La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Volkswagen, a volte siglata VW, è un produttore di automobili tedesco nato nel 1937 per volere di Hitler e che significa vettura del popolo.
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JacobLocke
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La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da JacobLocke »

La Volkswagen frena sulle auto elettriche? Sembrerebbe proprio di sì! :roll:

Giorni fa ho visto questo video che vi linko: https://youtu.be/UTLoT5TdMUQ?si=Y9CvLrf70JQ6C12Y

Riassumendone le parti più importanti sembra che un lungo articolo articolo di “Bloomberg” siano riportate diverse cose che sono decisamente preoccupanti per il futuro delle ev in Volkswagen.

Nel articolo partendo dalla Cina, si parla di come Volkswagen non sia riuscita a tenere il passo con Tesla e BYD
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E di come dalle riaperture post Covid, i marchi cinesi si siano ripresentati allargando le loro numero di modelli elettrici e ibridi, più economici e con migliore offerta rispetto a VW.

Intanto, continua l’articolo i marchi Cinesi si stanno rivolgendo in Europa, visto che l’economia interna cinese rallenta, anche se anche in Europa abbiamo i nostri problemi per i maggiori costi energetici.
Continua dicendo che Tesla intanto ha continuato la sua “espansione” e si è affermata come leader, a discapito dei marchi blasonati tedeschi Audì, Mercedes, BMW, somma adesso la moda all’avanguardia è diventata Tesla.

L’articolo continua dicendo che Volkswagen rischia di restare schiacciata fra Cina e America in una crisi grave quando lo scandalo del Diselgate…
“In Germania dove l’industria automobilistica rappresenta una fetta ragguardevole del PIL il rischio di che posizione avrà tale industria nel futuro prossimo non è solo un problema di carattere economico, ma può diventare anche una questione di sicurezza nazionale” ha detto il ministro degli Esteri tedesco.

L’articolo continua dicendo che il gruppo VW rischia di restare ingabbiato nel settore endotermico, senza riuscire a sostenere la propria struttura, come evidenziato già da segnali come il crollo delle azioni del 29% nell’ultimo anno.
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Prosegue inoltre, dicendo che il valore di mercato è inferiore a un decimo di quello di Tesla e VW dal canto suo, nonostante faccia il triplo di fatturato, e la pressione sul marchio continua ad aumentare per la guerra dei prezzi a ribasso in Cina che ha obbligato diversi marchi, VW inclusa a vendere in perdita, avendo abbassato notevolmente il prezzo delle sue ID. Con piattaforma MEB.

Inoltre continua l’articolo che se in Europa VW continuerà a perdere quote di mercato, come probabilmente succederà, visto che alla più grande mostra automobilista Europea i marchi Cinesi hanno dimostrato di essere pronti ad entrare in Europa, nonostante prezzi non così economici come ci si sarebbe potuto aspettare, cosa fatta in parte apposta per evitare che potessero subire un qualche trattamento di sfavore, tutto ciò rappresenta una sfida enorme per l’intero settore auto, che in Germania ha un importanza fondamentale ed ora deve affrontare i rivali cinesi.
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Parlando di fatturato e vendite si parla di come Cina 39% e America 10%, quindi quasi il 50%, chiaramente se in questi due mercati, specie quello cinese che rappresenta 4 macchine su 10 arriva Tesla e BYD
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Che mangiano parte della fetta di mercato che prima era di VW, può mettere a serio rischio un colosso come VW.

In seguito nel articolo esperti continuano dicendo che in futuro dove in Cina si prevede di fare 80% delle vendite di sole EV, 8 auto su 10!
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Il 50% fino ad allora, c’è veramente da preoccuparsi per VW e agire per correre ai ripari, visto che non ha ad oggi modelli competitivi per tenere il passo della concorrenza.

In seguito si parla di come Volkswagen cerchi di coinvolgere partner per nuove piattaforme è un nuovo Software e fin ora son stati solo soldi spesi senza veri risultati, mentre Tesla e gli altri corrono e vanno avanti.

In seguito si parla di come quando c’è una crisi sia una strategia rodata quella di cercare di espandersi, cosa voluta da diverse entità di rilievo come lo stato dove risiede VW, la Bassa Sassonia è il comitato sindacale aziendale nonostante VW sia l’azienda automobilistica più indebita al mondo.

