembre 2018, con circa 4000 km, oggi poco più di 15000.
Una decina di mesi fa, ha iniziato occasionalmente a spegnersi durante la marcia (con contemporanea accensione di una spia di allarme): portata nell'officina di una concessionaria Peugeot, è stata trattenuta alcune settimane e ci è stata ridata senza che venisse fatto alcun intervento (un check del software?) e senza indicazioni.
Abbiamo continuato ad usarla finché, due mesi fa, gli spegnimenti sono divenuti molto frequenti, fino a due-tre volte in un solo tragitto di qualche chilometro. Abbiamo cambiato officina e nel giro di due giorni il verdetto è stato: "tutte le prove indicano che è necessario sostituire la batteria". Costo teorico della sola batteria 13000 EUR, teorico perché attualmente la batteria non è in consegna.
Va da sé che non ha senso ipotizzare la sostituzione, ma i dubbi sono tanti. Debbo davvero fidarmi della diagnosi? C'è qualche modo per avere valutazioni affidabili? E, se debbo veramente rottamarla, ci sono vincoli particolari?
Grazie in anticipo.
Marco
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
Di dove sei?
Qua a Milano c'e' un bravo possessore di iOn e grande smanettone che ne ha già sistemate 2 o 3 che erano date per finite.
Però mi sembra avessero problemi meno seri...
Qua a Milano c'e' un bravo possessore di iOn e grande smanettone che ne ha già sistemate 2 o 3 che erano date per finite.
Però mi sembra avessero problemi meno seri...
Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
Sono di Bologna. E, purtroppo, non sono smanettone per niente!
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
Probabilmente avrà un paio di celle deboli, potresti provare a rivitalizzarle scaricando l'auto fino a zero e poi ricaricandola al 100% per due o tre volte ma se questo non risolve il problema allora si dovranno cambiare le celle deboli.
La buona notizia e' che cambiare qualche cella non costa molto (celle usate si trovano anche a 50 euro e per la manodopera conta circa 6-8 ore) la brutta notizia e' che devi trovare qualcuno che ti fa questo cambio delle celle, le concessionarie non lo fanno, cambiano solamente il pacco intero, ma qualche rara officina indipendente che cambia singole celle esiste (specie all'estero).
Comunque da quello che dici l'auto prima del tuo acquisto in oltre 6 anni aveva fatto appena 4000 km, cioè e stata ferma per chissà quanto a chissà quale SoC, auto del genere sono da evitare perché fermi prolungati a batteria scarica o completamente carica alla lunga danneggiano le celle.
Sarebbe utile se ti dotassi di un adattatore Scantool OBDLink LX e l'app Canion (per Android) cosi potresti dare una guardata tu stesso allo stato delle celle.
La buona notizia e' che cambiare qualche cella non costa molto (celle usate si trovano anche a 50 euro e per la manodopera conta circa 6-8 ore) la brutta notizia e' che devi trovare qualcuno che ti fa questo cambio delle celle, le concessionarie non lo fanno, cambiano solamente il pacco intero, ma qualche rara officina indipendente che cambia singole celle esiste (specie all'estero).
Comunque da quello che dici l'auto prima del tuo acquisto in oltre 6 anni aveva fatto appena 4000 km, cioè e stata ferma per chissà quanto a chissà quale SoC, auto del genere sono da evitare perché fermi prolungati a batteria scarica o completamente carica alla lunga danneggiano le celle.
Sarebbe utile se ti dotassi di un adattatore Scantool OBDLink LX e l'app Canion (per Android) cosi potresti dare una guardata tu stesso allo stato delle celle.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
Grazie. Suggerimenti molto chiari.
In effetti è evidente da qualche tempo la "stanchezza" della batteria. Mi sembrava di averla rivitalizzata un poco curando di ricaricare ad amperaggi bassi. Ora proverò come dici tu, a scaricarla del tutto qualche volta (dovrò girare in zone poco trafficate per evitare rischi in caso di spegnimento).
Per la sostituzione delle celle, tempo fa avevo trovato notizie di una officina in Francia: non troppo comodo...
In effetti è evidente da qualche tempo la "stanchezza" della batteria. Mi sembrava di averla rivitalizzata un poco curando di ricaricare ad amperaggi bassi. Ora proverò come dici tu, a scaricarla del tutto qualche volta (dovrò girare in zone poco trafficate per evitare rischi in caso di spegnimento).
Per la sostituzione delle celle, tempo fa avevo trovato notizie di una officina in Francia: non troppo comodo...
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
Se nelle tue vicinanze c'è qualche centro commerciale dotato di colonnine AC potresti andarci di domenica pomeriggio quando il centro commerciale e' chiuso e il piazzale e' vuoto (con batteria già quasi scarica) e poi fare i giri sul parcheggio nelle vicinanze della colonnina fino a scaricarla completamente.MarcoDore ha scritto:dovrò girare in zone poco trafficate per evitare rischi in caso di spegnimento
Ma assicurati prima che la colonnina sia funzionante e che sia compatibile con la tua auto (hai un cavo tipo2 -> tipo1?), cioè magari vacci a fare una breve ricarica di prova qualche giorno prima.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
Poco più di 1000 km/anno per 12 anni, praticamente un'auto sempre parcheggiata. Non è il massimo per la batteria...
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
Era capitato qualcosa di simile con la mia C-Zero, anche se apparentemente meno grave perché la mia non mi si era mai spenta in marcia, per cui non è detto che la cura funzioni allo stesso modo (ma tentar non nuoce). Leggi qui > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
Ciao,
mi pare quasi impossibile che la batteria sia da sostituire dopo così pochi km. Prova a sentire dall'utente Sandrosan, sicuramente ti potrà essere d'aiuto.
mi pare quasi impossibile che la batteria sia da sostituire dopo così pochi km. Prova a sentire dall'utente Sandrosan, sicuramente ti potrà essere d'aiuto.
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?
I km sono niente per la batteria, anzi come scrivevano altri più su, se son pochi è peggio, perché vuol dire che l'auto è stata ferma molto a lungo e sicuramente con stati di carica non ottimali, questo sì che è deleterio per una batteria.
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