La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20754
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
Le sponsorizzazioni (locali) non avvengono con la casa madre, ma con i singoli concessionari.
Al limite VW può dare o meno l'avvallo (ma di solito lo danno sempre: perchè mai dovrebbero rifiutare).
Infatti come vedi è riportato il nome della concessionaria e non "Volkwagen Italia".
Al limite VW può dare o meno l'avvallo (ma di solito lo danno sempre: perchè mai dovrebbero rifiutare).
Infatti come vedi è riportato il nome della concessionaria e non "Volkwagen Italia".
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
Complessivamente non vende male il gruppo VW infatti se la gioca con Tesla nelle classifiche cumulative.
Tutto sta a capire se si vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Insomma si aspettavano più vendite?
Sinceramente mi sembrano allineati per i prezzi attuali.
Auto di grande successo (come la e-Up) le vendono con il contagocce perché dicono di non guadagnarci. Non mi aspetto quindi risultati migliori.
Tutto sta a capire se si vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Insomma si aspettavano più vendite?
Sinceramente mi sembrano allineati per i prezzi attuali.
Auto di grande successo (come la e-Up) le vendono con il contagocce perché dicono di non guadagnarci. Non mi aspetto quindi risultati migliori.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
Da ignorante, provo a dire la mia.
Non capisco il catastrofismo che leggo spesso su questo forum, ma anche su altri canali, dove si dice "ormai sono tagliati fuori i costruttori europei, dovevano muoversi prima".
Ok, stiamo parlando di Auto a Pila, non rocket science, e più o meno tutte le europee ne fanno un po'.
Il vero problema, è solo che allo stato attuale -per le motivazioni che conosciamo-, manchi ancora l'offerta per i segmenti più bassi, che poi sono quelli che interessano alla gente normale, e che faranno grandi volumi di vendita.
Quando arriverà la ID.2, la Tesla2 e simili... credete veramente che ci sarà ancora da preoccuparsi dall'invasione delle auto cinesi?
Baci!
Non capisco il catastrofismo che leggo spesso su questo forum, ma anche su altri canali, dove si dice "ormai sono tagliati fuori i costruttori europei, dovevano muoversi prima".
Ok, stiamo parlando di Auto a Pila, non rocket science, e più o meno tutte le europee ne fanno un po'.
Il vero problema, è solo che allo stato attuale -per le motivazioni che conosciamo-, manchi ancora l'offerta per i segmenti più bassi, che poi sono quelli che interessano alla gente normale, e che faranno grandi volumi di vendita.
Quando arriverà la ID.2, la Tesla2 e simili... credete veramente che ci sarà ancora da preoccuparsi dall'invasione delle auto cinesi?
Baci!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
Un grosso se questo “quando”, perché faticando già a starci dietro oggi con i volumi che hanno, avere un ev di massa, che verrebbe presa da tanta, tanta, tanta gente, puoi farlo se dietro hai una struttura produttiva sufficiente a assorbire tale sforzo e stare dietro ai numeri, in caso contrario ci si infilerà in un cono di bottiglia senza fine.Quando arriverà la ID.2, la Tesla2 e simili... credete veramente che ci sarà ancora da preoccuparsi dall'invasione delle auto cinesi?
Quando sta primavera andai da VW per vedere un per Caddy termico a benzina nuovo, mi dissero che i tempi erano di 18 mesi, per il Multivan 1 anno, perfino col termico stanno indietro.
Le cinesi saranno un grosso problema perché ora vengono qui in Europa e vendono a prezzi più alti di quelli che potrebbero tagliare, cioè se in futuro mancheranno incentivi o altro loro potranno senza problemi ridurre un po’ il prezzo, mentre noi europei auto economiche ad oggi non le riusciamo a fare, loro usano le LFP già su alcuni modelli che son più economiche, si fanno le batterie da loro, in Europa no, noi dipendiamo da esterni per batterie e materie prime, e questo può essere un bel problema in futuro.
Vedo i marchi cinesi e Tesla molto avvantaggiati rispetto a noi europei, e se riusciranno loro per primi a portare auto per la massa sui nostri mercati a prezzi ottimi, la gente che vuole un ev senza pagarla troppo devierà su di loro.
Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
Il fatto che per una vw anche termica, ci sia da aspettare un'eternità, secondo me, indica che la VW è ancora desiderata ed in salute, e che quelli che oggi attendono 3-6-9-12-18 mesi per una vw termica, continueranno ad acquistare VW elettrica anche quando arriveranno le cinesi.
Boh, io un'auto CINESE non la prenderò mai. L'auto non è un cellulare, ben altro tipo di "investimento".
