La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Volkswagen, a volte siglata VW, è un produttore di automobili tedesco nato nel 1937 per volere di Hitler e che significa vettura del popolo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da JacobLocke »

red69
Quoto tutto il tuo ultimo intervento.
Perché un conto è non volerlo fare e un altro è non poterlo fare.
È proprio questo il problema che ora i costruttori europei si trovano.
Per ora nel mercato europeo non vedo niente di cinese a prezzo di massa.
E meno male per le case europee, perché se no sarebbero cavoli amari, le varie corsa-e/Zoe/e-208 e altre mezze utilitarie a 30 e passa mila € a listino che fine farebbero?



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da pepo154 »

Stiamo parlando di costruttori che riescono a vendere lo stesso motore per 30 anni rendiamoci conto ammortizzato e stra ammortizzato e venduto al prezzo come fosse il primo giorno di vendita (ad esempio i motori Fire, ottimi motori ma é un buon esempio).
Insomma fin quando ci sarà da spremere sulle termiche lo faranno, sono specializzati in questo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da pIONiere »

JacobLocke ha scritto: 19/09/2023, 15:25
Perché un conto è non volerlo fare e un altro è non poterlo fare.
È proprio questo il problema che ora i costruttori europei si trovano.
Ma non e' affatto vero, sia il gruppo VW che la Renault stanno preparando i loro modelli economici da 25.000 euro, la ID2 e la Renault 5.
La VW sta pure costruendo una fabbrica di batterie in Spagna apposta per la ID.2.
Pure Stellantis sembra avere un progetto per un modello economico ma di quello per ora si sa poco.

Inoltre la VW ha pure annunciato un modello ancora piu' economico (20.000 euro) che uscirà successivamente, sarà l'erede della e-up.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da carlo.marchesini »

Arrivernanno anche le utilitarie elettriche. Per tutti. Importante è ora che, chi può spendere 40.000 euro o anche 35.000, compri elettrico. Ed europeo. Tutto il resto viene a ruota.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da JacobLocke »

Ma non e' affatto vero, sia il gruppo VW che la Renault stanno preparando i loro modelli economici da 25.000 euro, la ID2 e la Renault 5.
La VW sta pure costruendo una fabbrica di batterie in Spagna apposta per la ID.2.
Pure Stellantis sembra avere un progetto per un modello economico ma di quello per ora si sa poco.
Si sì ma ad oggi sul mercato non c’è nulla, e se il capo progetto e sviluppo di Volkswagen dice che rallentano volutamente l’uscita di nuovi modelli elettrici, perché non producono fatturato, significa che guardando il guadagno ad oggi guadagnano pesantemente sul termico, non sull’elettrico e finché dura meglio che le ev non prendano troppo piede perché gli mangerebbe parte dei guadagni che fanno attualmente.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da pIONiere »

JacobLocke ha scritto:Si sì ma ad oggi sul mercato non c’è nulla,
Ma pure Tesla non ha nulla nei segmenti bassi del mercato e pure i cinesi per ora stanno esportando solo modelli con prezzi di listino sopra i 30.000 euro, perciò non c'è alcun ritardo da parte delle case europee. Anzi scommetterei che le consegne ai clienti della ID2 partiranno prima di quelli della fantomatica Tesla Model 2. Le vendite della Renault 5 addirittura partiranno già l'anno prossimo, cioè molto prima della ID2 e della Tesla M2.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da JacobLocke »

pure Tesla non ha nulla nei segmenti bassi del mercato
Tesla è la “Apple” delle ev, non fa auto per la massa, vende auto di segmenti alti, anche se pian piano è andata scalando. :roll:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da red69 »

Non è Tesla che non è per la massa.
È l'auto elettrica in generale che non è per la massa. Oggi è così, domani si spera che le cose possano cambiare, ma al momento tutti i progetti per estendere verso i segmenti più bassi la presenza significativa di ev sono stati quantomeno rallentati
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da DarkAngel00 »

ci sono modi diversi di approcciarsi all'elettrico, uno conservativo in stile psa, piattaforma ibrida ricicli l'impossibile dal termico e l'investimento è minore sull'elettrico, la piattaforma si paga anche con le termiche il tutto a scapito dell'efficienza elettrica e di soluzioni di compromesso per pacchi batteria ecc

uno (corretto secondo me) di produrre una piattaforma dedicata che permette la massima libertà nella gestione diversa degli spazi ecc.. ma che ha un costo superiore e se non vendi non si ripaga l'investimento quindi è più rischiosa.

vw ha usato il secondo approccio, simile a tesla per intenderci o fiat con la 500e, però non è in grado di produrre nulla x se, è dipendente x tutto da altre aziende e questo limita molto il taglio di prezzi, e ovviamente han scelto quello che costa meno in assoluto per scarsa fiducia nell'elettrico. se si aggiunge a questa ricetta un software che ha dato fin da subito problemi tanto da essere riscritto quasi completamente e con un cambio di piattaforma hw, prezzi non competitivi, interni degni della peggio panda, optional che gli altri hanno di serie... è normale che la gente non vada da vw, ma al prezzo di 50k va su tesla per esempio. l'investimento non si ripaga e quindi non c'è margine per ridurre i prezzi mentre la concorrenza può farlo, e sposta ulteriormente i clienti lontano da vw
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Volkswagen frena su l’auto elettrica?

Messaggio da pepo154 »

Comunque vedo in uno dei più grandi limiti il prezzo se non IL LIMITE principale.
La ID.3 non è male ma è vista malissimo per via del prezzo. Sono sicuro che comunque come classica auto media e molto spaziosa potrebbe piacere veramente a tanti.
La ID.4 o la .5 sono auto che piacciono ma inavvicinabili. Su strada fanno un bell'effetto.
D'altronde VW vende tante Tiguan o T-Rock o auto simili che economiche non sono e non sono tutte di qualità eccelsa. Avete visto una Taigo o una T-Rock all'interno? Eppure partono da più di 25 k (che io non darei per auto del genere ma tant'è che vendono...).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen”