Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
@fabroccia Non c'è nulla di scientifico, questo è il modo che usa Carlo
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
- carlo.marchesini
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Ieri al convegno di Sinalunga dellq Volkswagen il giornalista ha parlato proprio di sofferenza della batteria con le ricariche ad alta potenza. Ha equiparato la batteria ad un essere vivente che soffre nelle condizioni estreme. È solo una immagine, ma io cerco di restringere sempre la forchetta di ricarica, in modo da non fare mai il "ciclo" completo carica e scarica e ricarico lento. Poi ad esempio 30% - 70% lo faccio in più volte. Non con una ricarica sola. Io provo. Sperimento. Finora alla grandissima.
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Ciao, in realtà ho sentito/letto più volte nei test che la ricarica 80/20 va bene ma meglio ancora, potendo, tenerla intorno al 70/75 e ricaricare quando arriva al 50, vedi questo video verso la metà:
https://youtu.be/IHz-Kx5h_Tw
Sembra che anche fare ogni tanto 100/0 o qualche ricarica veloce non crea crossi problemi.
Sembra ideale per il mio uso, 20/30km al giorno con ricarica 1 o 2 volte la settimana e qualche volta 2/300km con fast.
Poi se ne sentono tante.
https://youtu.be/IHz-Kx5h_Tw
Sembra che anche fare ogni tanto 100/0 o qualche ricarica veloce non crea crossi problemi.
Sembra ideale per il mio uso, 20/30km al giorno con ricarica 1 o 2 volte la settimana e qualche volta 2/300km con fast.
Poi se ne sentono tante.
- carlo.marchesini
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Allora. Quando serve si usa. Ma, come dicevo, ho settato la ricarica minima e massima a 80%. Arriva fino a lì ogni volta che l'attacco. La attacco quando comincia a scendere dotto il 50%. Zero stress. Zero pensieri.
Di fatto faccio un uso strano ed estremamente conservativo, ma mi serve che la batteria e la macchina duri più possibile. Sto provando la cosa anno dopo anno. Finora funziona! Certezze non le ho e non le do. Parlo per me.
Di fatto faccio un uso strano ed estremamente conservativo, ma mi serve che la batteria e la macchina duri più possibile. Sto provando la cosa anno dopo anno. Finora funziona! Certezze non le ho e non le do. Parlo per me.
- carlo.marchesini
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Superati i 146.000 km con la vw e-up 18,7;kwh fi febbraio 2015.
Autonomia come quando l'ho comprata. La nonnina è di scorza dura. Durissima.
Ormai con la rete capillare:
1) Nessun iperliling. Si usa come una macchina a combustione. Alla stessa velocità di un auto a combustione;
2) Parti e vai ovunque. Come la trovi. Non serve caricare prima. Oggi Perugia-Todi-Ellera-Perugia. Vai e torni subito. Velocità di ricarica a palla. Nemmeno 3 minuti per passare dal 18 al 30%. E vai dove vuoi.
Che macchina!
Autonomia come quando l'ho comprata. La nonnina è di scorza dura. Durissima.
Ormai con la rete capillare:
1) Nessun iperliling. Si usa come una macchina a combustione. Alla stessa velocità di un auto a combustione;
2) Parti e vai ovunque. Come la trovi. Non serve caricare prima. Oggi Perugia-Todi-Ellera-Perugia. Vai e torni subito. Velocità di ricarica a palla. Nemmeno 3 minuti per passare dal 18 al 30%. E vai dove vuoi.
Che macchina!
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- Autonomia subito dopo la ricarica Hpc
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Quando ci fai una misura di SOH?
- carlo.marchesini
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Non ho la mimima idea di come si faccia. Le mie sono considerazioni empiriche.
Io uso la macchina normalmente. La macchina calcola l'autonomia in base anche al Soh della batteria. L'autonomia è sempre la stessa.
Ergo...la batteria dovrebbe essere in ottimo stato.
Altro non mi serve sapere
Io uso la macchina normalmente. La macchina calcola l'autonomia in base anche al Soh della batteria. L'autonomia è sempre la stessa.
Ergo...la batteria dovrebbe essere in ottimo stato.
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Basarsi sull'autonomia segnata dal cdb appena finita una ricarica è un tantino troppo empirico
Nel senso che poco dopo la ricarica, specie se DC, le celle sono tutte ringalluzzite ed è normale che l'autonomia segnata aumenti.
L'unico test vero sarebbe la ricarica totale e la guida fino a quasi totale esaurimento, ma ovviamente è difficile avere l'occasione di farlo...
Cmq complimenti, visto il chilometraggio: perfettamente in linea con la mia, che di km ne ha meno della metà.
Nel senso che poco dopo la ricarica, specie se DC, le celle sono tutte ringalluzzite ed è normale che l'autonomia segnata aumenti.
L'unico test vero sarebbe la ricarica totale e la guida fino a quasi totale esaurimento, ma ovviamente è difficile avere l'occasione di farlo...
Cmq complimenti, visto il chilometraggio: perfettamente in linea con la mia, che di km ne ha meno della metà.
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Sarebbe comunque interessante sapere il soh della batteria se @carlo.marchesini é disponibile e qualcuno in zona può passare.
Non ci sono tante auto in giro con quel chilometraggio.
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- carlo.marchesini
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Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Come detto, a disposizione. Non sono uno smanettone e non ho alcun misuratore. Ma se qualcuno volesse, visto che nè Volkswagen nè nessun altro l'ha mai misurato, prendiamo un caffè in Corso Vannucci
Tra poco saranno 9 anni di possesso del veicolo. Il bello viene ora! La macchina è nuova di pacca!
Ho raggiunto quasi il precedente chilometraggio (150.000) dell'auto che l'ha preceduta (Fiat Punto del 98) e che ho dovuto rottamare perchè si rompeva ogni settimana e che non era affidabile neanche per andare a Gubbio. Be! Un altro mondo...considerando che la e-up! non ha mai neanche cambiato le pastiglie dei freni...
Tra poco saranno 9 anni di possesso del veicolo. Il bello viene ora! La macchina è nuova di pacca!
Ho raggiunto quasi il precedente chilometraggio (150.000) dell'auto che l'ha preceduta (Fiat Punto del 98) e che ho dovuto rottamare perchè si rompeva ogni settimana e che non era affidabile neanche per andare a Gubbio. Be! Un altro mondo...considerando che la e-up! non ha mai neanche cambiato le pastiglie dei freni...