Gli altoparlanti della mia ID.3 sembrano distorti sugli alti

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Gli altoparlanti della mia ID.3 sembrano distorti sugli alti

Messaggio da ricchirock »

Salve a tutti, ho notato che da un certo punto gli altoparlanti (solo anteriori nella mia ID3) hanno iniziato a distorcere un po', specialmente alle alte frequenze, che sembrano provenire dalla parte alta/centrale.
Di quanti e quali altoparlanti dispone la ID3? sembra che possa essere l'altoparlante sotto la griglia dietro il monitor (ammesso che ce ne sia uno) oppure i tweeter nei montanti.
Nessuno ha riscontrato lo stesso problema? se si, come ha risolto?
Grazie



Avatar utente
alberto.razzini
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/12/2021, 0:19
Località: Novellara (RE)
Veicolo: ID.3 Performance Pro

Re: Gli altoparlanti della mia ID.3 sembrano distorti sugli alti

Messaggio da alberto.razzini »

Stesso problema. Il mio sembra più venire dalla parte destra.
Attendo anche io suggerimenti
ID.3 Pure Performance Pro - ID Charger connect 11 kW trifase settato 10A - Casa classe A PDC - VMC - ACS - Fotovoltaico 5 kWp monofase e 7 kWp trifase
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 674
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Gli altoparlanti della mia ID.3 sembrano distorti sugli alti

Messaggio da FrancoVecchi »

ci pososno essere diverse cause, avete per caso la possibilità di postare un pezzettino di audio dove si senta bene il tipo di distorsione?
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Re: Gli altoparlanti della mia ID.3 sembrano distorti sugli alti

Messaggio da ricchirock »

ammesso che si senta nella registrazione domani provo a registrarlo.
Facendo qualche prova ho anche notata che con la radio sembra meno presente il problema, molto di più con l'audio in streaming
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 690
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Gli altoparlanti della mia ID.3 sembrano distorti sugli alti

Messaggio da luiriv »

Secondo un intervento nel forum GE, il problema puó essere dovuto all'aggiornamento sw alla versione 3.0 (e in questo caso, almeno in madrepatria, il costruttore sembrerebbe disponibile a ripristinare le impostazioni audio precedenti)

https://www.goingelectric.de/forum/view ... 97&t=84937

ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Re: Gli altoparlanti della mia ID.3 sembrano distorti sugli alti

Messaggio da ricchirock »

Prima di fare il video ho fatto una prova: ho scollegato l’altoparlante centrale (che é facilmente accessibile) e fatta una prova di ascolto. Anche ad alti volumi non ci sono piu quelle distorsioni di prima, la qualità audio non é comunque eccelsa, ma almeno non da fastidio.
Ora, non volendo lasciare tale altoparlante scollegato, visto che così la macchina riporta errore relativo alla chiamata di emergenza, nessuno sa se esistono altoparlanti plug and play per sostituirlo di qualità almeno un po’ migliore?
Per woofer e tweeter ho visto Focal fa un kit.
ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Re: Gli altoparlanti della mia ID.3 sembrano distorti sugli alti

Messaggio da ricchirock »

Aggirnamento: tolto altoparlante centrale e sostituito con una resistenza da 4 Ohm. Distorsione e messaggio di errore eliminati.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Gli altoparlanti della mia ID.3 sembrano distorti sugli alti

Messaggio da libks »

ok, pero' cosi' non hai uno speaker nel caso di chiamata di emergenza... non c'è modo di eliminare quella fastidiosa distorsione senza staccare del tutto la cassa? Grazie!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Re: Gli altoparlanti della mia ID.3 sembrano distorti sugli alti

Messaggio da ricchirock »

le chiamate si sentono normalmente dalle altre casse, non so se per quella di emergenza cambia qualcosa

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”