In seguito viene riportato sul video un commento su X del responsabile di ricerca e sviluppo di VW che recita:
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“L’azienda non fa soldi con le auto elettriche, RALLENTA L’INTRODUZIONE DI NUOVI MODELLI di EV.
Per noi è importante non sopraffare i clienti spostandosi troppo rapidamente nella mobilità elettrica,
ECCO PERCHÉ I NOSTRI MOTORI A COMBUSTIONE HANNO SENSO. (ovvero portano fatturato, i soldini somma)
E con sto meccanismo di guerra al ribasso e veicoli a basso costo è un sistema che non funziona perché non si fanno soldi con questo sistema.
La trasformazione è un processo lento e bisogna riportare ciò che è stato appreso dai motori termici a quelli futuri elettrici (?) lungo questo percorso IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA HA IL DIRITTO DI ESISTERE, motivo per cui STIAMO ANCORA UNA VOLTA INVESTENDO PESANTEMENTE nella tecnologia con la Tiguan e la Passat, questo è necessario per portare le masse sulla strada della elettro mobilità mentre l’infrastruttura ha il tempo di crescere insieme ad essa.

Cosa ne penso?

Semplice, VW non era pronta. Il cambiamento della realtà delle ev è arrivato troppo velocemente perché VW si potesse adattare, le ev non fanno fare fatturato, anzi viaggiano in perdita. Quindi finché VW potrà, insisterà a vendere il più possibile termico perché è con quello che mantiene tutta la baracca, anche se sta coperta è corta, VW ha questi ultimi 10 anni, poi quando arriveranno batterie che convinceranno molte più persone, anche nel ceto medio a comprare un ev, la VW delle sue Golf iconiche e Passat e Tiguan non ci farà più nulla perché la stragrande maggioranza delle persone non li vorrà più.

Son problemi grossi, molto gravi anche per l’economia tedesca e la sua mano d’opera.

Tutti quei meccanici che son pieni di lavoro con le termiche, con le ev che fine fanno?

VW rischia di non sopravvivere alla transizione verso le EV.



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Hdi
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da Hdi »

Mi sembra che i problemi non li abbia solo Volkswagen sull'elettrico. Fate il confronto value for money tra Volvo EX30, la MG4 e le varie BEV del gruppo Stellantis, tanto per stare su modelli con listini ben inferiori alla id3. Saranno anni difficili...
Comunque non è che sui motori termici il gruppo Vw abbia più la solidissima reputazione degli anni '80. A parte il diesel gate, pure i motori a benzina TSI hanno avuto la loro bella dose di problemi di affidabilità.
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marco
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da marco »

Per non parlare del giro di auto che vengono portate dai concessionari a fare manutenzione, ho visto di persona appuntamenti presi per mesi dopo. Boh? Purtroppo molte figure pensano al presente e poi al futuro ci penserà qualcun altro, come spesso si è visto fare dai vari governi di turno. Fra l'altro e per tornare a tema, ho letto da qualche parte che Volkswagen sta cominciando a licenziare di brutto in Germania proprio nello stabilimento dedicati alle auto elettriche, ed è tutto correlato direi.
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pIONiere
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da pIONiere »

Non e' che stanno frenando, e' la domanda che e' inferiore alle aspettative.

Le proiezioni di crescita delle vendite di EV di 3-4 anni fa erano troppo ottimistiche, pure Tesla sta combattendo con questo, leggevo di recente che la fabbrica Tesla a Berlino non ha mai raggiunto la produzione giornaliera prevista (il target era 5000 auto invece ne producono circa 4000), non perché non sono in grado di raggiungerla ma semplicemente perché la domanda non e' sufficiente.

Secondo me il motivo per questa mancanza di domanda e' ovvio, mancano le elettriche a prezzi abbordabili, finché non ci saranno elettriche con prezzo di listino intorno ai 20-25.000 euro il mercato delle elettriche non potrà cresce piu di tanto.
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carlo.marchesini
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da carlo.marchesini »

Ho sentito e visto al telegiornale tedesco ADR la stessa notizia. Eppure in Germania le vendite vanno a gonfie vele.
I vari esperti parlavano anche del problema della carenza delle infrastrutture.
Ma non è che domani ci svegliamo e tutte le macchine sono elettriche. Già oggi un utente elettrico sa che con un'auto elettrica va dove vuole e fa quello che vuole.
L'infrastruttura cresce con l'aumento del parco circolante come è normale e logico che sia. Non si sprecano risorse.
La svolta culturale è il vero problema. Anche in VW. Devrebbero vendere solo auto elettriche e così il quadrato circolare lo trovano, come hanno fatto gli altri a cominciare da Tesla.
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ampera-e
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da ampera-e »

