La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Volkswagen, a volte siglata VW, è un produttore di automobili tedesco nato nel 1937 per volere di Hitler e che significa vettura del popolo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4792
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da red69 »

Al di là di considerazioni più generali sulle BEV (costo, limiti di utilizzo, etc), VW non fa utili perché si è buttata nella mischia troppo presto con un progetto ambizioso per cui non erano pronti.
Tesla ovviamente sta dovendo adeguare i suoi prezzi in funzione della dinamica domanda /offerta ma alla base ha un prodotto solido e una storia di marketing di successo.
VW e purtroppo anche Stellantis non hanno saputo replicare la medesima storia. Ora è costretta a battere in ritirata per non compromettere troppo il conto economico apparecchiando così la tavola ai cinesi


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da JacobLocke »

Tesla ovviamente sta dovendo adeguare i suoi prezzi in funzione della dinamica domanda /offerta ma alla base ha un prodotto solido
Oltre al sistema costruttivo, fabbriche, materie prime, batterie, Tesla cerca di fare il più possibile da se o con delle partnership, per non parlare del software, le altre sono molto indietro su questi aspetti.

Tesla fortunatamente per lei ha buoni margini, aveva, ora gli ha dovuti abbassare un po’ ma certamente non vende in perdita e ha ambiziosi piani per il futuro.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da carlo.marchesini »

Io non sono un economista nè un dirigente di azienda. Non mi va bene come cittadino che vw ed altri pensino ancora di fare profitti inquinando ed avvelenando l'aria.
Non mi sta bene. Anche questo è un diesel gate. Il Diesel Gate 2. La logica è la stessa. Fare profitti inquinando.
Vw può abbassare i prezzi delle ev e renderle accessibili.
I cittadini lascino stare definitivamente le auto a combustione e favoriscano le auto elettriche europee.
Così il sistema si regge.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20770
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto: 17/09/2023, 11:22Inoltre sbagli completamente per quanto riguarda la VW, tutta la gamma elettrica attuale e' basata sulla piattaforma MEB che e' puramente elettrica, o hai mai visto una ID3 / ID4 / ID5 termica? :roll:
Ho ripreso solo questo testo ma andava ripreso anche quello superiore dove si diceva che è meglio (o peggio?) avere la piattaforma dedicata.
Non so, io sono sempre combattuto. Per me non è così male che l'auto esista in tutte le versioni, ad esempio i koreani di Kia e Hounday fanno da sempre le auto anche bev in tutte le versioni e non erano niente male le Kona o Soul termiche (o ioniq ibrida o plugin) anche se pure loro ora fanno gamme dedicate (ma solo per marketing, secondo me).
Daltronde proprio wolksvagen mi pare sia l'unico caso che ha fatto entrambi: up e golf in versione anche elettrica (e non sono male come motorizzazioni, hanno avuto tutte evoluzioni successive e sono durate 10 anni!) ma anche pianale nuovo e dedicato come le IDx, quindi secondo me solo lei può dire cosa è meglio, in tutti gli altri casi o l'auto era dedicata (500e, zoe, tycan ad esempio) o era 'mista' (PSA).

Comunque... si parla giustamente di VW che è il primo/secondo costruttore mondiale ma insomma ridendo e scherzando una decina d modelli su 2 o 3 piattaforme le ha e ne ha immatricolati "tanti", mi chiedo invece le sorti dell'altro primo/secondo (ogni anno si invertono, questi due, le posizioni sul podio) costruttore mondiale (Toyota) che non si capisce ancora cosa voglia fare e lui si che è veramente timido nella proposta BEV (e persino PHEV).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4792
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da red69 »

@carlo.marchesini
Quello che dici tu in termini concreti vorrebbe dire anticipare il divieto di vendita di termiche dal 2035 a ieri, il che è tecnicamente ed economicamente insostenibile .
Così come è semplicemente assurdo pensare che una azienda quotata che già perde a questi prezzi possa abbassarli e un cittadino che fa fatica ad arrivare alla fine del mese spendere di più di sua sponte.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da carlo.marchesini »

