Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da selidori »

FPA ha scritto: 15/03/2024, 20:21 La mia prima prova è di una Mokka elettrica del 2021, non mi ha fatto una grande impressione,
2021? Se confermi la data è una delle primissime, forse da allora hanno un po' cambiato le caratteristiche.
Ad ogni modo il powertrain PSA non è eccezionale come feeling, sopratutto per quelle un po' sformate (come i suv e crossover, va meglio con le basse e piccole, tipo corsa-e o 208).

FPA ha scritto: 15/03/2024, 20:21
Anche la prossima settimana dovrei vedere la MG4. Non c'è traccia della Marvel o dell'altro suv elettrico della casa (che comunque non mi interessava). Puntano subito sul prezzo competitivo già dall'email di risposta alla mia richiesta di prova. Finita chiavi in mano partono da 8750, questo con incentivi più rottamazione e isee sotto i 30000.
8750€???
Non ti piacerà ma io per quella cifra ci mettereia la firma subito!
Sicuro di non aver dimenticato un "1" davanti? Ed anche così sarebbe un vero affare, visto di listino è quasi 31k!!!


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

Foxs ha scritto: 16/03/2024, 16:41 Per quanto riguarda il bonus mi hanno detto che viene anticipato da Mercedes e se non viene erogato al cliente non chiedono niente se ne fanno carico loro.
Confermo, me lo hanno detto anche a me, ma quasi fra i denti come fosse un segreto.
selidori ha scritto: 2021? Se confermi la data è una delle primissime, forse da allora hanno un po' cambiato le caratteristiche.
Ad ogni modo il powertrain PSA non è eccezionale come feeling, sopratutto per quelle un po' sformate (come i suv e crossover, va meglio con le basse e piccole, tipo corsa-e o 208).
Si, confermo, era il 2021, la Mokka era uscita da poco.

Copia incolla della Email che mi ha mandato la concessionaria (io non ho auto da rottamare però):

Abbiamo solo mg4 come test drive, con un offerta appena uscita che abbassa notevolmente il costo vettura

Con rottamazione euro 0 1 2 3 4

Dipende

Finita chiavi in mano partono da 8750 9500 10.5000 ecc
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da Hdi »

Beh direi che scendere addirittura sotto i diecimila euro finali non è affatto male in assoluto per una BEV. Ancor più visto che la Mg4 non è mica una citycar come la Spring o la Twingo.
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

Si, l'offerta sembra ottima, ma non avendo da rottamare immagino che la cifra sia questa.

Comunque, il prezzo della MG4 secondo me conferma che i produttori hanno ancora margine per abbassare i costi e che in effetti EX30 è un po' caruccia per quello che offre (lo avevo già pensato quando l'ho paragonata con smart).

Oppure ancora, i produttori di elettrico stanno soffrendo talmente tanto da essere costretti a vendere il prodotto?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da pIONiere »

@FPA tieni conto che al lancio della EX30 un dirigente della Volvo disse che dalla EX30 si aspettano margini di profitto del 20% (che e' molto superiore al margine tipico che sta intorno al 10% o anche sotto al 10%) e piu' margine per la casa produttrice significa inevitabilmente che il cliente la paga troppo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2597
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da robertocr »

peccato che senza margini non si fanno investimenti, etc. e si va in bancarotta.. tutto ha un margine ed lo paga il cliente, chi altri?
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da Cortonio »

8800€ per una Mg4?
Subito!

Non compro nemmeno una Panda -et simili-
Isee sotto i 30k?
Auto da rottamare euro 0-1-2-3?

Sbaglio a capire io?!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

robertocr ha scritto: 18/03/2024, 14:52 peccato che senza margini non si fanno investimenti, etc. e si va in bancarotta.. tutto ha un margine ed lo paga il cliente, chi altri?
pIONiere ha scritto: 18/03/2024, 14:37 @FPA tieni conto che al lancio della EX30 un dirigente della Volvo disse che dalla EX30 si aspettano margini di profitto del 20% (che e' molto superiore al margine tipico che sta intorno al 10% o anche sotto al 10%) e piu' margine per la casa produttrice significa inevitabilmente che il cliente la paga troppo.
Ovviamente, avete ragione entrambi, a me pare solo un po' cara (la EX30) se paragonata a quanto offderto dai concorrenti, la smart è sostanzialmente la stessa macchina, non si può quindi tirare in ballo la mitica robustezza e sicurezza delle volvo perché credo sia lo stesso anche il telaio. Però è la più piacevole alla vista fra quelle viste fino ad oggi.
Ultima modifica di FPA il 18/03/2024, 15:56, modificato 1 volta in totale.
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

Cortonio ha scritto: 18/03/2024, 15:02 8800€ per una Mg4?
Subito!

Non compro nemmeno una Panda -et simili-
Isee sotto i 30k?
Auto da rottamare euro 0-1-2-3?

Sbaglio a capire io?!
Ho fatto copia incolla della email, vado in concessionaria per vederla questo fine settimana, se ci sono errori su quanto dichiarato lo riporterò qui. Dando una sbirciata sul sito MG non trovo nulla a tal proposito.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da Cortonio »

@FPA
tienici aggiornati allora!

grazie!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”