La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Volkswagen, a volte siglata VW, è un produttore di automobili tedesco nato nel 1937 per volere di Hitler e che significa vettura del popolo.
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selidori
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da selidori »

Le sponsorizzazioni (locali) non avvengono con la casa madre, ma con i singoli concessionari.
Al limite VW può dare o meno l'avvallo (ma di solito lo danno sempre: perchè mai dovrebbero rifiutare).
Infatti come vedi è riportato il nome della concessionaria e non "Volkwagen Italia".


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pepo154
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da pepo154 »

Complessivamente non vende male il gruppo VW infatti se la gioca con Tesla nelle classifiche cumulative.
Tutto sta a capire se si vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Insomma si aspettavano più vendite?
Sinceramente mi sembrano allineati per i prezzi attuali.
Auto di grande successo (come la e-Up) le vendono con il contagocce perché dicono di non guadagnarci. Non mi aspetto quindi risultati migliori.
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libks
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da libks »

Da ignorante, provo a dire la mia.

Non capisco il catastrofismo che leggo spesso su questo forum, ma anche su altri canali, dove si dice "ormai sono tagliati fuori i costruttori europei, dovevano muoversi prima".

Ok, stiamo parlando di Auto a Pila, non rocket science, e più o meno tutte le europee ne fanno un po'.

Il vero problema, è solo che allo stato attuale -per le motivazioni che conosciamo-, manchi ancora l'offerta per i segmenti più bassi, che poi sono quelli che interessano alla gente normale, e che faranno grandi volumi di vendita.

Quando arriverà la ID.2, la Tesla2 e simili... credete veramente che ci sarà ancora da preoccuparsi dall'invasione delle auto cinesi?

Baci!
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JacobLocke
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da JacobLocke »

Quando arriverà la ID.2, la Tesla2 e simili... credete veramente che ci sarà ancora da preoccuparsi dall'invasione delle auto cinesi?
Un grosso se questo “quando”, perché faticando già a starci dietro oggi con i volumi che hanno, avere un ev di massa, che verrebbe presa da tanta, tanta, tanta gente, puoi farlo se dietro hai una struttura produttiva sufficiente a assorbire tale sforzo e stare dietro ai numeri, in caso contrario ci si infilerà in un cono di bottiglia senza fine.

Quando sta primavera andai da VW per vedere un per Caddy termico a benzina nuovo, mi dissero che i tempi erano di 18 mesi, per il Multivan 1 anno, perfino col termico stanno indietro.

Le cinesi saranno un grosso problema perché ora vengono qui in Europa e vendono a prezzi più alti di quelli che potrebbero tagliare, cioè se in futuro mancheranno incentivi o altro loro potranno senza problemi ridurre un po’ il prezzo, mentre noi europei auto economiche ad oggi non le riusciamo a fare, loro usano le LFP già su alcuni modelli che son più economiche, si fanno le batterie da loro, in Europa no, noi dipendiamo da esterni per batterie e materie prime, e questo può essere un bel problema in futuro.

Vedo i marchi cinesi e Tesla molto avvantaggiati rispetto a noi europei, e se riusciranno loro per primi a portare auto per la massa sui nostri mercati a prezzi ottimi, la gente che vuole un ev senza pagarla troppo devierà su di loro.
libks
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da libks »

Il fatto che per una vw anche termica, ci sia da aspettare un'eternità, secondo me, indica che la VW è ancora desiderata ed in salute, e che quelli che oggi attendono 3-6-9-12-18 mesi per una vw termica, continueranno ad acquistare VW elettrica anche quando arriveranno le cinesi.

Boh, io un'auto CINESE non la prenderò mai. L'auto non è un cellulare, ben altro tipo di "investimento".
Non mi sembra, d'altro canto, di vedere le nostre strade piene di DR con motore endotermico, o sbaglio?

Detto questo, non possiamo far altro che stare alla finestra ed attendere ;-)
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sandro87
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da sandro87 »

libks ha scritto: 19/09/2023, 9:56
Il vero problema, è solo che allo stato attuale -per le motivazioni che conosciamo-, manchi ancora l'offerta per i segmenti più bassi, che poi sono quelli che interessano alla gente normale, e che faranno grandi volumi di vendita.
La questione è: è possibile oggi fare auto, con capacità e carica rapida da 2023, con prezzi da termici per "la gente normale" standoci nei costi e guadagnarci o no?
Perché un conto è non volerlo fare e un altro è non poterlo fare.
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selidori
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da selidori »

libks ha scritto: 19/09/2023, 9:56 Da ignorante, provo a dire la mia.