Non mi sembra, d'altro canto, di vedere le nostre strade piene di DR con motore endotermico, o sbaglio?
Detto questo, non possiamo far altro che stare alla finestra ed attendere
Boh, io un'auto CINESE non la prenderò mai. L'auto non è un cellulare, ben altro tipo di "investimento".
Non mi sembra, d'altro canto, di vedere le nostre strade piene di DR con motore endotermico, o sbaglio?
Detto questo, non possiamo far altro che stare alla finestra ed attendere
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
La questione è: è possibile oggi fare auto, con capacità e carica rapida da 2023, con prezzi da termici per "la gente normale" standoci nei costi e guadagnarci o no?
Perché un conto è non volerlo fare e un altro è non poterlo fare.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20754
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
Hai ragione, e concordo.
Da quanto si è mossa, WV ha impiegato solo 4 anni a fare una piattaforma dedicata (idX) mentre per i retrofit (eup ed egolf) anche meno.
Anche FIAT ha impiegato poco, mi pare 3 anni, per la piattaforma che secondo me è eccezionale della 500e (che ora verrà gettata in fusione delle piattaforme PSA, purtroppo).
Ci sono poi altri casi ancora più estremi ed eclatanti: Tesla anche lei solo 3 o 4 anni per fare da zero (ma veramente da zero) una models, con soluzioni assolutamente uniche, BMW con la i3 ha fatto qualcosa di assolutamente inedito, e così pure renault con zoe.
Insomma se si vuole si fa, ed in pochi anni, altri che i 15 che dicono solo pochi.
I costruttori dicono così solamente perchè non vogliono abbandonare il vecchio busness ICE e perchè con alcuni fornitori hanno fatto contratti magari di 20 anni. Glielo dici tu a chi ti fa le marmitte di rivedere il contratto e farti lo sconto sulle forniture? (anche perchè lui ti aveva fatto quel prezzo perchè il contratto era dal 2020 al 2040, ora non ha alcuna voglia di rinegoziarlo a tuo favore, anche perchè lei è già finita nel 2035, quindi deve spolparti fino all'ultimo!).
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
- Località: Sassari
- Veicolo: Kona Electric 39 Kwh
Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
Se ci riescono i cinesi (e ci riescono eccome), e ci stanno riuscendo alla fine pure gli americani non vedo perchè non dovrebbero riuscirci gli europei.
E' evidente che se vai a creare e assemblare batterie o BMS da zero sei in ritardo di dieci anni sui cinesi e sui sudcoreani e devi spenderci cifre imponenti per avere componenti "tuoi" a minor prezzo ed economie di scala.
Ma la colpa non è mica di nessuno se non della poca capacità di previsione dei manager europei.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
Per ora nel mercato europeo non vedo niente di cinese a prezzo di massa.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4777
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?
Esporre gli EV ( e in particolare i pezzi pregiati) fa "figo", ti fa apparire moderno e attento all'ambiente. Spingere le vendite però è un'altra cosa.carlo.marchesini ha scritto: ↑17/09/2023, 21:31 Quello che io rilevo in questi giorni invece è una massiccia pubblicità di Vw per i veicoli elettrici.
Ad una manifestazione popolare come Uwine a Perugia, Giustozzi ha portato solo i pezzi pregiati. I migliori. I piu avanzati tecnologicamente. Ci credono. Ci crediamo nella mobilità a 0 emissioni.
Tu notavi giustamente che mettono fuori i pezzi pregiati. Ma come diceva Marzullo, fatti la domanda? Perchè proprio i pezzi pregiati? Perchè sono quelli che ti consentono di aggredire la clientela radical chic, ma i profitti li fai poi con le Polo, le tRoc, le T cross, tutte rigorosamente termiche.
All'ultimo Salone del Mobile, Audi ha addirittura esposto soltanto un concept, che ovviamente non puoi ordinare, ma poi i soldi li fa con A3, Q3, etc
Nota di colore , al riguardo. Nel mio recente viaggio di ritorno dalla Sicilia mi sono fermato a caricare a Casilina Est in una Free to X. A un certo punto, accosta nella colonna accanto un ID Buzz fiammante da cui scende un noto attore romano quarantenne, con corredo di famiglia (compagna e 2 figli che paravano usciti dal Mulino Bianco, tutti con outfit sportivo e sbarazzino ma moooolto ricercato e costoso, quasi in pandant con il bilocolor della IDbuzz) e due canetti maltesi di razza strapura superacconciati.
Insomma, per adesso va un po così. Le EV le esponi in bella vista, la gente li guarda e un po anche li sogna (il classico vorrei ma non posso), ma pochissimi li comprano. E alla fine la maggioranza è costretta ad accontentarsi della solita T-Roc.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti