Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
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- carlo.marchesini
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
L'uso della macchina è cittadino ma continuo tra il lavoro di mia moglie e accompagnare le figlie a sport.
Saltuariamente andiamo a Gubbio e a Todi se la id3 è impegnata.
Penso sia oltre un anno e mezzo che non la carico al 100% . Fluttua serenamente sempre in quella percentuale che ti ho detto perchè ho scoperto quanto è comoda la ricarica con il carichino, ovunque tu vada. Lento lento. Piano piano.
La uso di fatto come una auto ibrida plug-in che mi riferiscono, per il modo in cui funzionano, non hanno praticanente degrado.
Poi se capita la botta in DC...ma da almeno due anni non capita.
Edit mod: ruotate foto
Saltuariamente andiamo a Gubbio e a Todi se la id3 è impegnata.
Penso sia oltre un anno e mezzo che non la carico al 100% . Fluttua serenamente sempre in quella percentuale che ti ho detto perchè ho scoperto quanto è comoda la ricarica con il carichino, ovunque tu vada. Lento lento. Piano piano.
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- carlo.marchesini
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
È tornato il caldo e di consumi si riallineano alla massima autonomia al momento dell'acquisto (160 km).
Come ogni anno in questa stagione come potete vedere dai miei numerosi e risalenti post.
Non la carico da tempo (1 anno e mezzo) al 100%. Non scende mai sotto il 30%. Nessun ciclo di scarica e carica completa praticamente da oltre 8 anni. Mai fatto.
Stanotte, da sola, ha aumentato una tacca.
Come ogni anno in questa stagione come potete vedere dai miei numerosi e risalenti post.
Non la carico da tempo (1 anno e mezzo) al 100%. Non scende mai sotto il 30%. Nessun ciclo di scarica e carica completa praticamente da oltre 8 anni. Mai fatto.
Stanotte, da sola, ha aumentato una tacca.
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
sbaglio o il bms ricalibra l'autonomia quando lo carichi al 100%?
Se non hai mai caricato al 100% per tutti questi anni forse il bms non ha mai calibrato. se scendi sotto i 30% rischi di rimanere a piedi.
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- carlo.marchesini
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Questo lo dici tu . Che bisogna caricare al 100%...che se nò si rimane a piedi...leggende per me.
Io vedo che la macchina fa tutto da sola senza che io ci metta mano. A volte aumenta una tacca da sola. A volte la toglie. Quello che conta per me è lo stato della batteria. Che mi sembra eccellente.
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Saranno leggende per te ma altri l'hanno sperimentato. Comunque in base alle osservazioni fatte da @BananaJoe con OBD Amigos, la e-up vecchia ha il BMS abbastanza ben calibrato, cioè anche quando non fai una ricarica completa per molto tempo non sballa di molto la stima della capacita' rimasta.
La e-up 32 kWh invece ha bisogno delle ricariche complete occasionali altrimenti sottostima di molto la capacita' reale rimasta.
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- carlo.marchesini
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Prendo atto di quanto mi dici. La prossima volta che scendo a Todi la caricherò dopo tanto tempo al 100%. Vediamo l'effetto che fa.
E poi magari anche una bottarella Iperfast da Ewiva a Ponte Rio di Todi...pet evitare che gli ioni, a lungo andare, facciano i ..ioni.
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
bella questa.
Giusto per confronto, anche con la mia gemella della tua non è difficile ottenere stime di percorrenza indovinometriche simili, questa giusto di ieri:
100km di autonomia stimata a circa il 60% di carica.
Questa invece per confrontare le condizioni dei tasti sulla plancia:
Giusto per confronto, anche con la mia gemella della tua non è difficile ottenere stime di percorrenza indovinometriche simili, questa giusto di ieri:
100km di autonomia stimata a circa il 60% di carica.
Questa invece per confrontare le condizioni dei tasti sulla plancia:
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Occhio, perché abbia qualche effetto, devi farlo partendo da una situazione di batteria molto scarica, prossima allo 0.carlo.marchesini ha scritto: ↑25/05/2023, 9:54 Prendo atto di quanto mi dici. La prossima volta che scendo a Todi la caricherò dopo tanto tempo al 100%. Vediamo l'effetto che fa.
Sotto al 5%, per intenderci, cioè arrivare con tartaruga accesa ed autonomia segnata 3-4km
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- carlo.marchesini
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Allora non lo faro mai...devono torturarmi!
La tua quanti km ha?
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
L'avevo scritto qualche post fa:
BananaJoe ha scritto: ↑22/05/2023, 8:50 ...
Certo, c'è da dire che la mia ha meno della metà dei tuoi km: sono a 60mila.
Stupisce anche a me non tanto l'usura di alcuni tasti, che visto il chilometraggio ci può anche stare, se uno ha la mano pesante, quanto la pellicola sopra altri tasti tutta raggrinzita: la lasci sempre sotto il sole?
La mia è praticamente nuova...
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