Le chiamate e-Niro non passano automaticamente sul Bluetooth

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Jean71
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/08/2021, 16:43
Località: Modena
Veicolo: Kia E-Niro

Le chiamate e-Niro non passano automaticamente sul Bluetooth

Messaggio da Jean71 »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se sono io che sbaglio qualcosa o meno, ma dopo un mese e mezzo non ho un gran rapporto con la gestione vivavoce della mia E-niro!!:
Quando entro in auto il mio telefono si accoppia regolarmente con il bluetooth dell'auto: se mi chiamano, rispondo dal tasto apposito sul volante o sullo schermo e tutto ok, sento l'interlocutore, bene, e lui sente me.

Il problema è quando devo chiamare io: cerco la persona da chiamare dalla lista, premo "avvia chiamata", e quando lui tira su la chiamata io lo sento in lontananza dall'altoparlante del mio telefono chiuso nella giacca, devo andare di corsa sullo schermo, premere un tasto che non ricordo, in basso, (non ricordo ora quale!), appare la voce "Vivavoce", premo anche lì e finalmente riesco a sentire la persona. Possibile che ci sia un giro così macchinoso per sentire automaticamente una chiamata dal vivavoce?
Altra cosa che la E-Niro non fa, e che uso con soddisfazione sulla Renault Megane della mia compagna: sono al telefono, entro in macchina, e la chiamata non passa automaticamente al vivavoce dell'auto... anche qui c'è qualcosa da impostare, o semplicemente qui non funziona??
D
Grazie,
Jean


Kia E-Niro 64 Kwh Evolution MY21

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Le chiamate e-Niro non passano automaticamente sul Bluetooth

Messaggio da Murales »

Ciao a me sulla Soul funziona bene sia con le chiamate ricevute che effettuate.
Hai già provato a cancellare l'associazione al telefono (dal setup dell'infotainment di bordo) ed effettuarla nuovamente?

Invece non mi è mai capitata la situazione del "trasferimento di chiamata" da telefono a vivavoce auto, farò una prova.

Piuttosto, una cosa che trovo noiosa: mi viene spesso ripetuta la richiesta di accesso ai messaggi SMS del telefono da parte dell'infotainment, anche se nelle proprietà del link BT (su telefono) questa autorizzazione risulta concessa. Succede anche a te?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Jean71
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/08/2021, 16:43
Località: Modena
Veicolo: Kia E-Niro

Re: Le chiamate e-Niro non passano automaticamente sul Bluetooth

Messaggio da Jean71 »

Sì, anche a me spesso mi chiede di confermare l'accesso alla rubrica, ecc ecc.
Proverò a seguire il tuo consiglio, cancellare l'associazione bluetooth e riprovare.
Tra l'altro sto scaricando dal sito Kia il nuovo sw infotaiment, vediamo se cambia qualcosa..
Kia E-Niro 64 Kwh Evolution MY21
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Le chiamate e-Niro non passano automaticamente sul Bluetooth

Messaggio da Murales »

Che versione hai dell'infotaiment, ancora quello NON di colore viola e con la visualizzazione a 3 widget?
Informati bene se ti conviene fare l'aggiornamento...
Su Soul oltretutto ho letto di alcun bug nella retrocamera e sensori di posteggio nelle ultime versioni, non so se in questa abbiano risolto e non so nemmeno se riguardano anche e-Niro.

Io ho ancora la versione a tre widget e mi sa che temporeggerò...a parte aggiornare le mappe, risolvere il problema delle "colonnine nelle vicinanze" non correttamente mostrate (penso ci sia anche su e-Niro) ed dei comandi vocali per la navigazione (idem?) non mi pare che ci sia questo gran vantaggio. Tanto sono funzioni che praticamente non uso, mi affido a GMaps ed alle varie app di ricarica.

Sto tenendo d'occhio questo gruppo FB https://www.facebook.com/groups/1848184258577373 dove alcuni proprietari si scambiano info utili ma che purtroppo non credo siano anche utenti del forum
Ultima modifica di Murales il 13/11/2021, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Le chiamate e-Niro non passano automaticamente sul Bluetooth

Messaggio da carlomanda »

Io ho ancora la prima versione versione del software (quella a 3 widget datata dicembre 2019) e funziona tutto a meraviglia.

Non mi è mai capitato che non partisse il vivavoce, anche i comandi vocali hanno sempre funzionato, anche se la rubrica si inventa un po' le persone con doppio cognome.

Idem per quanto riguarda il passaggio da bluetooth a telefono e viceversa quando salgo e scendo dall'auto mentre ho una chiamata aperta.

A leggere tutti questi post sui nuovi update mi viene sempre meno voglia di fare gli aggiornamenti, io non ho mai riscontrato grossi problemi con questa versione.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”