Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

@Cortonio.
Sono uscito poco fa dalla concessionaria MG, confermo il taglio di prezzo, prima di calcolare qualunque incentivo la MG4 luxury sta a 27500€. Non ho potuto fare nessun preventivo perché c'era la fila, non so se per questa o altre auto, e solo un ragazzo che si occupava dei preventivi e dei drive test; le altre versioni ovviamente stanno a pezzi più bassi ancora, ma in salone ho visto solo la luxury con il pezzo esposto, c'era anche la confort ma senza informazioni.

L'auto è carina, una seduta un po' bassa per i miei gusti, ma comunque comoda, La luxury ha tutto quello, più o meno, che sta nella ex30 allestimento top (la ultra) e a dire il vero mia moglie l'ha preferita (non abbiamo potuto provare per via delle mole ordine da attendere), stancante visto che preferisce i SUV, anche a livello di qualità percepita non mi sembra affatto male, a livello o poco sotto la volvo ex30. Ho idea che gli spazi interni siano stati studiati meglio nella MG4, che ha posti posteriori ben più spaziosi, tanto da sembrare un'auto decisamente più grande.

Comunque, continua la ricerca. Fra due settimane vado a vedere la Ioniq 5, anche se fuori budget, giusto per curiosità; purtroppo sembra che alla concessionaria Nissan non abbiano la arya, che almeno in foto era piaciuta a tutti (in concessionaria al telefono hanno fatto un po' fatica a capire di che auto stessimo parlando).

Nessuna possibilità purtroppo anche solo di provare tesla dalle more parti.



FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

Abbiamo passato un fine settimana con la ex30 (il concessionario c'è l'ha fatta per due giorni). Mia moglie se ne è innamorata, eppure era partita contrariata e scettica sulla mia decisione di muoverci verso l'elettrico, tanto se ne è innamorata che sono io adesso a frenare, vorrei infatti prima provare altre auto. La ex30 è infatti piacevolissima da guidare, ma fa sorridere il naso di parecchi fronti: spazio posteriore risicato, mancano anche le bocchette dell'aria dietro (tipo la panda...) e in generale abitabilità dietro non è il massimo. Petto padella provata ci ha convinto che è un'auto ottima, al momento in cima alla lista, l'ipedal lo abbiamo trovato ottimo, siccom difficile tornare ai termico dopo solo due giorni di quest'auto.

Oggi andiamo a vedere la Nissan Arya, ma ho il brutto presentimento che la concessionaria non sia preparata a tale proposito, infatti ne hanno solo una che era per i test drive, ora in vendita come km0, ma già al telefono si sono dimostrati poco propensi ("guardi comunque che ha molta meno autonomia di un diesel e le costa di più').
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da robertocr »

ma dove abiti per non avere alcun store Tesla nelle vicinanze? Neanche un SuC dove vederla?
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

Visita oggi la Arya, di nuovo, personale poco interessato, tanto da non sapere molti dettagli a proposito dell'auto (neanche quello del prezzo di listino del modello a km0 esposto) , anzi, secondo lui non la producono più. Feeling misto, la maniglia della portiera posteriore aveva qualche difetto e la prova sportello non ha fatto un grande effetto, ma gli interni molto belli, con tasti touch che restituisco una vibrazione quando si attivano, sedili un po' cedevoli.

Mi rimane solo da provare la Smart#3 (ho provato la 1 che non mi ha entusiasmato). Poi ho esaurito le scelte in zona (Stellantis non la considero a dir il vero, sbaglio?).
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

robertocr ha scritto: 29/03/2024, 9:00 ma dove abiti per non avere alcun store Tesla nelle vicinanze? Neanche un SuC dove vederla?
Provincia di Palermo, sostanzialmente l' habitat ideale per le auto elettriche, peccato la diffidenza generale della popolazione che si informa al bar sull'argomento elettriche (e non solo su quello, purtroppo) e conseguente carenza di concessionarie e personale preparato nelle poche trattano attivamente il prodotto (però qualche tesla in giro di vede), eccetto volvo (molto preparato e lanciato sull'elettrico), il resto è il deserto.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8509
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da pIONiere »

@FPA potresti pure andare a vedere la Renault Megane etech e la Scenic etech, tecnicamente sono molto simili alla Arya visto che sono basati sulla stessa piattaforma.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

Già, avevo dimenticato, ok, metto in lista, grazie.
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da reidinanto »

FPA ha scritto: 29/03/2024, 8:56 Mia moglie se ne è innamorata, eppure era partita contrariata e scettica sulla mia decisione di muoverci verso l'elettrico
Piccolo OT- questo è un classico ! Anche a me la stessa cosa, e leggendo nel forum sembra proprio un luogo comune.
Moglie: elettrico, ma sei matto?
Dopo averne guidata una per 1 giorno
Moglie: ah no una termica non la voglio più vedere in vita mia! :lol:
FPA
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/03/2024, 10:28
Località: Palermo

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da FPA »

@reidionanto Il problema è che ora non riesco neanche a proprio nessun altra auto perché vuole solo la EX30, essendo l'unica auto di famiglia ora diventa una sfida anche solo fargliene provare un altra :D

Comunque si, confermo, anche io, non solo mia moglie, dopo aver fatto un paio di giorni con l'elettrico tornare al classico diesel mi pare di fare ben più di un passo indietro
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8509
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV scegliere fra Volvo, Smart, Hyundai, MG e Tesla?

Messaggio da pIONiere »

Ma tua moglie ha provato a guidare altre elettriche o la EX30 e' stata la prima?
Se era la prima allora le devi far capire che sta confondendo il feeling di guida elettrico (che si con ha tutte le elettriche) con le caratteristiche specifiche della EX30, cioè non si e' innamorata della EX30 ma piuttosto della guida elettrica in generale perciò dovrebbe provare altre per scegliere l'elettrica piu' adatta a voi.
Come unica auto di famiglia la EX30 la vedo troppo stretta, meglio qualcosa con piu' spazio dietro e bagagliaio piu' grande.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”