Non capisco il catastrofismo che leggo spesso su questo forum, ma anche su altri canali, dove si dice "ormai sono tagliati fuori i costruttori europei, dovevano muoversi prima".
Hai ragione, e concordo.
Da quanto si è mossa, WV ha impiegato solo 4 anni a fare una piattaforma dedicata (idX) mentre per i retrofit (eup ed egolf) anche meno.
Anche FIAT ha impiegato poco, mi pare 3 anni, per la piattaforma che secondo me è eccezionale della 500e (che ora verrà gettata in fusione delle piattaforme PSA, purtroppo).
Ci sono poi altri casi ancora più estremi ed eclatanti: Tesla anche lei solo 3 o 4 anni per fare da zero (ma veramente da zero) una models, con soluzioni assolutamente uniche, BMW con la i3 ha fatto qualcosa di assolutamente inedito, e così pure renault con zoe.
Insomma se si vuole si fa, ed in pochi anni, altri che i 15 che dicono solo pochi.
I costruttori dicono così solamente perchè non vogliono abbandonare il vecchio busness ICE e perchè con alcuni fornitori hanno fatto contratti magari di 20 anni. Glielo dici tu a chi ti fa le marmitte di rivedere il contratto e farti lo sconto sulle forniture? (anche perchè lui ti aveva fatto quel prezzo perchè il contratto era dal 2020 al 2040, ora non ha alcuna voglia di rinegoziarlo a tuo favore, anche perchè lei è già finita nel 2035, quindi deve spolparti fino all'ultimo!).
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da Efffeesse »

sandro87 ha scritto: 19/09/2023, 11:25
La questione è: è possibile oggi fare auto, con capacità e carica rapida da 2023, con prezzi da termici per "la gente normale" standoci nei costi e guadagnarci o no?
Perché un conto è non volerlo fare e un altro è non poterlo fare.
Se ci riescono i cinesi (e ci riescono eccome), e ci stanno riuscendo alla fine pure gli americani non vedo perchè non dovrebbero riuscirci gli europei.
E' evidente che se vai a creare e assemblare batterie o BMS da zero sei in ritardo di dieci anni sui cinesi e sui sudcoreani e devi spenderci cifre imponenti per avere componenti "tuoi" a minor prezzo ed economie di scala.

Ma la colpa non è mica di nessuno se non della poca capacità di previsione dei manager europei.
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da sandro87 »

Per ora nel mercato europeo non vedo niente di cinese a prezzo di massa.
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Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da red69 »

carlo.marchesini ha scritto: 17/09/2023, 21:31 Quello che io rilevo in questi giorni invece è una massiccia pubblicità di Vw per i veicoli elettrici.
Ad una manifestazione popolare come Uwine a Perugia, Giustozzi ha portato solo i pezzi pregiati. I migliori. I piu avanzati tecnologicamente. Ci credono. Ci crediamo nella mobilità a 0 emissioni.
Esporre gli EV ( e in particolare i pezzi pregiati) fa "figo", ti fa apparire moderno e attento all'ambiente. Spingere le vendite però è un'altra cosa.

Tu notavi giustamente che mettono fuori i pezzi pregiati. Ma come diceva Marzullo, fatti la domanda? Perchè proprio i pezzi pregiati? Perchè sono quelli che ti consentono di aggredire la clientela radical chic, ma i profitti li fai poi con le Polo, le tRoc, le T cross, tutte rigorosamente termiche.
All'ultimo Salone del Mobile, Audi ha addirittura esposto soltanto un concept, che ovviamente non puoi ordinare, ma poi i soldi li fa con A3, Q3, etc

Nota di colore , al riguardo. Nel mio recente viaggio di ritorno dalla Sicilia mi sono fermato a caricare a Casilina Est in una Free to X. A un certo punto, accosta nella colonna accanto un ID Buzz fiammante da cui scende un noto attore romano quarantenne, con corredo di famiglia (compagna e 2 figli che paravano usciti dal Mulino Bianco, tutti con outfit sportivo e sbarazzino ma moooolto ricercato e costoso, quasi in pandant con il bilocolor della IDbuzz) e due canetti maltesi di razza strapura superacconciati.

Insomma, per adesso va un po così. Le EV le esponi in bella vista, la gente li guarda e un po anche li sogna (il classico vorrei ma non posso), ma pochissimi li comprano. E alla fine la maggioranza è costretta ad accontentarsi della solita T-Roc.
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