Questi grossi gruppi (non solo VW) si stanno scavando la fossa da soli.
Vorrebbero vendere "ai poveri" con listini da ricchi auto con software acerbi ed interni basici.
Acquistano batterie a 6000 € e vorrebbero rivenderle a 18.000 o più.
Il loro lavoro è costruire e vendere un'auto con un congruo guadagno, non speculare sul singolo componente come fanno sulla batteria, gonfiando a dismisura il prezzo... se non vendono a sufficienza gli impianti e tutto il resto non se li ripagheranno mai.
Ma forse, la realtà è che, la loro dirigenza (o proprietà) è ancorata al passato e non vuole vendere elettrico perchè, è certo, perderebbero l'antica aurea di fenomeni delle auto.
Il mondo è già cambiato e pare non lo comprendano.
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JacobLocke
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da JacobLocke »

Il loro lavoro è costruire e vendere un'auto con un congruo guadagno, non speculare sul singolo componente come fanno sulla batteria, gonfiando a dismisura il prezzo... se non vendono a sufficienza gli impianti e tutto il resto non se li ripagheranno mai.
Non è tanto una questione di numeri, ma anche una questione di costi rispetto ai ricavi, con le ev hanno detto chiaro e tondo
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Che non c’è guadagno ad oggi con le ev per VW, l’intero sistema sta in perdita, se VW può continuare ad andare avanti è perché il mercato delle termiche, che è quello sulla cui VW prende bene sia al momento del acquisto perché il costo per produrre quel auto è più basso che per le sue ev, quindi il margine sul veicolo termico è decisamente più alto, poi sui tagliandi, ispezioni, manutenzione, con le termiche VW ogni tot controlla questo, quello, filtri Diesel, benzina, cinghie.

L’elettrico non ha nulla di tutto ciò è per quanto puoi far fare dei tagliandi periodi per un controllo generico e cambiare i filtri del filtro anti polline e magari controllare il liquido refrigerante del sistema di raffreddamento della batteria. Avrai molti meno controlli, meno rotture, meno manutenzione; meno entrate anche solo dal mantenimento del veicolo.

Quelli son tutti soldi che vw fa post vendita su ogni singolo veicolo, e ci mantiene tutti i meccanici.

VW non è pronta a camminare solo con l’elettrico, vivono e respirano ancora solo grazie al termico.
La svolta culturale è il vero problema. Anche in VW. Devrebbero vendere solo auto elettriche e così il quadrato circolare lo trovano, come hanno fatto gli altri a cominciare da Tesla.
So che un fan di VW come te non lo vuole sentire, ma VW non vuole ad oggi tuffarsi a capo fitto sull’elettrico, perché non riesce a guadagnarci sopra.

Ti faccio un esempio. Nel mio locale i prezzi non sono molto alti, il guadagno più elevato c’è lo abbiamo sulle paste, vendiamo anche carne e pesce a prezzi non molto alti, e abbiamo alcuni vini buoni che da altre parti costano che so 50/60€ alla bottiglia che noi vendiamo a 35€

Cercando di rientrare prendendo sti vini dai fornitori solo quando sono scontati.

Se dovessi basare l’economia del mio locale solo sulla vendita di pesce e carne che son più costosi, e di certi vini particolari che non vendo molto perché non ho un ristorante per gente raffinata ma più un locale per la massa, quei vini ci sono per le persone più raffinate che vogliono una bottiglia di vino migliore di quelli che ho da battaglia, che vendo a 15€ a bottiglia.

Il punto è che se non avessi la pasta fresca che faccio ogni giorno e che rappresenta il 50/60% delle mie vendite, poi un 20% di pizze e il resto pesce e carne dove ho guadagni inferiori.

Se mi sparisse la pasta e la pizza la mia economia del locale crollerà perché il resto da solo non è remunerativo, il guadagno sarebbe troppo basso.

Quindi pasta e pizza, tirano su pesce e carne e quei vini particolari che vendo poco ma non al prezzo a cui dovrei.

In questa metafora la pasta e pizza che mi tengono in piedi rappresentano i motori termici per VW e le EV rappresentano quelle cose che da sole non mi farebbero stare in piedi come pesce e carne.