Io non anticipo nulla. Io mi rivolgo ai consumatori che spendono 40.000. Per qualsiasI auto. A loro soltanto. Da loro dipende un futuro senza emissioni. Senza veleni.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da pIONiere »

carlo.marchesini ha scritto:Io mi rivolgo ai consumatori che spendono 40.000. Per qualsiasI auto. A loro soltanto. Da loro dipende un futuro senza emissioni. Senza veleni.
Sono una minoranza, perciò il "futuro senza veleni" dipende dalla disponibilità di modelli da 15/20/25 mila euro (a meno che tu sia uno di quelli che vorrebbe che la maggioranza meno abbiente si accontenti della bicicletta o dei mezzi pubblici e che le auto tornino ad essere un privilegio dei ricchi).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4792
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da red69 »

carlo.marchesini ha scritto: 17/09/2023, 13:08 Io non anticipo nulla. Io mi rivolgo ai consumatori che spendono 40.000. Per qualsiasi auto. A loro soltanto. Da loro dipende un futuro senza emissioni. Senza veleni.
Già l'auto è solo in parte minore responsabile dell'inquinamento, ma se ci rivolgiamo solo alla fascia 40K+ non andiamo da nessuna parte.
Paradossalmente avrebbe più impatto pensionare di botto tutte le vecchie auto di segmento basso e sostituirle con euro6 usate, meglio se HEV
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da ampera-e »

JacobLocke ha scritto: 17/09/2023, 10:28
Il loro lavoro è costruire e vendere un'auto con un congruo guadagno,...
L’elettrico non ha nulla di tutto ciò è per quanto puoi far fare dei tagliandi periodi per un controllo generico e cambiare i filtri del filtro anti polline e magari controllare il liquido refrigerante del sistema di raffreddamento della batteria. Avrai molti meno controlli, meno rotture, meno manutenzione; meno entrate anche solo dal mantenimento del veicolo.

Quelli son tutti soldi che vw fa post vendita su ogni singolo veicolo, e ci mantiene tutti i meccanici.

VW non è pronta a camminare solo con l’elettrico, vivono e respirano ancora solo grazie al termico.
Avevo anche scritto di "congruo" guadagno.
Per ogni termica venduta e nel corso della sua vita quanto guadagna mediamente la Casa e la concessionaria... 20.000 €?
Anche sulle Panda che fino ad un anno fa vendevano a 12.000 €?
Possibile che non ci renda conto che stiamo parlando di prezzi gonfiatissimi?
Che debbano ammortizzare costi ingenti fra impianti nuovi, linee di produzione, software ecc. lo sappiamo, ma:
- se non spendono loro che in decenni hanno accantonato centinaia o forse migliaia di miliardi chi lo deve fare?
- i costi pluriennali rientreranno ma non possono possono pretendere che avvenga in pochi anni e a scapito di relativamente pochi acquirenti... altrimenti il prezzo di vendita devono farlo proporzionale alla dichiarazione nei redditi (per l'Italia compreso tutto l'evaso).

Ritorno a quanto avevo scritto: quanto ci smenano sulla batteria, perchè non è possibile leggere che i costi sono attorno ai 120/130 $ al kWh e che auto da forse 25.000 € sono a listino a 45/50.000 € (ed hanno già risparmiato su tutte le componenti legate al termico).

Poni anche la questione dei costi del personale: sinceramente non lo so ma, VW ed altre case hanno aumentato il personale entrando nell'elettrico oppure hanno riconvertito una parte di quello in forza?
Perchè nel secondo caso non hanno costi in più mentre del primo dovrebbero preoccuparsi di vendere, perchè è solo vendendo che faranno utili.
A Case che vendono sotto costo non credo, il dumping è una strategia commerciale non una imposizione.

Quanto a ricambi e tagliandi, sarà la mia esclusiva esperienza personale, ma in due anni e mezzo fra sostituzione di batteria dei servizi anticipata, cambio del filtro dell'aria, cambio del tergi posteriore, una spia accesa che ha comportato la riprogrammazione di una centralina (mah...!) e tagliandi ogni 15.000 Km... beh! non che sia tutto così gratuito, anzi.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da carlo.marchesini »

Quello che io rilevo in questi giorni invece è una massiccia pubblicità di Vw per i veicoli elettrici.
Ad una manifestazione popolare come Uwine a Perugia, Giustozzi ha portato solo i pezzi pregiati. I migliori. I piu avanzati tecnologicamente. Ci credono. Ci crediamo nella mobilità a 0 emissioni.
20230917_203638.jpg
20230917_203638.jpg (285.75 KiB) Visto 349 volte

Rispondi

Torna a “Volkswagen”