Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da Watt7a »

Fin dalla presentazione lo scorso ottobre in via Tortona a Milano, purtroppo senza possibilità di poterci entrare mi ero già accorto di quanto potesse rappresentare l'ideale per la nostra famiglia.
Siamo di Milano, già possessori di scooter elettrico, biciclette come se piovessero di cui una elettrica, figlia di 16 anni e figlio neopatentato di 21. Se serve fare qualche tragitto impegnativo disponiamo di una "ibrida" aziendale che nei fine settimana è a disposizione...
Venerdì scorso ho organizzato un test drive dove finalmente mi sono tolto qualche dubbio, viaggia che è un piacere (limitatamente alla sua velocità di punta che trovo perfetta), ha uno scatto ragguardevole prima di "sedersi" che poi è quello che conta per togliersi d'impaccio, è pratica, spaziosissima, perfetta sotto molti punti di vista se riferiti al progetto intrinseco di questo mezzo. Brutta? Io la trovo deliziosamente orribile! Ma cosa troviamo di elettrico paragonabile? La Twizi e la Birò che di certo non hanno vinto il "compasso d'oro" e che costano anche di più. Sapere che i "ragazzi" anzichè in scooter gironzolano con un mezzo più sicuro, spostarsi in inverno per le mille commissioni della settimana con un minimo di riparo, il poter transitare e parcheggiare in tutte le aree della Città, ricaricare in box sotto casa.... quindi come da titolo, comprata in concessionaria! Arriva a metà settembre, giusto in tempo per l'autunno e l'inverno che sono le stagioni critiche per l'utilizzo dello scooter. Vedremo, ma sono abbastanza certo che non ci pentiremo così come sono certo che a Milano non ci sarà solo la nostra.....


Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da marco »

Sei il secondo in due giorni qui sul forum: promette bene quest'auto fra i forumisti :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da sl45h »

marco ha scritto:Sei il secondo in due giorni qui sul forum: promette bene quest'auto fra i forumisti :D
.....colpa delle mie foto? 8-) 8-)

sl45h
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da Watt7a »

Se pensate che il mio Niu elettrico che è bellino si, ma è un cinquantino scooterino-ino lo pagai quasi 3000 euro nel 2019...la Ami a queste cifre non può che ritagliarsi una buona fettina di mercato. Comunque la decisione è stata presa dopo il test drive, mi è sembrato di tornare indietro di 40 anni quando scorazzavo in Dyane. Stessa sensazione della totale mancanza di....tutto!
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da Murales »

A me la Ami sta tanto simpatica, complimenti per la scelta!
E naturalmente... non appena arriverà ce la racconterai per bene!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da pIONiere »

Se deve servire a minorenni senza patente va pure bene, ma per adulti patentati una Citroen CZero recente di seconda mano mi sembra la scelta migliore perché pur essendo quasi altrettanto compatta offre molto di piu'.

CZero del 2018 con appena 15.000km si trovano a meno di 8000 euro, un prezzo stracciato considerando che e' una macchina vera (130 km/h, 4 posti, climatizzatore automatico, 120 km di autonomia, presa Chademo per ricarica rapida in 25 minuti, ecc.):
https://www.autoscout24.it/auto/citroen/citroen-c-zero/
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da articor »

Vero, ma la Ami la compri con 2600€ di anticipo e 20€ al mese di rata, a livello di investimento economico è imbattibile, quindi se hai già un'auto di dimensioni normali a disposizione, questa è perfetta per gli spostamenti in città e le piccole commissioni, per far andare i ragazzi a scuola più sicuri che in motorino, e per altri mille motivi (ad esempio, io la sfrutterei per fare casa/stazione tutti i giorni, circa 5km, al posto di farmi accompagnare dai familiari o di lasciare ferma in parcheggio tutto il giorno una delle auto di famiglia)
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da Angelo71 »

Stiamo diventando come i giapponesi , auto piccole e squadrate .
Ma se questo serve ad alleggerire le nostre città ben venga.
Ma io abito in paese e le dimensioni dell'auto non sono ancora un problema .
Speriamo di vederne tante in giro.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da gianni.ga »

Watt7a ha scritto:mi è sembrato di tornare indietro di 40 anni quando scorazzavo in Dyane. Stessa sensazione della totale mancanza di....tutto!
La Dyane assorbiva meglio le buche. ;)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da giuglio nasi »

Mi felicito

Rispondi

Torna a “Citroën Ami”