Se si è capito che intendo VW come detto dal loro stesso capo ricerca e sviluppo frena volutamente sulla introduzione di nuove ev perché non guadagna come con le termiche è più le ev prenderanno fette di vendite alle termiche è peggio sarà per VW, a loro conviene vendere più una golf termica, un Passat, un Tiguan termico che una ID.3/4, come a me conviene che uno compri una pasta con il salmone ad esempio, dove posso mettercene molto meno che un salmone intero alla griglia dove invece la quantità di salmone è di più e quindi il costo della materia prima che metto nel piatto in quantità maggiore è di conseguenza maggiore anche per me.
leggevo di recente che la fabbrica Tesla a Berlino non ha mai raggiunto la produzione giornaliera prevista (il target era 5000 auto invece ne producono circa 4000), non perché non sono in grado di raggiungerla ma semplicemente perché la domanda non e' sufficiente.
Io avevo letto che la fabbrica di Tesla non raggiunge i numeri perché i dipendenti son sempre in malattia o non si trovano, ci vivo anche io in Germania e i tedeschi stanno abituati bene, sempre fuori, lavoro dal lunedì al venerdì, il fine settimana non esiste che lavorino, poi ferie/malattia, anche se non sei malato il medico ti fa il certificato che tanto che gliene frega, fanno sgobbare gli stranieri e loro stanno belli seduti a far nulla.
Quindi siamo sicuri per Tesla che non si raggiunge i numeri perché le vendite non sono abbastanza? Perché poi i tedeschi che guardano anche al portafoglio, Tesla con la sua mancanza di manutenzione, con quello che costa farla qui in Germania, è una ragione in più per comprarne una.
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Esattamente.
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FrancoVecchi
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da FrancoVecchi »

I costruttori europei sono arrivati tardi. Spero non troppo tardi.
E non hanno ancora capito bene il mondo dell'elettrico (io che sono un genio invece lo so ;-)).
Infatti oltre al ritardo (vi ricordate Marchionne?) , a mio avviso, dovrebbero smettere di elettrificare le auto attuali.
Tesla fa solo elettriche, Nissan fa anche modelli elettrici ma sono diversi da quelli termici ( La Leaf è solo elettrica. La Arya è solo elettrica) . Se guardo una Peugeot o una Vokswagen, devo andare a vendere se ha la marmitta per capire se è elettrica o no. Se guardo una Leaf so che è elettrica. Se acquisto una auto elettrica spendendo di più, o perchè credo in certi valori ambientali, vorrei anche avere una auto che abbia una identità elettrica. Tra l'altro questa "commistione" fra veicoli termici ed elettrici, secondo me, genera confusione anche agli acquirenti: sembra che scegliere la motorizzazione elettrica, o diesel, o benzina permette poi lo stesso utilizzo della vettura come se la differenza fosse solo quella del tubo da cui fare rifornimento alla pompa.
Ma sappiamo che con la elettrica non si va alla colonnina a "fare il pieno", con la elettrica se fai un viaggio lungo devi avere un minimo di programmazione o comunque cambiare leggermente le abitudini e la modalità di pensiero. E se non ricarichi da casa devi abituarti a ragionare col metodo ABC.
Peccato perchè vivo in Italia e in Europa, quindi ne subirò indirettamente le conseguenze se le imprese europee perderanno fetta di mercato.
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pIONiere
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da pIONiere »

JacobLocke ha scritto: 17/09/2023, 10:28 Quindi siamo sicuri per Tesla che non si raggiunge i numeri perché le vendite non sono abbastanza?
Sicurissimo, altrimenti Tesla non avrebbe un inventario di auto invendute che deve scontare per venderle e allo stesso tempo ha dovuto ridurre piu' volte i prezzi di listino per le auto su ordinazione.

Tesla ha lo stesso problema di mancanza di domanda come tutti gli altri, la differenza e' che Tesla vende solo elettrico perciò e' costretta a spingere le vendite dell'elettrico a tutti i costi (cioè riducendo sempre di piu' il proprio margine di profitto), mentre le case tradizionali possono sempre ripiegare sulle termiche per fare profitti.
Ultima modifica di pIONiere il 17/09/2023, 11:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da pIONiere »

FrancoVecchi ha scritto: 17/09/2023, 10:47 I costruttori europei sono arrivati tardi.
Tanti rispetto alle nostre aspettative soggettive da appassionati di auto elettriche, ma oggettivamente parlando non sono in ritardo, la transizione verso l'elettrico impiegherà decenni perciò hanno tutto il tempo che vogliono.
La Leaf è solo elettrica. La Arya è solo elettrica) . Se guardo una Peugeot o una Vokswagen, devo andare a vendere se ha la marmitta
La Leaf era basata sulla Nissan Pulsar, la Arya è solo elettrica ma si vende col contagocce. Inoltre sbagli completamente per quanto riguarda la VW, tutta la gamma elettrica attuale e' basata sulla piattaforma MEB che e' puramente elettrica, o hai mai visto una ID3 / ID4 / ID5 termica? :roll:
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